Very Mobile eSIM: come funziona, quanto costa e come si attiva
Very Mobile, il semivirtuale di WINDTRE, che utilizza il suo stesso seriale, ha lanciato il servizio eSIM già da tempo, con alcune differenze rispetto al brand principale.
Come funzionano le eSIM di Very Mobile
Very Mobile commercializza le eSIM soltanto per acquisti online, tramite le stesse offerte tariffarie in vendita anche con SIM fisica. Il costo di una nuova eSIM è gratuito.
Le schede virtuali sono disponibili dal 19 Ottobre 2020.
Si invitano i lettori a segnalare eventuali aggiornamenti o novità sulle eSIM di Very Mobile.
Costo e attivazione eSIM
Con Very Mobile il costo di una nuova eSIM è gratuito, e il processo di attivazione della eSIM è completamente digitale, senza alcun supporto fisico: infatti, durante l’acquisto online è necessario fornire la propria email alla quale Very Mobile invierà il seriale della scheda e il relativo QR Code per scaricare e installare la propria eSIM sul dispositivo abilitato.
Come funziona il QR Code con Very
Come accade con il brand principale WindTre, con Very Mobile fin dal lancio di questo formato e per le eSIM acquistate fino al 15 Novembre 2022, il QR Code di una eSIM Very era monouso, utilizzabile quindi solo una volta.
Tuttavia, Very Mobile consentiva di richiedere fino a 3 QR Code sostitutivi gratuitamente. Dopo le prime 3 sostituzioni gratuite, ogni ulteriore eSIM sostitutiva costerà 10 euro.
Invece, per le eSIM Very acquistate a partire dal 16 Novembre 2022, o anche per quelle sostitutive richieste a partire dalla stessa data, il QR Code inviato via email non è più monouso, ma potrà essere riutilizzato più volte, fino ad un massimo di 6 volte, inclusa la prima installazione.
Se il cliente Very Mobile supera i 6 download consentiti con lo stesso QR Code, a quel punto dovrà richiedere una eSIM sostitutiva gratuita al servizio clienti (chiamando il numero 1929 oppure dall’app Very nella sezione “Offerta” e poi “Info SIM e PUK”, cliccando su “Scrivici” per fare richiesta della eSIM sostitutiva) ed effettuare nuovamente la videoidentificazione.
Secondo quanto indicato sul sito Very, dopo la prima sostituzione gratuita ogni ulteriore eSIM sostitutiva costerà 10 euro. Si ricorda che richiedendo una eSIM sostitutiva si riceverà sempre un nuovo QR Code, da inquadrare con lo smartphone sul quale si intende installarla.
Così come avviene in fase di acquisto per i nuovi clienti, anche la sostituzione della eSIM prevede un processo completamente digitale, senza alcun supporto fisico, che prevede di attendere la mail per accedere alla videoidentificazione e, successivamente, la mail con il QR Code per scaricare la eSIM sul cellulare.
Se invece si vorrà tornare dalla eSIM ad una SIM tradizionale bisognerà recarsi in negozio e acquistare una SIM fisica al costo di 10 euro.
Ultimi articoli sull’argomento
Very Mobile eSIM: nuovi smartphone Samsung, Honor, Motorola e Oppo compatibili
Very Mobile eSIM: QR Code non più monouso per le attivazioni dal 16 Novembre 2022
Altri Operatori
eSIM in Italia: pagina principale