Tim a Catania per l’iniziativa The Future of the City: digitalizzazione e innovazione per il futuro della Sicilia
Oggi, 27 Marzo 2018, Tim ha presentato a Catania un’iniziativa per promuovere lo sviluppo digitale e per rilanciare la Sicilia.
In un incontro con l’amministrazione comunale, tenutosi presso la sede di Tim WCAP, alla presenza del Sindaco Enzo Bianco e del responsabile Business Positioning di Tim, Attilio Somma, la società ha trattato di temi quali la mobilità, la sicurezza, la salute e l’ambiente.
L’iniziativa inaugurata a Catania è stata intitolata The Future of the City e ha lo scopo di coinvolgere istituzioni, associazioni, imprese e start-up siciliane attraverso progetti di innovazione e cooperazione. Indispensabile, in tal senso, il prezioso supporto delle Università di Catania e di Palermo, rappresentate nell’incontro di oggi dal docente Maurizio Carta e dal direttore del DIEEI Vincenzo Catania.
Particolare attenzione è stata rivolta alle start-up e alle piccole aziende, al fine di avviare programmi mirati di innovazione, e percorsi formativi, atti a promuovere una solida trasformazione digitale e culturale del tessuto imprenditoriale dell’isola.
TIM non ha mancato poi di ribadire il suo costante impegno per la digitalizzazione del territorio, ricordando il protocollo d’intesa siglato nel Dicembre del 2017, che permetteva di sperimentare servizi innovativi destinati ai cittadini. L’acceleratore TIM WCAP sarà infatti il fulcro del progetto The Future of the City, con diverse iniziative in grado di coinvolgere amministrazioni, università e imprese.
Attilio Somma ha precisato come uno dei propositi di TIM sia quello di far crescere il Paese attraverso la digitalizzazione, che permette di migliorare la vita quotidiana dei cittadini e delle imprese, offrendo soluzioni innovative tanto nel privato quanto negli affari.
Da oggi quindi la sede di TIM WCAP, in via Novara, diventerà per i cittadini il quartier generale dell’iniziativa, dopo esser stato già dal 2013 un punto di riferimento sui temi dell’innovazione. Infatti, la sede in questione è interamente coperta da una cella narrowband IoT, una tecnologia che permette sperimentazioni tecnologiche nell’ambito Internet of Things, anticipando il futuro 5G. Così, le start-up siciliane interessate potranno testare nuove soluzioni e servizi, appoggiandosi a un colosso del settore.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.