Tech

Il Motomondiale accoglie le moto elettriche con la Moto E, una realtà di impronta italiana

Innovazione, gare motociclistiche e rispetto per l’ambiente: potrebbe sembrare un’utopia e invece questa lega sta diventando qualcosa di più concreto grazie alla mobilità elettrificata, un settore in continuo sviluppo, che trova grande visibilità nella Moto E, la nuova categoria che affiancherà le già affermate Moto GP, Moto2 e Moto3.

Al momento, è previsto un “demo lap”, ovvero un giro dimostrativo in pista svolto da una piccola pattuglia di moto elettriche prima di ciascuna delle 19 gare della stagione 2018 – che aprirà i battenti il prossimo 18 Marzo in Qatar. Dall’anno prossimo, dal 2019, però, si farà sul serio con 5 gare ufficiali su piste europee, in contemporanea con la Moto GP, in cui 18 team gareggeranno per contendersi il primo campionato mondiale di Moto GP E.

Non si tratta solo di corse sportive, bensì di un importante passo in avanti verso la sostenibilità, di cui il brand made in Italy Enel è il main sponsor tecnologico. Il suo ruolo è tutt’altro che passivo: infatti, non si limiterà a riportare sulla carenatura delle moto il proprio marchio, ma parteciperà attivamente alla ricerca e allo sviluppo di adeguate soluzioni tecnologiche, come ad esempio le modalità di ricarica.

Come spiega Francesco Starace, amministratore delegato di Enel: “La mobilità elettrica è già molto più presente di quanto la gente pensi. Noi stiamo costruendo le infrastrutture per agevolarne la diffusione. Ma questo è difficile da comunicare, e pensiamo che il motorsport possa contribuire a questo obiettivo”. Infatti, un evento sportivo seguito in tutto il mondo come la Moto GP rappresenta un’ottima occasione per promuovere il mercato delle moto elettriche, per attirare l’attenzione di potenziali acquirenti sull’affidabilità e il fascino delle “due ruote” prive di rombo e di scarichi del motore a combustione. Un’altra conseguenza correlata allo sviluppo dei mezzi elettrici è proprio la riduzione di idrocarburi importati dall’estero.

Oltre lo sponsor, altrettanto italiane saranno le moto perché sia i Demo Lap di quest’anno che il campionato vero e proprio dell’anno prossimo sarà monomarca, in quanto tutte le moto saranno fornite da Energica Motor, riconosciuta come unico costruttore da Dorna Sports (la società spagnola che organizza il circuito mondiale di Moto Gp, Moto 2 e Moto 3), sbaragliando l’americana Lightning e la belga Sarolea.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.