iliadTelecomunicazioni

Iliad: la Commissione Europea approva l’acquisizione dell’operatore Eir da parte di Xavier Niel e Iliad

Il 20 Dicembre 2017 Iliad e la Holding NJJ di Xavier Niel avevano annunciato l’acquisizione di una quota totale del 64,5% di Eir (storico operatore irlandese) per circa 320 milioni di euro. Ieri, 7 Febbraio 2018, la Commissione Europea ha dato il via libera all’acquisizione, perché il progetto proposto non solleverebbe nessun problema di concorrenza dato che Niel non ha alcuna società attiva nel settore delle telecomunicazioni in Irlanda.

Con l’approvazione della transizione finanziaria da parte delle autorità competenti del mercato e della concorrenza in Irlanda, gli azionisti esistenti di Eir (Anchorage Capital Group, LLC e Davidson Kempner Capital Management LP) hanno ancora il 35,5% di quotazione e un credito pro-soluto, mentre NJJ e Iliad detengono ora il 64,5% del capitale dell’operatore con la possibilità di assumere il pieno controllo attraverso l’esercizio di un’opzione call esercitabile nel 2024 da NJJ.

Inoltre, è stata creata da Xavier Niel una nuova holding chiamata “Toohil Telecom” che prenderà il controllo dell’intero Eircom Holdo (Eircom, Lussemburgo) grazie all’acquisito delle azioni

Eir è il primo operatore nella banda larga in Irlanda e con la più grande rete in fibra ottica nel Paese, con una quota di mercato in questo settore del 32%. Opera anche nel settore della telefonia fissa e mobile (con una quota del 18% in quest’ultima), nonché anche nel mercato della televisione. Il fatturato di Eir (anno fiscale terminato il 30 giugno 2017) è di 1,3 miliardi di euro, con un debito stimato di 2,3 miliardi di euro; anche l’operatore sta iniziando a riprendersi con un costante aumento dei ricavi anno dopo anno.

In attesa del lancio di Iliad in Italia, che vede protagonista il nuovo Amministratore Delegato Benedetto Levi, Xavier Niel continua la sua opera di colonizzazione che va ben oltre i confini francesi. Questa ultima strategia aziendale in Irlanda, non rallenterà e non metterà in secondo piano la sua strategia di avvio e crescita in Italia, e di non mancare le opportunità che deriveranno dai mercati dove Iliad è presente.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.