Sistemi di tutela 4.0: Agcom presenta la seconda edizione del Libro Bianco Media e Minori
Nuove forme di tutela nei confronti dei minori: questo è il messaggio lanciato dal Commissario di Agcom, l’Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni, Antonio Martusciello, durante il suo intervento alla recente presentazione del Libro Bianco Media e Minori presso la Camera dei Deputati.
Il Libro, giunto alla sua seconda edizione, dopo quella del 2014, è uno studio costituito da 187 pagine che si pone come punto di riflessione sul rapporto tra media e minori, quindi sull’uso dei moderni mezzi di comunicazione (televisione, Internet, digitale terreste, videogames, editoria elettronica, tv via web, etc…) da parte dei minorenni, per i quali sono necessarie nuove misure di garanzia, certamente meno obsolete e più funzionali.
Gli adolescenti di oggi sono individui autonomi “nell’accesso ai sistemi di comunicazione e sono tecnologicamente esperti”, come sostiene Martusciello, e metodi come il parental control, o la visione accompagnata da adulti, appaiono oramai superati e poco funzionali, in quanto richiederebbero un intervento incisivo da parte delle famiglie che spesso si rivelano inadeguate nello svolgimento di questo ruolo in quanto poco presenti e prive delle conoscenze tecniche necessarie.
Per tutte queste ragioni, bisogna intervenire immaginando “una versione 4.0 dei sistemi di tutela“, i quali, oltre ad essere user friendly, devono essere aggiornati affinché, continua Martusciello, “il contenuto, qualificato come potenzialmente lesivo, possa essere tracciato attraverso un’impronta digitale, consentendo così l’applicazione di sistemi di filtraggio automatico degli stessi.”
I tempi cambiano, si evolvono, e con essi anche le nuove forme di tutela, soprattutto in un momento storico delicato come il nostro in cui, sottolinea ancora una volta il Commissario di Agcom, “i contenuti fluiscono liberamente su diverse reti e diversi device. In un contesto di mercati convergenti, la salvaguardia deve essere dunque estesa tanto ai contenuti che alle reti di trasmissione, secondo un approccio olistico che permetta di proteggere i minori nella loro piena interazione con il complesso dell’ecosistema digitale”.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.