Fastweb4School, il bando per futuri Makers promosso da Fastweb e Miur
Quando istruzione e tecnologia si uniscono, nasce Fastweb4School, l’iniziativa che si rivolge agli istituti scolastici secondari di primo e secondo grado fino al 25 gennaio 2018, ed organizzata da Fastweb e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università, e della Ricerca.
L’obiettivo di Fastweb4School è quello di stimolare gli studenti a sviluppare e mettere in atto nuove idee e competenze nell’ambito del digitale, e renderli così più attivi nell’utilizzo di innovativi sistemi tecnologici. Nello specifico, il bando è indirizzato al mondo dei cosiddetti makers, o artigiani digitali, e quindi alla realizzazione di progetti di tipo ingegneristico che riguardano non solo i dispositivi per la stampa 3D, apparecchiature robotiche, e macchine a controllo numerico, ma anche la lavorazione di oggetti ottenuti attraverso i metodi dell’artigianato tradizionale, ma sempre col supporto del digitale.
Secondo il regolamento, il 50% del budget relativo al progetto presentato dovrà essere ottenuto tramite il crowdfunding, mentre la metà rimanente verrà erogata a fondo perduto direttamente da Fastweb, fino a un massimo di 10.000 euro (la proprietà dell’idea finanziata rimarrà all’istituto che l’ha proposta). La selezione e la scelta delle idee presentate avverrà nei 30 giorni successivi alla chiusura dell’avviso pubblico, il cui termine è fissato per le ore 15:00 del 25 gennaio 2018. Entro tale scadenza, le scuole interessate potranno candidarsi sul sito del Miur, nell’area “Protocolli in Rete”, al seguente link https://miurjb4.pubblica.istruzione.it/protocolloIntesa, e compilare l’apposito modulo specificando il titolo e la descrizione del progetto (massimo 2.000 caratteri), l’url di un video rappresentativo (facoltativo), e il budget richiesto e come verrebbe impiegato.
Riguardo i criteri di valutazione, verranno presi in considerazione: qualità e originalità dell’idea progettuale; il numero dei soggetti coinvolti, in termini di studenti, docenti, istituti; la ripetibilità o riutilizzabilità nel tempo, nella stessa scuola o in altre; il contenuto didattico inerente al mondo digitale; l’attinenza ai requisiti richiesti. I progetti scelti verranno caricati dalle scuole sul sito Fastweb4School.it, che si appoggia alla piattaforma di crowdfunding “Produzione dal Basso“.
Fastweb si impegna a supportare le scuole coinvolte con un servizio di customer care su come caricare i lavori di crowdfunding sulla piattaforma, aiuterà, inoltre, le classi a mettere in pratica l’idea e a promuoverla al meglio sui social network, e organizzerà a titolo gratuito delle giornate formative per docenti dedicate allo sviluppo di competenze digitali critiche, all’organizzazione di campagne di raccolte fondi online, e alla sharing economy.
Per maggiori dettagli, invitiamo a consultare i seguenti link, https://miurjb4.pubblica.istruzione.it/protocolloIntesa e fastweb4school.it.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.