Prende il via ufficialmente la sperimentazione 5G a Milano. L’innovazione che vede protagonista la città e l’area metropolitana è stata presentata questa mattina a Palazzo Marino, sede dell’amministrazione comunale, dal sindaco Giuseppe Sala insieme ad Aldo Bisio (AD Vodafone Italia), Ferruccio Resta (rettore Politecnico di Milano) Francesco Vassallo (consigliere Delegato alla Semplificazione e Digitalizzazione Città Metropolitana), Roberta Cocco (assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici) e l’onorevole Antonello Giacomelli (Sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico).
Vodafone, che si è aggiudicata il bando pubblico indetto dal Ministero dello Sviluppo Economico (così come è accaduto a Fastweb, Tim e Huawei per Bari e Matera e Wind e Open Fiber a Prato e a L’Aquila), lavorerà insieme al Politecnico di Milano e ad altri 28 partner con il sostegno di Comune di Milano, Regione Lombardia e Città Metropolitana per sviluppare una tecnologia che consentirà a Milano di accelerare il suo percorso di trasformazione digitale e proiettare la città nel futuro.
Giuseppe Sala, il sindaco del capoluogo lombardo, ha espresso il suo grande apprezzamento e ha descritto il 5G come uno strumento importante per Milano nel poter avere benefici e creare opportunità al pari delle altri capitali mondiali nonché anche di poter ridurre le divergenze tecnologiche tra centro e periferia.
“La sperimentazione 5G è un grande acceleratore per Milano, che diventa la capitale europea del 5G. L’iniziativa raggruppa grandi realtà nazionali e internazionali e crea un ecosistema aperto di sviluppo. Abbiamo messo insieme 28 grandi imprese leader nei rispettivi settori industriali e attivato una grande partnership con il Politecnico di Milano – ha dichiarato Aldo Bisio, Amministratore Delegato di Vodafone Italia – Entro il 2018 costruiremo un’infrastruttura 5G che coprirà l’80% di Milano e Area Metropolitana e completeremo la copertura entro il 2019. Ci siamo aggiudicati la gara per la qualità, livello di innovazione e distintività dei nostri oltre 40 progetti, con applicazioni in 7 diversi settori verticali che spaziano dalla salute alla sicurezza, dall’energia ai trasporti, dall’education all’intrattenimento. Investiremo oltre 90 milioni di euro – ha concluso Bisio – e copriremo tutti gli ambiti più rilevanti di applicazione del 5G, con particolare attenzione alle aree di maggior impatto sociale”.
“Viviamo un momento di grandi trasformazioni, in cui i progetti industriali diventano sempre di più dei laboratori aperti e condivisi, dei veri e propri campi di ricerca e di sperimentazione per l’intero Paese – ha dichiarato Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano – Ambiti di studio e di sviluppo attraverso i quali l’università gioca un ruolo importante. Il Politecnico di Milano è protagonista di una forte apertura verso le imprese e la città, come dimostra la collaborazione solida con Vodafone e con i partner dell’iniziativa. Un progetto vitale, quello del 5G, per il quale mettiamo a disposizione competenze e spazi, che offre nuove opportunità alle nostre start up e occasioni di crescita non solo per Milano, ma per l’intero tessuto socioeconomico. Un appuntamento con l’innovazione al quale non potevamo mancare”.
L’evento è stata l’occasione per presentare alcuni ambiti di sviluppo in cui la sperimentazione sarà importante, tra cui in primis la salute, in quanto sarà possibile gestire tempestivamente, sia da remoto sia durante il trasporto in ospedale, situazioni di emergenza critiche per le quali la possibilità di condividere parametri vitali insieme a immagini ad alta risoluzione in tempo reale è fondamentale. In questo modo le ambulanze sarebbero direttamente connesse con un sistema di analisi e consulto medico da remoto.
Nel campo della mobilità lo Urban Cross Traffic Cooperativo permetterà di estendere il raggio di visione di chi guida e il potenziale miglioramento delle performance dei sistemi di sicurezza anticollisione realizzati attraverso l’acquisizione, tramite sensori sui veicoli stessi e sulle infrastrutture stradali, di dati sui veicoli in avvicinamento e le condizioni stradali.
Per quanto riguarda la sicurezza il 5G sarà associato alle riprese aeree dei droni. Alti usi coinvolgeranno il turismo 4.0 con l’applicazione della Realtà Aumentata, cioè di quello strumento digitale che permette di fornire altri stimoli sensoriali e altre prospettive al visitatore o al cittadino. (si pensi ad un video che riproduca lo stato lo stesso luogo molti anni prima rispetto al momento in cui lo si vede).
La sperimentazione del 5G a Milano riguarderà anche l’agricoltura di precisione, in grado di far fronte anche al risparmio delle risorse ambientali attraverso la robotica.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.