TelecomunicazioniTelefonia MobileVodafone

Vodafone Malta e Melita abbandonano le trattative di fusione

Vodafone Group ha annunciato di aver interrotto le trattative per creare, a Malta, un unico operatore con il carrier locale Melita. Le operazioni di fusione, di cui si era già parlato qui su MondoMobileWeb, avevano avuto inizio a Maggio scorso con l’intenzione di creare un’unica società operante sotto marchio Vodafone, con Apax Partners Midmarket SAS e Fortino Capital (azionisti di Melita) in maggioranza al 51% ed il restante 49% in mano a Vodafone Group Plc. La nuova società si sarebbe occupata non solo di competere con GO Malta (secondo operatore del paese) ma di investire sul 4.5G e in seguito sul 5G.

Vodafone Group in un comunicato stampa fa sapere che, nonostante il dialogo con l’Antitrust maltese (MCCAA) al fine di ottenere l’autorizzazione, “è ormai chiaro che le parti non sono in grado di soddisfare i requisiti dell’MCCAA e di conseguenza hanno deciso di concludere la transazione e ritirare la notifica.

Come riporta il Malta Independent, la mancata fusione è dovuta ad un’approfondita indagine dell’OFC (Office for Competition) e dalla stessa MCCAA, che hanno visto in questa fusione un serio impedimento alla competizione e si sarebbe inoltre trattato della più grossa concentrazione di mercato nella storia di Malta. Infatti, secondo le stime del terzo trimestre di GSMA Intelligence, la nuova società avrebbe detenuto intorno al 67% delle quote di mercato, unendo le 363.000 utenze del leader di mercato Vodafone e le 106.000 di Melita, terzo operatore dopo GO il quale a sua volta possiede 235.000 utenze.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.