Tim

TIM: fibra ottica entro Gennaio 2018 a La Maddalena

Grazie all’accordo siglato tra TIM e l’Amministrazione Comunale, entro gennaio 2018  famiglie e imprese di La Maddalena potranno usufruire della fibra ottica con velocità fino a 200 Megabit al secondo, che migliorerà nettamente l’esperienza della navigazione in rete.

Con la fibra sarà possibile accedere a contenuti in HD, giocare on line in modalità multiplayer in alta qualità e disporre di contenuti multimediali su smartphone, tablet e smart TV. Per quanto riguarda le  imprese , invece, la connessione a banda ultralarga andrà a creare nuove possibilità nei settori sia pubblici che privati in tematiche come la sicurezza e il monitoraggio del territorio, formando un comune smart.

Il programma prevede di raggiungere, entro l’anno, la gran parte della popolazione, tramite posa di oltre 17 chilometri di cavi in fibra ottica, che collegano 31 armadi stradali alle centrali di La Maddalena, Moneta La Crocetta.

Per la posa dei cavi saranno utilizzate le infrastrutture esistenti di proprietà di TIM. In caso di eventuali scavi, verranno impiegate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzeranno i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, di conseguenza, i ripristini stradali. I lavori sono già stati avviati in diverse zone del territorio comunale, a partire da via Indipendenza, via N.Sauro, via B.Cellini, via G. Mary e via Ammiraglio Mirabello.

 

Il Sindaco Luca Carlo Montella si ritiene soddisfatto dell’intervento che porterà la banda ultralarga nel territorio:

“Da diverso tempo lavoriamo […] al progetto di completamento della fibra ottica e finalmente siamo ad un passo dall’obbiettivo. Un territorio a forte vocazione turistica si arricchirà di una nuova infrastruttura, ampliando l’offerta dei servizi a disposizione dei nostri concittadini ed ospiti. Oramai con internet si è aperto un mondo di opportunità e con la banda ultralarga, tra i tanti vantaggi, potranno essere meglio pubblicizzate le bellezze del nostro territorio”

Mentre Ernesto Bianchi, Responsabile Access Operations TIM Sardegna, ha dichiarato che questa moderna infrastruttura di rete consentirà ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani.

 

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.