LexFonia

AssTel ribadisce che la fatturazione ogni 4 settimane è legittima. Intanto arriva l’ipotesi di nuove rimodulazioni

Dopo la proposta di legge contro la fatturazione ogni 4 settimane, Asstel precisa, in una nota stampa, di aver chiesto, per conto di tutti gli operatori telefonici associati, di poter incontrare quanto prima tanto il Ministro dello Sviluppo Carlo Calenda, che è uno dei parlamentari promotori dei disegni di legge sul tema.

Secondo il quotidiano “La Repubblica“, gli operatori di telefonia sono pronti a ritornare con la fatturazione mensile ma vogliono far scattare delle nuove rimodulazioni tariffarie a partire dal 2018 in concomitanza con il ritorno alle 12 bollette, in modo da non avere perdite economiche.

 

Leggi anche: Incontro Genish-Calenda: dalla ripresa del dialogo al ruolo di Tim per la mediazione con le telco sulla fatturazione a 28 giorni

 

Anche noi di MondoMobileWeb avevamo ipotizatto: “Se la legge verrà approvvata, non è escluso che gli operatori di telefonia decidano di adeguare il canone da 28 giorni a 30 giorni allo stesso prezzo“. Mi sa che la direzione è quella.

Intanto Asstel ribadisce, sempre in una nota, che gli operatori telefonici che propongono un periodo di fatturazione a 28 giorni hanno adottato comportamenti legittimi in quanto continuano a tariffare a tutti gli effetti, una componente dell’offerta commerciale.

L’AssoTelecomunicazioni sostiene:

Tutti gli operatori sono sempre stati e sono disponibili al dialogo con le istituzioni, purché si rispettino i principi della libera concorrenza, tra i quali è fondamentale quello della libertà di determinare le condizioni di offerta dei servizi. Va salvaguardato il modello liberalizzato che ha caratterizzato il mercato della telefonia negli ultimi 20 anni, con notevoli benefici  per il Paese in termini di costante diminuzione dei prezzi dal 2010, consistenti investimenti dell’ordine di circa 6,5 miliardi di euro l’anno, servizi innovativi in continua crescita quantitativa e qualitativa.  Intervenire con un obbligo legislativo sui prezzi andrebbe contro tutto questo e ci porterebbe in un quadro normativo di dubbia compatibilità con quello europeo.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.