BBmap: Agcom lancia un’app gratuita per verificare lo stato delle connessioni
BBmap è la nuova app sviluppata dall’Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) per verificare la copertura della banda larga e ultralarga in Italia. Lo strumento offre agli utenti la possibilità di visualizzare statistiche a livello regionale o comunale in tempo reale sullo sviluppo delle reti Internet, sia fisse che mobili, ovvero permette di verificare quali servizi e tecnologie sono disponibili in un determinato luogo.
Il programma consente agli utenti di contribuire al miglioramento del sistema, segnalando eventuali errori o imprecisioni, che saranno corretti e riportati on line dopo una verifica da parte di Agcom. BBmap è una normale app, scaricabile sul proprio smartphone o tablet tramite Play Store.
La decisione di sviluppare una specifica applicazione è stata presa dopo il grande successo ottenuto dal lancio del sistema di mappatura broadband che, in poco più di tre mesi, ha registrato oltre 170mila visualizzazioni delle mappe (140mila al portale fisso e circa 30mila a quello mobile).
Grazie all’utilizzo del Gps inserito nei dispositivi mobili, attraverso la nuova app, è possibile accedere direttamente al portale Agcom, rimanendo sempre aggiornati sullo sviluppo delle reti Internet in Italia.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.