Whatsapp, adesso si può anche telefonare tramite Voip
Finalmente ci siamo! Da poche ore tramite l’applicazione Whatsapp è possibile effettuare chiamate verso tutti i suoi iscritti. In questo modo, utilizzando il servizio Voip, è possibile chiamare tutto il mondo senza barriere e senza differenza tra chiamate internazionali e nazionali. Già esistono anche altre APP per piattaforme Android, iOS, Windows Phone che permettono di utilizzare le chiamate VOIP con il proprio smartphone ma la vera potenza di Whatsapp sono gli attuali 800 milioni di utenti attivi.
Gli sviluppatori di Whatsapp hanno trascorso l’ultimo anno a migliorare il servizio Voip prima di renderlo disponibile a tutti. Fino alla settimana scorsa, per chi possiede Whatsapp tramite la piattaforma Android, si è giunti a una fase di beta test tramite un meccanismo di invito tra alcuni iscritti, ma da ieri è stata effettuata una release per tutti gli utenti. Non è prevista nessuna chiamata iniziale per l’abilitazione, se avete installato l’ultima versione di Whatsapp comparirà da sola. Se anche un vostro contatto è già abilitato, se vi chiama in automatico sarete abilitati senza nessuna attesa.
Secondo quanto riportato dal sito Venture Beat, subito dopo Pasqua la sperimentazione toccherà i clienti afferenti alla piattaforma iOS: in questo caso non è trapelato però se ci si trovi in una fase beta test oppure se il servizio sarà esteso a tutti i suoi iscritti con una nuova versione.
WhatsApp è una applicazione gratuita per il primo anno, priva di pubblicità: ha di fatto già rivoluzionato il servizio di messaggistica. I consumatori infatti adesso cercano di ottenere dai loro gestori maggiore traffico dati dalle nuove offerte anziché un numero maggiore di SMS da inviare. Proprio per questo motivo alcune offerte adesso offrono SMS senza limiti verso tutti, impensabile fino ad alcuni anni fa. Con l’introduzione del servizio Voip ci sarà anche un cambiamento nel traffico voce?
Secondo alcune indiscrezioni si avranno più offerte “flat” con chiamate e messaggi senza limiti di tempo verso tutti i numeri nazionali mobile e rete fissa. Ci sarà quindi un aumento o una variazione del pacchetto base ma in cambio la possibilità di non preoccuparsi più dei minuti residui. Il bundle del traffico dati sarà sempre più importante.
Un saluto da vostro ZioTel.it Aspetto, come sempre, i vostri commenti (rispettando la netiquette e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori che ci informano aiutando così il consumatore.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.