Wind in vendita? Secondo S&P sarebbe una strategia sbagliata
Questo 2013 è stato caratterizzato dalla scelta di 3 Italia di trovarsi un partners per rafforzare la sua posizione nel mercato della telefonia in Italia. All’inizio erano state effettuate delle trattative con Telecom Italia, ma in questi ultimi giorni arrivano voci di trattative con Wind. Ancora oggi non si conoscono le modalità, sicuramente la trattativa si svolgerà oltre la nostra penisola, perchè c’è anche Vimpelcom da considerare. VimpelCom, società russa mondiale di telecomunicazioni, attualmente ha il 100% del controllo di Wind Telecomunicazioni S.p.A.
Standard & Poor Ratings Services, società privata che realizza ricerche finanziarie e analisi su titoli azionari e obbligazione, ha detto che crede che Vimpelcom è improbabile che può vendere Wind, perché è una parte importante della strategia a lungo termine del gruppo di espandere la propria presenza geografica oltre la base principalmente dei mercati emergenti . Inoltre , il management di Vimpelcom ha già impegnato a sostenere Wind. Infine , Wind genera una parte significativa degli utili del gruppo e la sua performance operativa rimane buona , che riflette il buon esito della strategia del gruppo , in vista S & P .
Allo stesso tempo , l’agenzia di rating ritiene che un livello elevato del debito di Wind potrebbe limitare la capacità di VimpelCom di fornire un supporto tempestivo e pieno di vento . Pertanto attualmente non valutano lo stato di Wind di VimpelCom come maggiore di ” importanza strategica “. C’è da considerare che il rating nell’ultimo periodo è passato da ‘B+’ a ‘BB-‘.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.