A partire da oggi, 23 Gennaio 2025, in occasione dell’avvio dei preordini dei nuovi Samsung Galaxy S25, nei negozi TIM è disponibile una nuova modalità di attivazione delle eSIM, che non necessita più di inquadrare il QR Code fornito al cliente via email o tramite supporto fisico.
Questa novità, come annunciato da TIM, è per il momento disponibile solo in caso di acquisto di uno dei nuovi smartphone della linea Samsung Galaxy S, ovvero Galaxy S25, Galaxy S25+ e Galaxy S25 Ultra, presentati al pubblico ieri, 22 Gennaio 2025, nel corso dell’evento Galaxy Unpacked che si è tenuto in diretta streaming da San Jose, in California.
I nuovi Galaxy S25 di Samsung sono già preordinabili anche sul sito e nei negozi TIM, con consegna a partire dal 31 Gennaio 2025 nei negozi o dal 4 Febbraio 2025 online. La vendita diretta degli smartphone, invece, comincerà nei negozi TIM a partire dal 1° Febbraio 2025.
La nuova attivazione delle eSIM per Samsung Galaxy S25
Tornando alla nuova modalità di attivazione delle eSIM di TIM, questa funzionalità è dunque rivolta ai clienti che acquisteranno presso i negozi dell’operatore un dispositivo della gamma Samsung Galaxy S25, passando a TIM, attivando una nuova linea mobile oppure sostituendo la propria SIM fisica con una eSIM.
La novità, come già anticipato da MondoMobileWeb, consente di attivare una nuova eSIM in maniera immediata tramite una semplice notifica sullo smartphone, senza quindi il bisogno di inquadrare l’apposito QR Code che solitamente serve per avviare il download della scheda digitale.
Secondo quanto spiegato da TIM, questa attivazione immediata delle eSIM si avvale dello standard tecnico GSMA “eSIM Discovery”, per associare il codice eID del device (ovvero il codice di identificazione del chip della eSIM presente nel telefono) al numero mobile del cliente, permettendo a quest’ultimo di ricevere direttamente sul proprio dispositivo il profilo della nuova eSIM.
Nei negozi TIM, in particolare, il rivenditore scansionerà il codice eID dalla scatola o dal display dello smartphone acquistato, associandogli il numero di telefono del cliente. A quel punto, basterà cliccare sulla notifica che arriverà sul dispositivo per attivare la propria eSIM.
La nuova modalità di attivazione delle eSIM nei negozi TIM, che per adesso si ricorda essere disponibile solo per la gamma di smartphone Samsung Galaxy S25, viene già promossa sul sito dell’operatore con un banner dedicato, che ne spiega il funzionamento.
Lo stesso operatore telefonico, inoltre, ha comunicato di avere l’intenzione, successivamente, di estendere questa funzionalità anche ad altri smartphone compatibili.
In caso di acquisto online o per tutti gli altri dispositivi presso i negozi TIM, rimangono comunque valide le consuete modalità di attivazione delle eSIM tramite QR Code. Si segnala oltretutto che, secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, anche con l’acquisto di una eSIM nei negozi per un dispositivo Samsung Galaxy S25, il cliente riceve in ogni caso il QR Code.
Altre info sulle eSIM di TIM
Una eSIM, si ricorda, è una SIM digitale che permette di attivare un piano cellulare sul proprio device senza dover usare una SIM rimovibile. Svolge la stessa funzione della SIM fisica tradizionale, identificando il profilo del cliente e consentendo l’accesso alla rete dell’operatore, ma essendo digitale non va inserita fisicamente nel telefono.
Si tratta dunque di un formato di scheda telefonica già integrata nei device compatibili tramite un chip dedicato, mentre l’inserimento e la rimozione del proprio piano telefonico avviene in maniera “digitale” e non fisica. Per avviare il suo download e la sua installazione occorre scaricare un profilo scansionando un apposito QR Code, attraverso la funzione specifica presente nel menu di configurazione dei dispositivi mobili compatibili.
Queste schede “virtuali” possono funzionare su un solo device per volta. Il cliente, dunque, non può chiaramente associare la stessa eSIM a due o più smartphone nello stesso momento per utilizzarli contemporaneamente.
Questo vuol dire che per poter utilizzare la eSIM su un nuovo smartphone è prima necessario rimuovere il profilo dal precedente device, e solo successivamente riutilizzare lo stesso QR Code per l’installazione della eSIM sul nuovo dispositivo. La cancellazione della scheda virtuale da un dispositivo non corrisponde alla disattivazione della linea telefonica, ma equivale solo alla rimozione dal dispositivo in uso.
Nel caso di TIM, la eSIM dell’operatore non prevede alcuna limitazione sull’utilizzo del QR Code, che permette quindi di scaricare e installare il proprio profilo tutte le volte che si vuole, consentendo ai clienti di spostare la eSIM da un dispositivo all’altro senza problemi.
Si ricorda, infine, che la possibilità di acquistare una eSIM in versione completamente digitale, ovvero con QR Code inviato via email, anziché su supporto fisico, è stata introdotta nei negozi TIM solo a partire da fine Novembre 2024.
Sin dal lancio avvenuto a Novembre 2019, infatti, in caso di acquisto di una nuova eSIM nei negozi TIM, anche in caso di cambio formato, il QR Code veniva fornito su un supporto fisico, ossia con la cosiddetta TIM Card eSIM, dove veniva riportato il codice QR da utilizzare per l’attivazione.
A partire da fine Novembre 2024, invece, nei negozi il voucher delle eSIM TIM è disponibile in versione digitalizzata, con l’invio del QR Code tramite email. I negozi, ad ogni modo, possono continuare a fornire ai clienti le eSIM con il QR Code su supporto fisico, fino a esaurimento delle scorte disponibili nel punto vendita.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.