Convergenze TV powered by Agile TV: come funziona e quanto costa la piattaforma streaming
Convergenze, l’operatore di telecomunicazioni con sede a Capaccio Paestum (Salerno), attivo a livello nazionale nei settori della telefonia fissa, dell’energia e dell’e-Mobility, di recente ha lanciato la sua piattaforma streaming, denominata Convergenze TV powered by Agile TV, grazie alla quale offre ai suoi clienti di rete fissa la possibilità di aggiungere diversi contenuti televisivi, fruibili anche tramite un TV Box 4K incluso nel prezzo.
La piattaforma Convergenze TV è stata lanciata ufficialmente a fine Settembre 2024, come annunciato lo scorso 19 Settembre 2024 dalla stessa Agile Content, la società che gestisce la piattaforma Agile TV.
Agile Content, società spagnola con sede a Bilbao, è un’azienda tecnologica internazionale che offre soluzioni end-to-end per la fornitura di servizi di pay TV su Internet, attraverso la sua piattaforma “Agile TV”. Tra i suoi clienti figurano provider di servizi di telecomunicazione, generatori di contenuti, emittenti e società di gestione di contenuti multimediali.
L’imminenza del lancio di Convergenze TV era stato già comunicato da Convergenze lo scorso 3 Giugno 2024, in occasione della presentazione del servizio streaming al Namex Annual Meeting 2024, che si è tenuto il 4 Giugno 2024, presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa (Napoli).
In realtà, l’accordo fra Convergenze S.p.A. e Agile Content era stato siglato già lo scorso anno, il 12 Settembre 2023, prevedendo un durata quinquennale. L’intesa prevede per Convergenze un contributo predefinito nei confronti di Agile Content per ogni cliente attivato, mentre i clienti di Convergenze corrisponderanno il costo di abbonamento mensile direttamente in bolletta.
Un accordo dello stesso tipo era stato annunciato da Agile Content il 1° Agosto 2023, in quel caso con Tessellis, il Gruppo di telecomunicazioni italiano che gestisce i brand telco Tiscali e Linkem, siglando anche in quel caso un accordo per 5 anni, con l’obiettivo di fornire anche ai clienti di Tiscali Italia i contenuti di Agile TV, il cui lancio potrebbe avvenire a breve.
Tornando invece a Convergenze, con il lancio di Convergenze TV l’azienda ha così attivato la sua terza Business Unit denominata Media&Content Delivery Network, che si va ad affiancare alle due linee di BU TLC ed Energia.
Per quanto riguarda Agile Content, l’avvio della partnership con Convergenze segna il primo ingresso di Agile TV nel mercato italiano, dopo aver già avuto successo in Spagna, dove serve oltre 800mila clienti tramite operatori come MásMóvil ed Euskaltel.
Dunque, Convergenze TV permette ai clienti di rete fissa di Convergenze di accedere, pagando un costo mensile, alla piattaforma streaming Agile TV, personalizzata per Convergenza, con i relativi contenuti live e on demand inclusi, fornendo anche un TV Box Android 4K (con decoder DVB-T2 integrato) in comodato d’uso gratuito.
Costi e dettagli di Convergenze TV e i contenuti visibili
Nel dettaglio, i clienti di rete fissa Convergenze possono attivare la piattaforma Convergenze TV al costo di 7,50 euro al mese, con incluso gratis in comodato d’uso il Convergenze TV Box 4K, il decoder Android TV con sintonizzatore DVB-T2 per il Digitale Terrestre.
Inoltre, con l’attivazione di Convergenze TV è incluso uno sconto sul canone della rete fissa Convergenze, 1 mese di TV gratis e l’attivazione gratuita.
Per i già clienti Convergenze con un servizio Internet attivo, è disponibile anche una promo dedicata per Convergenze TV che in questo caso, oltre allo sconto sul canone della linea fissa e all’attivazione gratuita, prevede 2 mesi gratis di Convergenze TV invece che solo 1 mese.
Per accedere alla promo per già clienti, basterà inserire le credenziali d’accesso nella propria Area Clienti Pandora e seguire la procedura di attivazione di Convergenze TV. In questo modo, il cliente riceverà il Convergenze TV Box 4K direttamente a casa.
L’operatore specifica che l’attivazione gratuita è disponibile solo in determinate aree geografiche e soggetta a specifiche condizioni. Il costo di attivazione standard è di 36 euro per tutte le altre aree non coperte.
Il costo mensile del servizio Convergenze TV powered by Agile TV viene fatturato da Convergenze direttamente nella bolletta di rete fissa.
I clienti Convergenze che attiveranno la piattaforma fornita tramite Agile TV avranno accesso a diversi contenuti in streaming, sia live che on demand, fra cui quelli di Warner Bros. Discovery, come i contenuti premium dei canali Eurosport e Discovery Channel, ma anche i vari canali lineari di Warner Bros. Discovery, con possibilità di accedere alla programmazione degli ultimi 7 giorni.
Inoltre, l’offerta di Agile TV prevede anche l’accesso a più di 40 canali tematici (selezione di canali italiani e internazionali di intrattenimento) e a più di 10000 contenuti on demand per vedere sport, documentari, serie TV, film e programmi per bambini, con la possibilità, tramite il TV Box, di rivedere la programmazione persa, mettere in pausa le dirette e registrare le trasmissioni preferite.
Le caratteristiche tecniche del TV Box incluso e le app per dispositivi mobili
Il Convergenze Box 4K è un TV Box con Android TV con risoluzione 4K Ultra HD, per cui permette di accedere anche alla visione dei canali trasmessi in 4K, oltre che ai contenuti on demand. Grazie ad Android TV, si potranno scaricare le app presenti sul Google Play Store, fra cui quelle per lo streaming video (come Netflix, Amazon Prime Video, DAZN, Disney+ e RaiPlay).
Il dispositivo è dotato anche di un sintonizzatore Digitale Terrestre DVB-T2, che consente quindi di accedere al Nuovo Digitale Terrestre tramite l’apposito ingresso per l’antenna.
Il TV Box fornito con la piattaforma streaming è dotato di una CPU quad-core, ottimizzata per il gaming, con 2GB di memoria RAM e 16 GB di spazio di archiviazione totale. Incluso anche il telecomando Bluetooth con Assistente Google, per utilizzare i comandi vocali.
Il device include connettività Wi-Fi (2.4 GHz e 5 GHz), 1 porta HDMI, 1 uscita AV, 1 porta LAN Ethernet, una porta MicroSD e 2 porte USB 2.0. Nella confezione vengono forniti, oltre al telecomando (con le batterie incluse), anche un cavo di rete Ethernet, il cavo di alimentazione e un cavo HDMI.
In caso di recesso da Convergenze TV, il cliente dovrà restituire il Set Top Box a Convergenze, a proprie spese e secondo le modalità comunicate dall’operatore, entro 30 giorni dalla data di recesso. In caso contrario, Convergenze emetterà la fattura pari al costo del TV Box e, una volta corrisposta dal cliente, il diritto di proprietà sul dispositivo verrà trasferito dall’operatore al cliente.
La piattaforma Convergenze TV si può utilizzare anche tramite le app per dispositivi mobili presenti su Google Play Store (ecco il link diretto), per Android, e su Apple App Store (ecco il link diretto), per iOS, in modo da poter usufruire del servizio streaming anche in mobilità, senza necessità del TV Box. L’app è fornita da Agile Content e personalizzata per Convergenze.
L’operatore specifica che per ogni TV Box il cliente potrà associare fino a 4 dispositivi mobili, sia iOS che Android, per installare l’app.
Con l’app Android si possono utilizzare fino a 2 utenti, per cui si è già creato un nuovo utente sulla tua TV, apparirà anche sul dispositivo mobile Android con le sue configurazioni. Invece, nell’app iOS è possibile utilizzare un solo utente, per cui se si è già creato un nuovo utente sulla tua TV, questo apparirà anche sul dispositivo mobile iOS con le sue impostazioni specifiche.
Alla piattaforma Convergenze TV si potrà accedere anche da PC, tramite il sito web dedicato, utilizzando le credenziali del proprio account.
Possibilità di registrare i programmi dei canali TV
Come detto, con la piattaforma fornita da Agile TV, c’è anche la possibilità di registrare le trasmissioni televisive sui canali che si possono guardare in diretta tramite il TV Box. Si possono registrare e programmare registrazioni sia sul TV Box che sui dispositivi mobili.
Le registrazioni vengono archiviate nel cloud, quindi non occuperanno lo spazio disponibile sul TV Box, e rimarranno disponibili per minimo 60 giorni (questo dipenderà da ogni canale).
L’utente potrà registrare un massimo di 350 ore. Si potrà vedere quanto spazio si ha ancora disponibile accedendo a “LA MIA TV”. Nell’angolo in alto a destra verrà mostrata un’icona con lo spazio disponibile per le proprie registrazioni.
La piattaforma streaming consente anche di registrare un programma che è già iniziato, e questo verrà registrato dall’inizio. Se non sarà possibile (ad esempio perchè la trasmissione è già terminata) vi si potrà accedere da “IL MEGLIO DE LA TV” per 7 giorni.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.