DigiTelco ItaliaTLC nel Mondo

Digi Mobil, risultati terzo trimestre 2024: in Italia le utenze aumentano a 475 mila

Nella giornata di oggi, 14 Novembre 2024, il Gruppo Digi Communications N.V. ha presentato i suoi ultimi risultati finanziari aggiornati al 30 Settembre 2024, relativi quindi al terzo trimestre del 2024, compresi i primi nove mesi dell’anno, come sempre riportando anche i dati riguardanti l’operatore virtuale Digi Mobil, con il quale la società è attiva in Italia.

Il Gruppo Digi, si ricorda, è attualmente attivo in Romania con servizi di telefonia e Internet mobile e fissi, oltre che Pay TV, in Spagna con servizi di telefonia e Internet mobile e fissi, e in Italia con Digi Mobil.

Dal 4 Novembre 2024, inoltre, la società di telecomunicazioni rumena ha avviato l’operatività commerciale anche in Portogallo, dove tramite la sua filiale Digi Portugal offre servizi di Internet in fibra ottica, voce e dati mobili su reti 2G, 4G e 5G, televisione e telefonia fissa. Sempre in Portogallo, si ricorda che il 25 Ottobre 2024 Digi ha acquisito Nowo Communications, il quarto operatore di telecomunicazioni fisse e mobili del Paese.

Il Gruppo Digi, infine, è presente con una sua filiale anche in Belgio, dove, come per il Portogallo, prevede di lanciare nuovi servizi commerciali nel prossimo periodo.

In Italia, come accennato prima, il Gruppo rumeno è attivo con l’MVNO Digi Mobil principalmente nel mercato della telefonia mobile, mentre per quanto riguarda i servizi di rete fissa, come già raccontato da MondoMobileWeb, l’operatore ha annunciato a Febbraio 2024 il lancio delle sue prime offerte Digi Fibra, commercializzate sulla rete proprietaria in Fibra FTTH realizzata al momento solo a Torino, dopo un primo periodo di test nei mesi scorsi.

I dati di Digi Mobil in Italia

Secondo quanto annunciato oggi, 14 Novembre 2024, in Italia i contratti attivi con Digi Mobil fino al 30 Settembre 2024, dunque al terzo trimestre dell’anno in corso, hanno raggiunto le 475 mila unità.

Rispetto alle 409 mila utenze attive che si erano registrate nello stesso periodo del 2023, è stato evidenziato un incremento di circa il 16,1% su base annua. Oltretutto, le utenze di Digi Mobil in Italia sono aumentate anche rispetto al trimestre precedente, quando al 30 Giugno 2024 erano pari a 456 mila unità.

Per quanto riguarda i ricavi dalle operazioni in Italia, che nei risultati finanziari di Digi sono accorpati con quelli del Portogallo, al 30 Settembre 2024 si sono registrate entrate pari a circa 7,9 milioni di euro, con una crescita di circa il 6,8% rispetto ai precedenti a 7,4 milioni di euro del 2023.

Prendendo in esame l’intero periodo dei primi nove mesi del 2024, invece, i ricavi in Italia e Portogallo hanno registrato un aumento dell’8% su base annua, attestandosi al 30 Settembre 2024 su un totale di 23 milioni di euro.

Le spese operative delle attività in Italia, che oltre a quelle per il Portogallo in questo caso includono anche quelle per i Paesi Bassi, sono state di 11,7 milioni di euro, con un aumento del 33% rispetto agli 8,8 milioni di euro del 30 Settembre 2023.

I risultati del Gruppo anche negli altri mercati

Per quanto concerne, adesso, i risultati dell’intero Gruppo Digi Communications N.V., al terzo trimestre del 2024 la TelCo rumena ha registrato un fatturato consolidato di 492,5 milioni di euro, in aumento del 13,6% rispetto al 2023.

L’EBITDA rettificato si attesta invece a 177,3 milioni di euro, per un incremento del 18% rispetto all’anno precedente, mentre l’EBITDA rettificato con escluso l’impatto dell’IFRS 16 ha raggiunto i 150,8 milioni di euro, registrando un incremento del 16,6% su base annua.

Relativamente ai primi nove mesi del 2024, il Gruppo ha invece registrato ricavi pari a 1,414 miliardi di euro, in crescita del 13% rispetto ai primi nove mesi del 2023. In questo caso, l’EBITDA rettificato si attesta a 510,5 milioni di euro (+18,6%), mentre l’EBITDA rettificato con escluso l’impatto dell’IFRS 16 è cresciuto a 435,4 milioni di euro (+18,4%).

Anche nel terzo trimestre del 2024, come sottolineato dalla stessa società, Digi Communications ha continuato la sua crescita in tutti i segmenti di servizio, arrivando a raggiungere le 26,3 milioni di RGU (rapporti contrattuali che generano ricavi) complessive tra Romania, Spagna e Italia, per un aumento del 13,5% rispetto al terzo trimestre del 2023.

Per Digi, la divisione mobile resta ancora quella che ha contribuito maggiormente al numero di RGU, rappresentando il 47% del totale delle utenze in tutti i mercati in cui opera il Gruppo. Secondo Digi Communications, la società ha mantenuto lo stesso ritmo di crescita dei trimestri precedenti, con il numero complessivo di RGU di telefonia mobile registrato al 30 Settembre 2024 che è salito a 12,4 milioni, con un incremento del 18,3% rispetto al terzo trimestre del 2023.

Di seguito, le parole di Serghei Bulgac, CEO di Digi Communications, che ha dichiarato:

Il 2024 si preannuncia come un anno di trasformazione per Digi Communications.

Nei primi nove mesi abbiamo raggiunto 26,3 milioni di clienti, forti della crescita eccezionale della Spagna, dove il segmento mobile è cresciuto del 24,2% e del segmento internet fisso del 45,7%, oltre alla crescita sostenuta in Romania, dove è aumentato il numero di RGU del 7,4%, riflettendo il costante e sostenuto interesse dei clienti verso i nostri servizi.

Al di là del successo organico nei nostri mercati consolidati, il momento clou del 2024 è stata la nostra espansione strategica in Portogallo. Siamo entusiasti del lancio dei servizi in questo Paese e del completamento dell’acquisizione di Nowo.

Ringraziamo inoltre i nostri clienti per il loro interesse nei servizi Digi. La nostra strategia di dare priorità alla crescita organica, capitalizzando al tempo stesso le opportunità di acquisizione strategica, si sta rivelando vincente nel nostro percorso di crescita e diversificazione.

In Romania, il segmento dei servizi mobili di Digi ha raggiunto le 6,4 milioni di RGU, in aumento del 13,7% rispetto al terzo trimestre del 2023. I servizi Internet di rete fissa hanno invece registrato un aumento del 7,1%, raggiungendo le 4,8 milioni di RGU, mentre il segmento dei servizi Pay TV (via cavo e satellite) è cresciuto del 3,3%, arrivando a 5,8 milioni di RGU.

Il numero totale di RGU sul mercato rumeno alla fine del terzo trimestre del 2024, insieme ai servizi di telefonia fissa, ammonta a 17,9 milioni di clienti, in aumento del 7,4% rispetto al 2023.

In Spagna, infine, al 30 Settembre 2024 il numero complessivo degli utenti fissi, Internet e mobile è aumentato del 30% rispetto al 2023, raggiungendo le 7,9 milioni di RGU. Il numero di utenti di telefonia mobile, in particolare, è aumentato del 24,2% a 5,6 milioni di RGU, mentre il numero di utenti di servizi Internet fisso è aumentato del 45,7%, raggiungendo 1,8 milioni di RGU.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button
Close

Adblock Detected

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.