Scaleway (Iliad Group) presenta le novità dell’Intelligenza Artificiale ad ai-PULSE 2024
Nella giornata di oggi, 7 Novembre 2024, fornitori di hardware e software, produttori di chip e GPU, start-up, ingegneri, CTO e ricercatori, ossia i protagonisti dell’ecosistema IA, si sono ritrovati da Scaleway (Iliad Group), a Station F (Parigi), per la seconda edizione della conferenza ai-PULSE. Tutti d’accordo su un punto: il futuro dell’IA è ricco di possibilità.
GRANDE
Modelli sempre più avanzati e una capacità di calcolo in espansione restano elementi essenziali per il futuro dell’intelligenza artificiale.
Durante ai-PULSE, il CEO di Scaleway, Damien Lucas, ha confermato che la capacità di calcolo del cloud europeo, già la più ampia presentata all’edizione 2023 di ai-PULSE, è triplicata nell’ultimo anno grazie all’aggiunta di nuove GPU NVIDIA H100. E tra poche settimane sarà cinque volte superiore, con oltre 5000 GPU.
Scaleway continuerà a sostenere la crescita dell’IA in Europa, confermandosi come il primo provider cloud continentale a offrire NVIDIA Blackwell, il chip IA più potente al mondo, con un consumo energetico ridotto fino a 25 volte.
Inoltre, Scaleway presenta la serie di GPU AMD MI300, che grazie alla loro grande quantità di VRAM si rivelano particolarmente adatte per l’inferenza di modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM).
EFFICIENTE
Scaleway non si sottrarrà alle crescenti preoccupazioni sulla sostenibilità dell’intelligenza artificiale generativa.
Per questo la maggior parte della capacità di calcolo dell’IA di Scaleway è ospitata in uno dei data center più avanzati e sostenibili d’Europa, con un’efficienza energetica e idrica tra le migliori del settore.
Inoltre, l’azienda si impegna a utilizzare, per il futuro, esclusivamente data center con il minor impatto ambientale possibile a livello globale.
In occasione di ai-PULSE, Scaleway ha anche presentato il suo Environmental Footprint Calculator, il calcolatore più completo e avanzato del cloud, in grado di coprire tutti e tre gli ambiti delle emissioni, nonché l’impatto individuale dell’hardware e il consumo di acqua.
APERTO
Scaleway si avvale della collaborazione dei principali attori del settore tecnologico (in particolare i partner di ai-PULSE NVIDIA, AMD, Ampere, VAST Data, DDN, Dell Technologies e altri) per garantire che i costruttori di AI europei abbiano accesso a tutte le opzioni necessarie per innovare su larga scala, senza essere vincolati a un unico ecosistema proprietario.
Scaleway è aperto a ogni tipo di innovazione. È per questo motivo che lo scorso anno abbiamo lanciato un sistema di emulazione quantistica, in collaborazione con Quandela. Oggi, con la stessa API, Scaleway permetterà di gestire il proprio codice su un vero computer quantistico.
Questo spirito open source è anche alla base delle API Generative di Scaleway, che consentono agli sviluppatori di servire i modelli senza soluzione di continuità e di passare da API OpenAI a modelli open source, con una sola riga di codice.
Anche Moshi, il chatbot sviluppato dal laboratorio di open science Kyutai (lanciato al precedente ai-PULSE), sarà disponibile come servizio sul prodotto Managed Inference di Scaleway, consentendo agli sviluppatori di costruire facilmente i loro primi casi d’uso di speech sovereignty.
Infine, Scaleway ha annunciato che Jean-Baptiste Kempf, una leggenda dell’open source (poiché una delle menti dietro il lettore multimediale open source VLC) è stato nominato nuovo CTO. Kempf guiderà la creazione di una nuova generazione di prodotti e servizi IA europei.
“La nostre più recenti novità e innovazioni ci permettono non solo di essere nella posizione ideale per potenziare l’ecosistema europeo dell’intelligenza artificiale”, ha dichiarato Damien Lucas, CEO di Scaleway, “ma anche di democratizzare l’IA, rendendola più accessibile che mai. Proprio come il fondatore del Gruppo iliad Xavier Niel ha reso alla portata di tutti l’accesso a Internet 25 anni fa. Ecco perché Scaleway è convinta che il futuro dell’IA sia grande, efficiente e aperto… a tutti!”.
Comunicato Stampa Iliad Group
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.