Tech 5G e IoT

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone Google Pixel, annunciando il lancio anche in Italia di Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL, a detta dell’azienda la prima generazione di telefoni progettati per Gemini, l’Intelligenza Artificiale di Google.

Gli ultimi arrivati della gamma di smartphone Google Pixel, in particolare, sono stati presentati in occasione del nono evento Made by Google, durante il quale il colosso di Mountain View ha anche svelato la nuova generazione di smartwatch Pixel Watch 3 e gli auricolari Pixel Buds Pro 2. Presentato, inoltre, anche il pieghevole Pixel 9 Pro Fold, che tuttavia non è al momento destinato al mercato italiano.

Per la distribuzione in Italia di questa nuova gamma di prodotti, Google ha confermato le sue partnership con Unieuro, Vodafone e Amazon, annunciando anche l’avvio di una nuova collaborazione con MediaWorld per portare i dispositivi Google Pixel sia online che in tutti i punti vendita presenti sul territorio.

Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL sono quindi già disponibili per la prevendita in Italia su Google Store, Amazon, MediaWorld e Unieuro, a partire rispettivamente dal prezzo di 899 euro, 1099 euro e 1199 euro.

Pixel 9 e Pixel 9 Pro XL, in particolare, saranno disponibili per l’acquisto a partire dal 22 Agosto 2024 presso Google Store, Amazon, MediaWorld, Unieuro e i negozi Vodafone. Pixel 9 Pro, invece, sarà disponibile a partire dal mese di Settembre 2024 presso tutti i partner e Google Store.

Dal 10 Settembre 2024, inoltre, sarà disponibile anche il nuovo Pixel Watch 3, sia in versione WiFi che LTE. Pixel Watch 3 WiFi, in particolare, sarà acquistabile nei modelli da 41mm al prezzo di 399 euro e da 45mm a 499 euro, mentre Pixel Watch 3 LTE potrà essere acquistato nelle varianti da 41mm al prezzo di 499 euro e da 45mm a 549 euro.

Dal 26 Settembre 2024, infine, arriveranno in Italia anche i nuovi auricolari Pixel Buds Pro 2, al prezzo di 249 euro.

Di seguito, le parole di Giovanni Bergamaschi, Country Manager, Devices & Services, Italy di Google, che ha dichiarato:

Siamo entusiasti di portare in Italia la nuova gamma di dispositivi della famiglia Google Pixel. I nostri smartphone combinando hardware all’avanguardia, i modelli Gemini, il sistema operativo Android e l’Intelligenza Artificiale di Google per creare un’esperienza innovativa e utile.

Per rendere i prodotti Google accessibili a un numero sempre maggiore di persone, abbiamo stretto una nuova collaborazione con MediaWorld, che si aggiunge ai nostri partner esistenti Unieuro, Vodafone e Amazon. Questa partnership strategica ci permetterà di raggiungere un pubblico più ampio che potrà provare dal vivo la magia dei Pixel in Italia.

In occasione del lancio in Italia dei nuovi smartphone Google Pixel, dal 22 Agosto 2024 partirà il Google Pixel Roadshow “Scopri la Magia”, un evento itinerante in giro per il Paese che farà tappa in varie città italiane fino all’8 Settembre 2024.

Come parte dell’iniziativa, i visitatori potranno scoprire gli ultimi dispositivi della serie Pixel a bordo di un truck appositamente progettato, dove sarà possibile testare le nuove funzionalità basate sull’Intelligenza Artificiale di Google, come l’assistente virtuale Gemini, l’editor di foto alimentato dall’IA Generativa Magic Editor e le funzioni Cerchia e Cerca e Traduzione dal Vivo.

Il 22 e il 23 Agosto 2024, il Roadshow di Google sarà aperte al pubblico a Polignano a Mare in Piazza Aldo Moro, mentre il 25 e 26 Agosto 2024 farà tappa a Napoli presso il Lungomare Caracciolo, il 28 e il 29 Agosto 2024 si fermerà a Rimini in Piazzale Kennedy, il 31 Agosto 2024 e il 1° Settembre 2024 toccherà Bologna in Piazza 20 Settembre, il 4 Settembre 2024 passerà a Genova al Porto Antico e, infine, il 7 e l’8 Settembre 2024 sosterà a Milano in Piazza Gae Aulenti.

Google Pixel 9

Passando adesso alle caratteristiche dei nuovi smartphone Google Pixel presentati ieri, 13 Agosto 2024, il Pixel 9 si presenta nei colori Rosa Peonia, Verde Matcha, Grigio Creta e Nero Ossidiana, con un’altezza di 15,28 centimetri, una larghezza di 7,2 centimetri e uno spessore di 8,5 millimetri, per un peso di 198 grammi.

Lo schermo, protetto da un rivestimento in vetro Corning Gorilla Glass Victus 2 è un Display Actua con tecnologia OLED da 160 mm di diagonale, con risoluzione 1080 x 2424 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz e un valore di luminosità di picco pari a 2.700 nit.

Sotto la scocca lo smartphone è dotato del processore Google Tensor G4, che lavora insieme al coprocessore di sicurezza Titan M2. La RAM è da 12GB, mentre per lo spazio di archiviazione il dispositivo può contare su una ROM da 128 o 256GB, in base al modello scelto.

La batteria ha una capacità di 4.700 mAh, con supporto ai sistemi di ricarica rapida e ricarica wireless, oltre che alla funzione condividi batteria. A detta di Google, il dispositivo offre fino a 24 ore di autonomia, che possono aumentare fino a 100 con l’opzione di Risparmio Energetico Estremo.

Riguardo al comparto fotografico, la parte posteriore di Pixel 9 ospita un sistema a doppia fotocamera, composto da una camera grandangolare da 50MP e da un obiettivo ultrawide da 48MP, con funzionalità Macro Zoom ad Alta Definizione fino a 8x e qualità ottica a 0,5x, 1x e 2x. La fotocamera anteriore, dotata di messa a fuoco fissa, è invece da 10,5MP.

Il sistema operativo a bordo è Android 14, mentre lato connettività il nuovo smartphone di Google prevede una possibile configurazione in Dual SIM, con la possibilità di installare una eSIM al fianco della tradizionale SIM fisica (Nano SIM), con supporto alle reti mobili fino in 5G, al WiFi 7, al Bluetooth 5.3 e all’NFC.

Google Pixel 9 Pro

Per quanto riguarda invece Pixel 9 Pro, il modello più performante della nuova lineup di smartphone di Google è disponibile nei colori Grigio Creta, Rosa Quarzo, Grigio Ardesia e Nero Ossidiana. In termini di dimensioni il dispositivo presenta un’altezza di 15,28 centimetri, una larghezza di 7,2 centimetri e uno spessore di 8,5 millimetri, per un peso di 199 grammi.

Il Display Actua, da 6,3 pollici, è in questo caso dotato di tecnologia OLED LTPO, con risoluzione 1280 x 2856 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz e un valore di luminosità di picco pari a 3.000 nit. Anche questo display è protetto da un rivestimento in vetro Corning Gorilla Glass Victus 2.

In termini di prestazioni, lo smartphone è dotato del processore Google Tensor G4 e del coprocessore di sicurezza Titan M2, con una RAM da 16GB e una ROM per lo spazio di archiviazione da 128GB, 256GB, 512GB o 1 TB, a seconda del modello acquistato.

Come per il modello “base”, la batteria ha una capacità di 4.700 mAh, con supporto ai sistemi di ricarica rapida, ricarica wireless e alla funzione condividi batteria, offrendo a detta di Google fino a 24 ore di autonomia, che aumentano fino a 100 con attiva l’opzione di Risparmio Energetico Estremo.

A differenza del Pixel 9 base, invece, Google Pixel 9 Pro è dotato di un sistema a tripla fotocamera, con una camera grandangolare da 50MP, una fotocamera ultrawide da 48MP con funzionalità Macro e un teleobiettivo 5x anch’esso da 48MP. La fotocamera frontale, in questo caso, è da 42MP.

Il sistema operativo presente a bordo è sempre Android 14. Lato connettività, infine, lo smartphone prevede una possibile configurazione in Dual SIM, con la possibilità di installare una eSIM al fianco della tradizionale SIM fisica (Nano SIM), con supporto alle reti mobili fino in 5G, al WiFi 7, al Bluetooth 5.3 e all’NFC.

Pixel 9 Pro XL

Concludendo con Pixel 9 Pro XL, il dispositivo condivide molte delle sue caratteristiche tecniche con il Pixel 9 Pro, differenziandosi solo per quanto riguarda le dimensioni e la capacità della batteria.

Disponibile nelle stesse colorazioni Grigio Creta, Rosa Quarzo, Grigio Ardesia e Nero Ossidiana di Pixel 9 Pro, Google Pixel 9 Pro XL si presenta infatti con un’altezza di 16,28 centimetri, una larghezza di 7,66 centimetri e uno spessore di 8,5 millimetri, per un peso di 221 grammi.

Lo schermo, anch’esso un Display Actua con tecnologia OLED LTPO, protetto da un vetro Corning Gorilla Glass Victus 2, è in questo caso da 6,8 pollici, con risoluzione 1344 x 2992 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz e un valore di luminosità di picco pari a 3.000 nit.

Il Pixel 9 Pro in formato XL è dotato dello stesso processore Google Tensor G4 e del coprocessore di sicurezza Titan M2 presenti anche negli altri dispositivi della nuova serie Pixel 9, sempre con una RAM da 16GB e una ROM per lo spazio di archiviazione da 128GB, 256GB, 512GB o 1 TB, a seconda del modello scelto.

La batteria, invece, ha in questo caso una capacità di 5.060 mAh, sempre con supporto ai sistemi di ricarica rapida, ricarica wireless e alla funzione condividi batteria, con fino a 24 ore di autonomia che, a detta di Google, aumentano fino a 100 se si attiva l’opzione di Risparmio Energetico Estremo.

Il comparto fotografico è lo stesso presente anche nel Pixel 9 Pro, quindi con una camera grandangolare da 50MP, una fotocamera ultrawide da 48MP con funzionalità Macro e un teleobiettivo 5x anch’esso da 48MP, più la fotocamera anteriore da 42MP.

In termini di connettività, anche Google Pixel 9 Pro XL prevede una possibile configurazione in Dual SIM, con la possibilità di installare una eSIM al fianco di una Nano SIM fisica, con supporto alle reti mobili fino in 5G, al WiFi 7, al Bluetooth 5.3 e all’NFC.

Il sistema operativo è Android 14, per il quale Google garantisce sette anni di supporto, compresi gli aggiornamenti di sicurezza e di Pixel Drop. Lo stesso è previsto anche nei modelli Google Pixel 9 e Google Pixel 9 Pro.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.