FastwebVoLTE e VoWiFi

Fastweb Wi-Fi Calling: aggiunto il Samsung Galaxy XCover 5 tra gli smartphone compatibili

Per i clienti di rete mobile Fastweb, a partire da oggi 6 Agosto 2024, il servizio Wi-Fi Calling per effettuare e ricevere chiamate tramite una connessione di rete Wi-Fi, anche in assenza di segnale mobile, è compatibile ufficialmente anche con lo smartphone Samsung Galaxy XCover 5.

Nel sito ufficiale di Fastweb, nella pagina dedicata al servizio, adesso l’elenco completo degli smartphone compatibili con il servizio è il seguente:

  • Honor 70 Lite;
  • Honor Magic 5;
  • Samsung Galaxy S23;
  • Samsung Galaxy S23 Plus;
  • Samsung Galaxy S23 Ultra;
  • Samsung Galaxy S24;
  • Samsung Galaxy S24 Plus;
  • Samsung Galaxy S24 Ultra;
  • Samsung Galaxy XCover 5;
  • ZTE Blade V50.

Si ricorda comunque che, come assicura l’operatore, nei prossimi mesi il servizio Wi-Fi Calling sarà gradualmente esteso anche a ulteriori produttori di cellulari e a nuovi modelli (a partire da questo mese di Agosto 2024, ad esempio, dovrebbero essere aggiunti altri smartphone Samsung).

In cosa consiste il Wi-Fi Calling

Con la tecnologia Wi-Fi Calling, detta anche VoWiFi (Voice over Wi-Fi), è possibile trasferire il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare a una rete wireless domestica o pubblica, permettendo al telefono di utilizzare il protocollo VoIP.

Questo servizio, dunque, può essere utile in caso di assenza di una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio in luoghi particolarmente isolati.

Come raccontato da MondoMobileWeb, con Fastweb il servizio Wi-Fi Calling è disponibile a partire dal 18 Luglio 2024, per tutti i clienti residenziali e partita IVA con uno smartphone compatibile.

Inoltre, questa stessa tecnologia è disponibile anche con Sky Mobile, i cui servizi vengono forniti come detto dalla stessa Fastweb.

Come funziona questo servizio con Fastweb

Con Fastweb, il Wi-Fi Calling è disponibile senza costi aggiuntivi (le chiamate vengono tariffate normalmente secondo la propria offerta) e, come indicato nel sito, può essere utilizzato sia con una connessione Wi-Fi di rete fissa Fastweb che di un qualsiasi altro operatore attivo sul territorio italiano.

Come sottolinea l’operatore, il servizio non è disponibile all’estero e, se il cliente seleziona l’opzione “modalità aereo”, non potrà funzionare.

I passaggi per attivare il Wi-Fi Calling, come specifica l’operatore, possono variare leggermente in base al dispositivo, ma in generale è necessario accedere alle impostazioni del proprio dispositivo, selezionare “Rete e connessioni” o voci simili, e attivare l’opzione “WiFi Calling” o “Chiamate Wi-Fi”.

Chiaramente, come indicato nella pagina dedicata sul sito di Fastweb, per utilizzare questa tecnologia è necessario avere il servizio Voce attivo sul proprio numero di cellulare.

Inoltre, il sistema operativo del proprio smartphone deve essere aggiornato alla versione più recente.

Per verificare che il Wi-Fi Calling è attivo, il cliente può accedere al menu dedicato nelle impostazioni dello smartphone.

Inoltre, le chiamate Wi-Fi Calling sono evidenziate mediante una specifica icona sul display accanto al segnale di potenza, sul dialer del proprio telefono e nella sezione di “chiamate effettuate”.

Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.