InwitReti 5G

INWIT: tecnologia DAS per il 5G nel Palazzo della Corte di Cassazione a Roma

Lo scorso Giovedì 1° Agosto 2024, INWIT ha annunciato l’operatività del progetto per l’abilitazione della connessione di rete mobile, anche in 5G, nello storico Palazzo della Corte di Cassazione di Piazza Cavour a Roma, attraverso la realizzazione di un’infrastruttura DAS (Distributed Antenna System).

L’impianto per la copertura dedicata multi operatore in location indoor, è a supporto della connettività 5G di tutti gli operatori e, secondo quanto riportato da INWIT, è attualmente attiva con TIM e Vodafone.

Come spiegato dal tower operator italiano, il sistema DAS realizzato per il Palazzo della della Corte di Cassazione a Roma è composto da diverse micro antenne 5G Ready collegate tra loro, caratterizzate, a detta di INWIT, da un impatto visivo minimo, adattabile anche in strutture di particolare pregio architettonico come il Palazzo di Piazza Cavour.

L’infrastruttura digitale installata da INWIT, ha riportato la stessa tower company, consente a tutti gli operatori di telecomunicazione di garantire un segnale mobile stabile, abilitando quindi una migliore connettività e anche servizi potenzialmente innovativi per l’ottimizzazione delle procedure, della gestione documentale e degli archivi.

Per INWIT, si tratta di un valido ausilio per un settore, come quello della Pubblica Amministrazione, che sta affrontando un importante percorso di digitalizzazione. Il nuovo sistema DAS, secondo l’azienda, permetterà infatti di velocizzare le comunicazioni all’interno della Corte di Cassazione, migliorando in questo modo la fruibilità e l’efficienza della giustizia.

Stando a quanto spiegato dalla società, la rete di antenne 5G Ready da poco realizzata rappresenta un’infrastruttura di particolare importanza per l’edificio, che a causa della struttura delle sue mura, a detta di INWIT, ha da sempre presentato problemi di connettività, che rendevano difficili le comunicazioni di rete mobile al suo interno.

Lo stesso sistema DAS, come già raccontato da MondoMobileWeb, è stato realizzato da INWIT anche per migliorare fino al 5G le tecnologie di telecomunicazioni di Borgo Egnazia, la struttura situata a Savelletri di Fasano (BR) che dal 13 al 15 Giugno 2024 ha ospitato i Capi di Stato e di Governo del G7.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.