App e ProgOptima MobileServiziSicurezza Mobile

Optima Mobile: nuovi servizi Total Security e Safe Call con costo mensile aggiuntivo

Da alcune settimane, per i clienti dell’operatore virtuale Optima Mobile sono disponibili i nuovi servizi opzionali Total Security e Safe Call, attivabili pagando un costo mensile aggiuntivo.

Come indicato nella sintesi contrattuale delle offerte, in particolare, è previsto un costo di 1,95 euro al mese per Total Security e 0,95 euro al mese per Safe Call. Secondo quanto indicato nel documento, questi prezzi sono con IVA esclusa.

Nell’app MyOptima per dispositivi Android e iOS, questi nuovi servizi sono stati introdotti lo scorso 21 Giugno 2024, in seguito a un apposito aggiornamento che, secondo quanto veniva indicato sul Google Play Store (ecco il link diretto) e sull’Apple App Store (ecco il link diretto), ha rinnovato anche la grafica dell’app.

Intanto, nel sito dell’operatore, in questi giorni sono state inserite le nuove Condizioni Generali di Contratto aggiornate al 10 Giugno 2024, dove vengono indicati anche questi nuovi servizi aggiuntivi.

Total Security a 1,95 euro al mese

Il servizio Total Security, come indicato nelle Condizioni Generali di Contratto dell’operatore, permette di proteggere dalle minacce informatiche ed elettroniche fino a 3 dispositivi Windows, macOS, iOS e Android, con le funzioni Parental Control Premium, ID Protection, Wallet e Antivirus.

Il servizio, come spiega l’operatore, è fornito da Bitdefender mediante la propria struttura organizzativa, mentre Optima si occupa esclusivamente della rivendita dello stesso.

Per fruire di Total Security, il cliente Optima Mobile deve scaricare e installare il software Bitdefender nei suoi dispositivi, tramite il link che gli sarà comunicato dall’operatore.

In ogni caso, è possibile richiedere la disattivazione del servizio in qualsiasi momento, senza oneri, inviando comunicazione scritta a Optima con un preavviso di 30 giorni, decorrente dal primo giorno del mese successivo alla ricezione da parte dell’operatore della relativa comunicazione.

Safe Call a 0,95 euro al mese

Il servizio Safe Call consiste, invece, nella possibilità di effettuare 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, una videochiamata di emergenza (o solo una chiamata in caso di indisponibilità della rete dati) tramite l’app Safe Call Optima, alla Centrale Operativa del partner International Care Company (ICC).

Per fruire del servizio, il cliente deve scaricare l’app Safe Call Optima sul proprio smartphone Android (ecco il link diretto) o iOS (ecco il link diretto), registrarsi con il proprio numero mobile e fornire i consensi agli accessi e alle registrazioni richieste dall’app.

Inoltre, è necessario essere in possesso di uno smartphone compatibile con il servizio e, chiaramente, disporre di adeguata copertura di rete che consenta la chiamata o la videochiamata.

Come spiegato nelle Condizioni Generali di Contratto dell’operatore, le chiamate vengono trasferite tramite l’app Safe Call Optima alla Centrale Operativa di ICC, che provvederà ad assistere il cliente nella situazione di emergenza, fornendo istruzioni e/o contattando il numero di emergenza Unico Europeo 112.

La Centrale Operativa è abilitata anche a inviare il soccorso in caso di emergenza presso la posizione geografica localizzata dall’app dello smartphone del cliente.

L’app Safe Call Optima consente, inoltre, la registrazione video delle situazioni di emergenza per scopi legali e investigativi e la relativa conservazione se fornito specifico consenso.

Si specifica che il servizio Safe Call è fornito da International Care Company mediante la propria Centrale Operativa, mentre Optima si occupa esclusivamente della rivendita del servizio e del trasferimento della chiamata alla Centrale Operativa tramite l’App Safe Call.

Maggiori dettagli sui due servizi aggiuntivi

I servizi Total Security e Safe Call sono aggiuntivi al servizio mobile e abbinati all’offerta commerciale, pertanto, in caso di mancata attivazione del servizio mobile, non possono essere attivati.

Di conseguenza, in caso di cessazione del contratto o disattivazione del servizio mobile, questi servizi si disattivano automaticamente.

Come spiega l’operatore, Total Security e Safe Call rimangono attivi per tutta la durata del periodo contrattuale, a partire dall’avviso di attivazione tramite email o SMS. In ogni caso, alla scadenza si rinnovano automaticamente alle stesse condizioni per ulteriori 12 mesi e così via, salvo disdetta o rinnovo a nuove condizioni.

Il costo mensile di Total Security e Safe Call, addebitato sul credito residuo della SIM Optima Mobile (in caso di più SIM sul credito residuo della prima SIM attivata), è relativo al mese solare o quota parte del mese solare in cui il cliente ha goduto del servizio dal momento dell’attivazione, pertanto, dovrà essere pagato dal cliente anche in caso di fruizione del servizio per parte del mese solare.

Allo stesso modo, in caso di cessazione del servizio, il cliente deve pagare l’intero costo mensile a prescindere dal giorno del mese in cui il servizio si è disattivato.

Si ricorda che Optima Mobile, operatore virtuale della compagnia Optima Italia, opera su tutto il territorio nazionale sotto rete Vodafone in 2G e 4G, tramite l’aggregatore Effortel.

Con le sue offerte, i clienti possono navigare in internet a una velocità massima di 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload. Si ricorda inoltre che, ormai da diversi anni, le SIM Optima Mobile sono abilitate alla tecnologia VoLTE (Voice Over LTE), per effettuare e ricevere chiamate rimanendo su rete 4G.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.