LexFonia

Uso illegittimo del numero mobile: multa dall’AGCOM di 240.000 euro per WIS Telecom

Ieri, 31 Luglio 2024, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver irrogato una sanzione nei confronti della società WIS Telecom S.r.l., a cui l’Autorità ha contestato di aver fornito un servizio di comunicazione elettronica a un utente estero, consentendo a quest’ultimo l’uso illegittimo di risorse di numerazione italiane senza disporre dei relativi diritti d’uso.

La multa, pari a 240.000 euro, è stata approvata dalla Commissione per le Infrastrutture e le Reti dell’AGCOM lo scorso 24 Luglio 2024, con la Delibera n. 23/24/CIR. Per l’Autorità, WIS Telecom ha violato l’Art. 6, Comma 3 e l’Art. 3, Comma 1 del Piano di Numerazione Nazionale, approvato con la Delibera n. 8/15/CIR.

Come riportato dall’AGCOM, le attività di verifica nei confronti della società di telecomunicazioni sono scaturite a seguito della segnalazione di un utente, che lamentava l’uso illegittimo da parte di terzi del proprio numero mobile.

L’utente, in particolare, riportava di ricevere giornalmente numerose chiamate, secondo l’AGCOM fino a 180 o 200 ogni giorno, da parte di terzi sconosciuti che affermavano di richiamare in seguito a telefonate apparentemente provenienti da quel numero mobile.

Al termine delle prime attività di vigilanza dell’Autorità, dunque, WIS Telecom è risultata coinvolta in traffico con identificativo del mittente (CLI) alterato proveniente dall’estero, facendo quindi ricorso al cosiddetto CLI Spoofing.

Per l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, la società ha inoltre svolto attività di operatore di transito internazionale, consentendo l’uso di numerazione mobile e personale, italiana, a un soggetto terzo estero.

Nello specifico, come rilevato dall’AGCOM, WIS Telecom ha consentito l’uso illegittimo di risorse di numerazione già assegnate ad altri soggetti, senza curarsi di effettuare i relativi controlli di sicurezza, da parte di Voip Albano Sh.p.k., operatore non autorizzato in Italia e risultante non iscritto nel registro dei soggetti autorizzati in Albania, dove quest’ultimo ha sede.

Per questo motivo, la Commissione per le Infrastrutture e le Reti dell’AGCOM ha deciso di comminare a WIS Telecom una sanzione di 240.000 euro.

Come fatto sapere dall’Autorità, si tratta di una decisione presa a seguito di vari accertamenti effettuati su diverse società attive nel settore dei servizi di telecomunicazione, nell’ambito di un’attività di vigilanza mirata a verificare l’origine di alcune chiamate oggetto di spoofing telefonico rivolte a utenti finali italiani.

Per contrastare questo fenomeno, l’AGCOM ha quindi reso noto di aver adottato un piano di interventi nell’ambito delle attività del Comitato Tecnico sulla Sicurezza delle Comunicazioni Elettroniche, a cui partecipano anche la Guardia di Finanza e la Polizia di Stato, che prevede l’esecuzione di controlli mirati e il blocco delle attività individuate, in base alle attività di vigilanza svolte.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.