FastwebFastweb Rete FissaReti 5GRimodulazioni Tariffarie

Fastweb, aggiornamento rete FWA: modifica delle frequenze dal 16 Settembre 2024

Nelle ultime ore, Fastweb sta comunicando ai suoi clienti di rete fissa che hanno attive delle offerte in tecnologia FWA che da metà Settembre 2024 verrà effettuato un aggiornamento della rete, che comporterà il cambio delle frequenze tramite le quali viene erogato il servizio, con possibili impatti sulla velocità di navigazione.

L’operatore italiano del Gruppo Swisscom lo ha annunciato nella giornata di oggi, 23 Luglio 2024, tramite un’informativa dedicata pubblicata nella sezione Fastweb Informa del suo sito ufficiale.

Inoltre, a partire dal 23 Luglio 2024, tutti i clienti Fastweb interessati riceveranno una comunicazione personale in fattura e via SMS.

A questo proposito, ecco il testo dell’SMS inviato ai clienti Fastweb con offerte FWA (Fixed Wireless Access):

Comunicazione importante: Modifica delle condizioni contrattuali dal 16/09/2024 per un aggiornamento della rete la frequenza della tua linea FWA subirà variazioni. La tua offerta rimane invariata. puoi recedere dal servizio in qualunque momento senza costi e penali. Per maggiori info su […]

Dunque, come indicato sia nel messaggio che nell’informativa pubblicata sul sito, a partire dal 16 settembre 2024 verrà eseguito un aggiornamento della rete FWA di Fastweb, comportando la variazione delle frequenze tramite le quali è erogato il servizio.

Per questo motivo, secondo quanto indicato dall’operatore, per alcuni clienti la modifica delle frequenze con cui viene erogato il servizio FWA di Fastweb potrebbe avere impatti sulla fruizione del servizio, in termini di eventuale minore velocità di navigazione.

Fastweb afferma che la modifica è finalizzata a “migliorare la stabilità del servizio”, e in ogni caso non avrà alcun impatto sugli attuali costi sostenuti dal cliente in quanto l’offerta attiva rimarrà invariata.

Passaggio alla rete mobile 5G WINDTRE come annunciato nei mesi scorsi?

Come già raccontato da MondoMobileWeb, a fine 2023 Fastweb ha deciso che non continuerà più la realizzazione della sua rete FWA 5G dedicata, ossia la rete commercialmente denominata UltraFWA, una rete FWA con utilizzo della tecnologia 5G.

La cosiddetta rete Ultra FWA di Fastweb prevedeva un collegamento in fibra fino all’antenna più vicina al proprio indirizzo, mentre, da lì in poi, per mandare il segnale wireless dall’antenna al dispositivo ricevitore del cliente (ovvero la CPE 5G, collegata al modem NeXXt per portare la connessione internet in casa), vengono sfruttate le frequenze radio del 5G acquisite dall’operatore (frequenze a 3,5 GHz combinate a quelle millimetriche a 26 GHz).

Come già raccontato, attraverso questa rete FWA 5G dedicata, in questi anni Fastweb era arrivata a coprire oltre 1000 comuni italiani.

Tramite questa infrastruttura, come veniva specificato da Fastweb, le unità immobiliari presenti nei comuni coperti possono sfruttare una velocità di navigazione ​fino a 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload, per le frequenze attestate sui 26 GHz, e una velocità fino 100 Mbps in download e 10 Mbps in upload, per le frequenze attestate sui 3,5 GHz.

Invece, la nuova strategia adottata a fine 2023 da Fastweb prevede la fornitura di servizi FWA, quindi offerte di connettività fissa, tramite l’utilizzo della rete 5G realizzata in collaborazione con WINDTRE, già in uso per i clienti di rete mobile.

Dunque, per le offerte FWA l’operatore si avvarrà semplicemente della stessa rete 5G finora utilizzata per i servizi di telefonia mobile.

Si ricorda che la rete 5G di Fastweb è frutto dell’accordo strategico siglato a suo tempo con WINDTRE, in cui rientrava anche la realizzazione della nuova rete 5G condivisa. In questo modo, dal 2020 Fastweb è impegnata nella realizzazione di una rete mobile 5G in partnership con WINDTRE, con cui ha l’obiettivo di coprire entro il 2026 il 90% della popolazione con la tecnologia di quinta generazione.

Si ricorda comunque che, con l’integrazione di Vodafone Italia grazie all’acquisizione da parte di Swisscom, Fastweb avrà accesso anche alla rete mobile Vodafone (già impiegata anche per le offerte FWA di Vodafone Italia) che, in seguito al closing, diventerà di proprietà dell’operatore italiano controllato dal Gruppo TLC svizzero. Per quanto riguarda Fastweb Mobile, l’AD Walter Renna ha confermato che i clienti saranno migrati sulla rete mobile Vodafone.

Si segnala inoltre che lo scorso 10 Aprile 2024 Fastweb ed Eolo hanno siglato una partnership strategica proprio in ambito FWA, che consentirà a Fastweb di realizzare, nelle aree oggetto della copertura di Eolo, una rete FWA con velocità in download fino ad 1 Gbps, tramite l’utilizzo combinato delle frequenze ad onde millimetriche in banda 26 GHz acquisite da Fastweb nel corso dell’asta 5G del 2018 e dell’infrastruttura di accesso FWA di Eolo.

In questo caso, come era stato annunciato dai due operatori, l’accordo è subordinato all’approvazione da parte delle Autorità competenti.

Come esercitare il diritto di recesso per la modifica contrattuale delle linee FWA di Fastweb

Trattandosi a tutti gli effetti di una variazione delle condizioni contrattuali delle offerte FWA, in caso di mancata accettazione della modifica, i clienti Fastweb avranno diritto di recedere dal contratto in qualsiasi momento senza penali e costi di disattivazione.

Per fare ciò sarà possibile inviare una raccomandata A/R a Fastweb SpA, Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI), o una PEC all’indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it, allegando copia del documento d’identità e specificando come causale del recesso “modifica delle condizioni contrattuali”, oppure recandosi presso un negozio Fastweb, contattando il Servizio Clienti Fastweb o tramite MyFastweb specificando nel campo note la motivazione “modifica delle condizioni contrattuali”.

Infine, l’operatore specifica che, nel caso di pagamenti rateali ancora in corso, sarà possibile scegliere se proseguire la rateizzazione o effettuare il pagamento delle rate residue in un’unica soluzione.

Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.