Il percorso del segnale: iliad e Geopop realizzano un video sulla rete
L’operatore telefonico Iliad ha lanciato “Il percorso del segnale“, una campagna video realizzata in collaborazione con Geopop, il progetto di divulgazione scientifica del gruppo Ciaopeople.
L’obiettivo è spiegare in termini semplici il funzionamento delle infrastrutture di rete utilizzate quotidianamente per effettuare chiamate e navigare in internet.
Il video, girato a Napoli, è presentato da Andrea Moccia, fondatore e direttore di Geopop. Attraverso l’uso di ricostruzioni in 3D e grafiche, Moccia guida il pubblico alla scoperta del viaggio che compie il segnale telefonico, un elemento essenziale, ma spesso trascurato, nelle comunicazioni quotidiane.
Questa iniziativa si propone di rendere più accessibili e comprensibili i complessi processi tecnici che stanno alla base della rete di telecomunicazioni di iliad, la quale attualmente copre il 99,6% della popolazione italiana in outdoor (compreso il ran sharing con WindTre e ZefiroNET).
L’operatore specifica nel suo sito ufficiale, che la copertura di tipo outdoor è calcolata sulla distribuzione della popolazione residente come da dati Istat e in alcune aree si potrebbero riscontare problemi di ricezione del segnale in particolare in indoor.
Nel video di 8 minuti e 22 secondi, Andrea Moccia illustra come grazie alle telefonate e a internet sia possibile contattare chiunque nel mondo in pochi secondi.
Il percorso del segnale telefonico viene infatti spiegato dettagliatamente: quando si effettua una chiamata, il segnale del cellulare viene inviato all’antenna più vicina, dove viene trasformato in digitale e processato da una sorta di “cervellone“. Quest’ultimo è una sorta di server farm in grado di processare e indirizzare il segnale verso il web o verso l’antenna più vicina al cellulare del destinatario.
Moccia, attraverso ricostruzioni in 3D, rallenta il tempo e segue letteralmente il segnale di una chiamata, mostrando i vari passaggi. Il video copre diversi aspetti tecnici: dall’inizio del percorso del segnale, al ruolo della stazione radio base, al funzionamento della rete cellulare, fino ad arrivare al ruolo del “cervellone” e come quest’ultimo localizzi gli utenti. Viene inoltre spiegato il percorso del segnale di un messaggio via internet e si discute il livello di copertura mobile in Italia, della rete Iliad.
Il video è già disponibile dal 26 Giugno 2024 su diverse piattaforme social, tra cui YouTube, Instagram, TikTok e Facebook.
Questo progetto, a detta di Iliad, riflette l’impegno dell’operatore telefonico nella promozione delle competenze digitali e nella sensibilizzazione verso un utilizzo più consapevole e sostenibile delle tecnologie di comunicazione.
Sul fronte tecnico, il video è stato prodotto da Ciaopeople, con la direzione creativa esecutiva di Geopop. Andrea Moccia ha ricoperto sia il ruolo di direttore creativo che di volto del video, supportato da Frida Bonatti come co-autrice.
Gabriele Lauria ha supervisionato la produzione video, mentre Giorgio Mennella ha diretto la pubblicità. Chiara Iovine ha coordinato la produzione e Bruno Russo ha gestito il progetto.
Nelly Tarasco ha svolto il ruolo di producer, con Alessia Bonito Oliva come responsabile della creatività e Giulia Tofi come copywriter. Giacomo Spaconi ha diretto, montato e creato le animazioni 3D, con Federico Volpi come videomaker e editor.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.