Offerte 5GOfferte Fisso MobileTimTim Rete Fissa

TIM Unica Power: convergenza fisso mobile adesso con Giga illimitati in 5G Ultra

Con il meccanismo di convergenza fisso mobile TIM Unica Power, che permette di ottenere Giga illimitati in 5G gratis ogni mese, in questi giorni, come successo con tutte le altre offerte TIM che già da prima includevano il servizio 5G, è stato introdotto il nuovo 5G Ultra, ossia l’accesso prioritario alla rete 5G alla massima velocità, fino a 2 Gbps in download e 300 Mbps in upload.

Si ricorda in primo luogo che, con il servizio TIM Unica Power, nel dettaglio i clienti dell’operatore possono associare la propria linea fissa a un massimo di 6 SIM, addebitando nella fattura del fisso il costo mensile di queste ultime e offrendo a ogni linea mobile Giga illimitati in 5G gratis ogni mese.

A differenza del meccanismo TIM Unica previsto in passato, che era gratuito ma non consentiva l’accesso alla rete 5G dell’operatore, il servizio TIM Unica Power prevede solitamente un costo di 1,90 euro al mese in fattura solo per la prima SIM, con altre cinque linee mobili che possono essere associate gratuitamente.

In questo modo, nella fattura di rete fissa, complessivamente si paga un costo mensile aggiuntivo di 1,90 euro, a prescindere dal numero di SIM che vengono associate.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, a partire da Domenica 9 Giugno 2024 è disponibile il 5G Ultra, ossia l’accesso prioritario alla rete 5G di TIM alla massima velocità, fino a 2 Gbps, incluso solo con le nuove attivazioni di alcune offerte mobile, comprese quelle che in precedenza prevedevano già il 5G.

Inoltre, su tutte le altre offerte mobile che in precedenza erano solo in 4G, per le nuove attivazioni è stato introdotto il 5G con un limite di velocità, fino a 250 Mbps.

Come detto, oltre che con le offerte che includevano già il 5G, tra cui anche TIM Young per clienti Under 25 e alcune offerte alcune di tipo operator attack, sempre dal 9 Giugno 2024 il nuovo 5G Ultra è stato introdotto anche per i Giga illimitati ottenibili con il meccanismo TIM Unica Power.

Questa novità, oltre che per le nuove attivazioni del servizio, vale anche per i già clienti dell’operatore che avevano attivato TIM Unica Power già da prima.

In cosa consiste il nuovo 5G Ultra di TIM

In precedenza, per tutte le offerte TIM con 5G incluso, compresi anche i Giga illimitati ottenibili con il meccanismo TIM Unica Power era previsto un unico profilo di velocità che permetteva di raggiungere una velocità massima stimata di 2 Gbps in download e 150 Mbps in upload.

Invece, a partire da Domenica 9 Giugno 2024, per il 5G di TIM sono disponibili due distinti profili di velocità, a seconda dell’offerta sottoscritta, denominati rispettivamente “5G” e “5G Ultra”.

In particolare, con il nuovo servizio che viene chiamato commercialmente “5G Ultra”, incluso solo con alcune offerte mobile, sostanzialmente le stesse che già in precedenza includevano l’accesso al 5G, è prevista una velocità massima pari a 2 Gbps in download e 300 Mbps in upload.

Inoltre, i clienti che hanno incluso nella propria offerta il nuovo 5G Ultra, possono beneficiare della priorità di accesso sulla rete mobile TIM.

Per quanto riguarda invece il profilo base “5G” incluso con le altre offerte, che in precedenza permettevano di navigare soltanto fino in 4G, in questo caso la velocità massima di navigazione è come detto limitata, in particolare fino a 250 Mbps download e 75 Mbps upload. In questo caso, a differenza del 5G Ultra, la priorità di accesso alla rete mobile di TIM non è inclusa.

Come detto, con il meccanismo di convergenza fisso mobile TIM Unica Power, adesso si ottengono Giga illimitati in 5G Ultra, quindi fino alla massima velocità disponibile.

Si ricorda comunque che, per navigare sulla rete 5G di TIM, oltre ad avere attiva un’offerta abilitata o un’opzione abilitante, è necessario utilizzare un dispositivo compatibile e trovarsi in uno dei comuni coperti.

Nel suo sito ufficiale, TIM dichiara che “tutti i terminali con tecnologia 5G presenti nel mercato italiano sono compatibili su rete 5G di TIM e possono essere utilizzati per navigare con il profilo 5G ULTRA e 5G.

Quindi, secondo quanto scrive l’operatore, per navigare in 5G Ultra fino a 2 Gbps o in 5G fino a 250 Mbps, a seconda dell’offerta attiva, è necessario semplicemente che il proprio smartphone sia venduto nel mercato italiano e che abbia un modem 5G, senza distinzione fra marche e modelli.

Quali sono i vantaggi con TIM Unica Power

Il meccanismo di convergenza TIM Unica Power, che dal 26 Marzo 2023 ha sostituito il precedente TIM Unica, consente dunque di ottenere Giga illimitati utilizzabili anche in 5G Ultra, su tutte le SIM associate alla propria linea fissa, fino a un massimo di 6.

Per le sue offerte che includono Giga Illimitati, TIM considera il superamento di 600 Giga mensili come uso non conforme a buona fede. Si specifica inoltre che, se non c’è copertura 5G, i Giga illimitati possono essere comunque utilizzati fino in 4G, alla massima velocità disponibile.

In aggiunta ai Giga illimitati fruibili anche in 5G Ultra, il servizio TIM Unica Power offre anche l’accesso a diverse promozioni dedicate.

Tra queste, in particolare, è possibile ottenere uno sconto sul costo mensile dell’offerta Under 18 TIM Junior Mese Unica e il prezzo mensile scontato per l’offerta TIM 60+.

Inoltre,  fino al 30 Giugno 2024, salvo cambiamenti, con il meccanismo di convergenza dell’operatore è possibile ottenere TIMVISION con Disney+ in regalo per i primi 3 mesi, poi a 6,99 euro al mese.

Come sempre, i clienti convergenti che attivano Unica Power hanno accesso anche sconti per l’acquisto di smartphone a rate con TIMFin, con anticipo zero e tasso zero.

Infine, il servizio di convergenza permette di rendere gratuiti i servizi LoSai e ChiamaOra di TIM e il piano TIM Base e Chat, se attivi a pagamento sulle SIM associate.

In precedenza, oltre a queste promozioni, era possibile ottenere anche dei prezzi mensili scontati, applicati solo a partire dalla seconda SIM, sulle offerte del portafoglio TIM 5G Power.

Si segnala tuttavia che, come già raccontato da MondoMobileWeb, a partire dal 9 Giugno 2024 le offerte di rete mobile TIM 5G Power non sono più disponibili, ma sono state sostituite dalle nuove TIM Mobile, TIM Mobile Digital e TIM Mobile e TV, che non prevedono alcuno sconto con TIM Unica Power.

Promozioni dedicate che azzerano il prezzo

In condizioni standard, come detto, il servizio TIM Unica Power prevede un costo di 1,90 euro al mese in fattura solo per la prima SIM, mentre le altre cinque linee mobili possono essere associate gratuitamente.

In questo periodo comunque, fino al 27 Luglio 2024, salvo cambiamenti, è disponibile una promo Limited Edition che permette di azzerare il costo mensile del servizio con l’attivazione di alcune offerte di rete fissa dell’operatore. In particolare, questa promozione è valida per tutte le nuove attivazioni delle offerte TIM WiFi Casa, Premium Base, TIM WiFi Special Carta Giovani e TIM WiFi Power FWA.

Inoltre, sempre fino al 27 Luglio 2024, salvo cambiamenti, è ancora valida anche la promo che azzera il costo mensile del servizio se alla linea fissa si abbinano almeno 3 SIM dell’operatore.

Maggiori dettagli sul meccanismo di convergenza

Il servizio TIM Unica Power è disponibile per i clienti di rete fissa con domiciliazione attiva (o in fase di attivazione) e che hanno attivo o attiveranno almeno un numero mobile TIM.

Come con il precedente meccanismo gratuito TIM Unica, tutte le SIM associate, compresa la prima, possono essere intestate a persone diverse dall’intestatario della rete fissa.

In ogni caso, come già spiegato, si possono aggiungere al proprio “network” un massimo di 6 SIM, ognuna con almeno un’offerta dati a pagamento già attiva, fra quelle propedeutiche. Le linee mobili non dovranno far già parte di un altro network TIM Unica o TIM Unica Power.

Con questo meccanismo, le linee mobili associate vengono domiciliate nella bolletta di rete fissa con l’attivazione del servizio Ricarica Automatica di TIM Unica.

Per le linee mobili intestate al titolare della linea fissa, l’adesione a TIM Unica Power sarà automatica e immediata, mentre per le SIM con codice fiscale diverso da quello del titolare della linea fissa, verrà inviato un SMS di invito con il link alla pagina di accettazione, che potrà avvenire entro 7 giorni.

Le linee mobili che entreranno a far parte di TIM Unica Power contestualmente all’attivazione, ottengono fin da subito Giga illimitati in 5G, anche se l’attivazione di TIM Unica Power sarà completata solo a valle del buon esito della domiciliazione della fattura del fisso.

Quando l’attivazione sarà completata, tutte le linee mobili di TIM Unica Power riceveranno un SMS che li informa che hanno a disposizione Giga illimitati in 5G, oltre che il servizio Ricarica Automatica di TIM Unica che domicilia le ricariche automatiche sulla fattura della linea fissa.

Successivamente, tramite i canali previsti per l’attivazione di TIM Unica Power, sarà possibile aggiungere anche in un secondo momento ulteriori linee mobili (fino ad un massimo di 6 SIM).

Il meccanismo di convergenza TIM Unica Power resta attivo finché è associata almeno una linea mobile con offerta dati propedeutica.

L’intero network TIM Unica Power viene cessato nel caso in cui viene disattivata la linea fissa, se si disattiverà TIM Unica Power sulla linea fissa, dopo l’uscita dell’ultima linea mobile, in caso di revoca della domiciliazione o di subentro sulla linea fissa. In questi casi, il pagamento del costo mensile del servizio non sarà più previsto.

Invece, le linee mobili associate usciranno dal network nel caso in cui sarà cessata la SIM o si effettuerà la portabilità verso altro operatore, in caso di uscita volontaria dal network, dopo l’uscita richiesta dal titolare della linea fissa o in caso di subentro sulla linea mobile.

Si ringrazia A. per la segnalazione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.