Rimodulazioni TariffarieServiziVodafoneVodafone Rete Fissa

Vodafone Casa: addio al numero di rete fissa nei servizi di telefonia mobile dal 1° ottobre 2024

Vodafone Italia ha deciso di dismettere alcuni servizi di terminazione fissa per i clienti privati di rete mobile a partire dal 1° ottobre 2024. A causa di questa dismissione, a partire da tale data, i clienti coinvolti non potranno più utilizzare il numero di rete fissa associato alla SIM mobile.

Vodafone Italia il 26 ottobre 2006 aveva deciso di lanciare il servizio Vodafone Casa Numero Fisso che permetteva di avere sul proprio cellulare Vodafone anche un numero fisso con numerazione geografica, con la possibilità di effettuare o ricevere chiamate.

A casa il telefonino funzionava da telefono fisso, tutte le chiamate al numero fisso venivano infatti ricevute sul cellulare del cliente. Il servizio funzionava con tutti i cellulari ed era possibile associare fino a 2 SIM con 2 numeri mobili su cui ricevere le telefonate.

Per chi chiamava non cambiava nulla: il cliente continuava a pagare il prezzo di una normale chiamata verso numerazione di rete fissa e chi riceveva non sosteneva alcun costo aggiuntivo.

Quando il cliente non era a casa un SMS lo avvisava della telefonata, quindi poteva scegliere di attivare il servizio di segreteria telefonica o il trasferimento di chiamata a pagamento verso qualsiasi altra numerazione (anche il proprio numero di telefono mobile).

Questo servizio, denominato anche Home Address, permetteva al cliente di indicare un indirizzo di un’abitazione, per utilizzare il suo numero fisso oltre all’indirizzo dedicato nella propria zona.

Infatti, quando il sottoscritto utilizzava Vodafone Casa Numero Fisso, capitava di poter ricevere le telefonate, senza costi di trasferimento, anche se si trovava da un’altra parte del proprio quartiere.

Nel tempo questo servizio è stato tolto dalla commercializzazione, ma è rimasto disponibile fino ad ora per chi lo utilizzava ancora.

Nel frattempo il servizio Home Address è stato applicato anche ai clienti che avevano attivato una SIM mobile con l’associazione di una numerazione di rete fissa geografica con le offerte Zero pensieri e Vodafone Telefono Fisso non più in commercio da anni.

Nessuna comunicazione di modifica, per adesso, a chi utilizza il servizio di solo di rete fissa (denominato dagli addetti ai lavori single play) come ad esempio il piano Vodafone Telefono Fisso Total che viene erogato su una rete mobile attraverso l’inserimento di una SIM nel Vodafone Classic.

Oggi 13 giugno 2024 Vodafone Italia, ha deciso di annunciare, nella pagina “Vodafone Informa” del suo sito ufficiale, all’interno della sezione “Modifiche Contrattuali e Aggiornamenti“, la dismissione dei servizi di terminazione fissa per clienti privati dal 1° ottobre 2024 con la motivazione di favorire la transizione verso servizi di nuova generazione e per esigenze di ammodernamento della rete.

Ecco il testo integrale dell’informativa:

Per favorire la transizione verso servizi di nuova generazione e per esigenze di ammodernamento della rete, Vodafone comunica che a partire dall’ 1/10/2024, il servizio relativo alle offerte di rete fissa Zero pensieri e Vodafone telefono fisso e il servizio Vodafone Casa, non saranno più disponibili.

A causa della dismissione di questi servizi, a partire dall’ 1/10/2024 non sarà più possibile utilizzare il numero di rete fissa per effettuare o ricevere chiamate.

I clienti Vodafone interessati dalla dismissione del servizio saranno informati con una specifica comunicazione

Per mantenere il numero di rete fissa i clienti possono scegliere di:

– passare ad altro operatore
– attivare una nuova offerta di linea fissa Vodafone contattando il servizio clienti al numero 190.

Per assicurare la continuità del servizio, raccomandiamo ai clienti di richiedere il passaggio ad altro operatore o l’attivazione di un’offerta per la linea fissa con Vodafone almeno 30 giorni prima del termine di cessazione del servizio, ossia entro l’1/09/2024.

I clienti interessati dalla presente comunicazione potranno comunque sempre recedere dal contratto, senza costi di disattivazione ne’ penali, compilando il modulo su Disdetta Rete Fissa e Mobile | Vodafone, andando nei negozi Vodafone, chiamando il 190, inviando una raccomandata A/R al Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO) o scrivendo via PEC a servizioclienti@vodafone.pec.it, allegando copia del proprio documento di identità e indicando il servizio per cui si vuole esercitare il diritto di recesso. Tutti i dettagli sul recesso sono sempre disponibili su Disdetta Rete Fissa e Mobile | Vodafone.

In caso di recesso, di passaggio del numero ad altro operatore o di attivazione di una nuova offerta di rete fissa con Vodafone, le eventuali rate residue dei dispositivi associati alla SIM saranno addebitate con la stessa cadenza e con lo stesso metodo di pagamento scelto, oppure in un’unica soluzione se comunicato dai clienti nella richiesta di recesso.

Per mantenere il numero di rete fissa i clienti coinvolti potranno scegliere di passare a un altro operatore o attivare una nuova offerta di linea fissa Vodafone (come ad esempio con tecnologia FTTC, FTTH e FWA se c’è copertura) contattando il Servizio Clienti Vodafone al numero 190.

Per assicurare la continuità del servizio, l’operatore raccomanda ai clienti coinvolti di richiedere il passaggio ad altro operatore o l’attivazione di un’offerta per la linea fissa con Vodafone almeno 30 giorni prima del termine di cessazione del servizio, ossia entro il 1° settembre 2024.

I clienti Vodafone interessati dalla dismissione del servizio saranno informati con una specifica comunicazione e potranno esercitare, il diritto di recesso, senza eventuali costi di disattivazione né penali.

Il diritto di recesso potrà essere esercitato compilando l’apposito modulo online presente sulla pagina dedicata all’interno del sito ufficiale dell’operatore (ecco il link diretto), allegando una copia del proprio documento di identità, indicando il servizio per cui si vuole esercitare il diritto di recesso e la causale “Modifica delle condizioni contrattuali”.

In alternativa, è possibile richiedere il recesso anche presso i negozi Vodafone, inviando una raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, Casella Postale 190 – 10015 Ivrea (TO) o scrivendo via PEC a servizioclienti@vodafone.pec.it.

In caso di recesso, di passaggio del numero ad altro operatore o di attivazione di una nuova offerta di rete fissa con Vodafone, le eventuali rate residue dei dispositivi associati alla SIM saranno addebitate con la stessa cadenza e con lo stesso metodo di pagamento scelto, oppure in un’unica soluzione se comunicato dagli stessi clienti nella richiesta di recesso.

Aggiornamento

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.