LexFonia

Telemarketing: Garante Privacy accredita l’Organismo di Monitoraggio per il Codice di Condotta

Oggi, 18 Marzo 2024, il Garante per la Protezione dei Dati Personali ha dato il via al nuovo Codice di Condotta che dovrà regolare le attività di telemarketing e teleselling, annunciando l’accreditamento dell’Organismo di Monitoraggio che verificherà l’osservanza delle nuove regole.

Lo ha reso noto lo stesso Garante della Privacy facendo riferimento al provvedimento adottato nella data del 7 Marzo 2024 (ecco il documento completo), attraverso il quale l’Autorità ha dato il via libera al completamento dell’iter per l’applicazione del Codice di Condotta, che acquisterà piena efficacia dal giorno successivo alla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, il Garante ha approvato il nuovo Codice lo scorso 24 Marzo 2023, con l’obiettivo di tutelare gli utenti dalle chiamate indesiderate e contrastare la pratica del telemarketing illegale.

Secondo quanto stabilito dal regolamento, infatti, le società che hanno aderito al Codice dovranno impegnarsi nell’adozione di misure specifiche, che garantiscano la correttezza e la legittimità dei trattamenti di dati svolti lungo tutta la filiera delle proprie attività di telemarketing.

Le stesse società, inoltre, dovranno raccogliere consensi specifici per le singole finalità di contatto, siano esse di marketing o di profilazione, nonché informare gli utenti sulle finalità di utilizzo dei loro dati. Il tutto, garantendo il pieno esercizio dei diritti previsti dalla Normativa sulla Privacy, come l’opposizione al trattamento, la rettifica o l’aggiornamento dei dati.

Come spiegato dall’Autorità, il Codice di Condotta stabilisce anche l’applicazione di una penale o la mancata corresponsione della provvigione, per ogni contratto stipulato a seguito di un contatto promozionale senza consenso, al fine di contrastare il fenomeno di quello che il Garante ha più volte definito “sottobosco” dei call center abusivi.

In aggiunta, le società che svolgono operazioni automatizzate, che comportano un’analisi sistematica e globale di informazioni personali, compresa la profilazione, saranno tenute ad effettuare una valutazione di impatto.

Per garantire la piena efficacia delle nuove norme, il Garante della Privacy ha quindi accreditato l’Organismo di Monitoraggio che avrà il compito di verificare l’osservanza degli aderenti alle regole previste dal Codice, nonché gestire la risoluzione dei reclami.

L’Autorità, in particolare, ha ritenuto che l’organo in questione, proposto da associazioni di committenti, call center, teleseller, list provider e associazioni di consumatori, sia in possesso dei requisisti previsti dal Regolamento UE, tra i quali un adeguato livello di competenza, indipendenza e imparzialità per lo svolgimento dei compiti di controllo sull’applicazione del Codice di Condotta per le attività di telemarketing e teleselling.

Editing Mattia Castro

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.