Offerte Fibra e FTTCOfferte FWA e WiFiWindTre Rete Fissa

WindTre Absolute in FTTH, FTTC e FWA: rete fissa senza modem da 17,99 euro al mese

In ottemperanza alla delibera AGCOM n. 348/18/CONS sul modem libero, oltre alle sue offerte di rete fissa standard Super Fibra in FTTH e FTTC e Super Internet Casa in FWA Outdoor, WindTre propone sempre anche le versioni senza modem incluso denominate Absolute e attivabili con un prezzo mensile ridotto.

Come previsto dalla normativa, gli operatori di rete fissa devono proporre infatti un’offerta corrispondente a quella standard senza il modem incluso, che non includa i relativi costi di quest’ultimo.

Con le offerte di rete fissa WindTre, il modem è incluso con un prezzo rateizzato già incluso nel costo finale, pari a 5,99 euro al mese per 48 mesi con Super Fibra in FTTH o FTTC, e 3 euro al mese per 48 mesi con le offerte Super Internet Casa in FWA Outdoor.

Per questo motivo, generalmente le offerte Absolute presentano un costo mensile inferiore di circa 5,99 euro al mese (in FTTH e FTTC) o 3 euro al mese (in FWA). Per la Fibra FTTH nelle aree bianche la differenza di prezzo cambia, ma è comunque di molto inferiore all’offerta con modem incluso.

In generale, l’offerta Absolute in tecnologia Fibra FTTH non è attivabile direttamente online, ma dopo aver effettuato una verifica della copertura si verrà reindirizzati al numero verde 800996464, con cui l’operatore preferisce informare i potenziali clienti dell’utilizzo del modulo SFP, e successivamente anche per finalizzare l’acquisto.

Bundle e prezzi delle offerte WindTre Absolute

Con le offerte WindTre Absolute di base si ottiene internet illimitato in Misto Fibra Rame FTTC (rete Fastweb o rete TIM) o Fibra FTTH (rete Open Fiber, anche in aree bianche, o Fastweb) fino a 1 Gbps o 2,5 Gbps, chiamate a consumo e Giga illimitati su un massimo di 3 SIM WindTre.

In alternativa, come già accennato, sono disponibili anche le versioni in tecnologia FWA Outdoor 5G o 4G, corrispondenti al portafoglio Super Internet Casa.

Con WindTre Absolute, come succede anche per le offerte Super Fibra con modem incluso, il prezzo mensile cambia a seconda della tecnologia di rete presente nel proprio indirizzo.

Di seguito si riportano i prezzi in FTTH, FTTC e FTTC NGA:

  • in FTTH (anche aree bianche) e FTTC al costo di 20,99 euro al mese solo fisso, 17,99 euro al mese in convergenza;
  • in FTTC NGA al costo di 22,99 euro al mese solo fisso, 19,99 euro al mese in convergenza.

Ecco invece i prezzi in tecnologia FWA Outdoor 4G e 5G:

  • in FWA 4G al costo di 21,99 euro al mese solo fisso, 19,99 euro al mese in convergenza;
  • in FWA 5G al costo di 23,99 euro al mese solo fisso, 20,99 euro al mese in convergenza.

Queste offerte in tutte le tecnologie di rete indicate sono disponibili anche nelle versioni Absolute & Netflix, che oltre ai contenuti sopra indicati includono anche un abbonamento alla piattaforma di streaming Netflix, più di preciso al Piano Standard con visione in Full HD e fino a 2 dispositivi contemporanei,

Per queste offerte con Netflix è sempre previsto un costo maggiorato di 11 euro al mese rispetto ai prezzi delle offerte con la sola linea fissa di WindTre (risparmio di 1,99 euro al mese considerando il prezzo di 12,99 euro di Netflix piano Standard).

In questo modo, i prezzi in FTTH, FTTC e FTTC NGA diventano i seguenti:

  • in FTTH (anche aree bianche) e FTTC al costo di 31,99 euro al mese solo fisso, 27,99 euro al mese in convergenza;
  • in FTTC NGA al costo di 33,99 euro al mese solo fisso, 29,99 euro al mese in convergenza.

Ecco invece i prezzi in tecnologia FWA Outdoor 4G e 5G:

  • in FWA 4G al costo di 32,99 euro al mese solo fisso, 30,99 euro al mese in convergenza;
  • in FWA 5G al costo di 33,99 euro al mese solo fisso, 31,99 euro al mese in convergenza.

12 mesi di Amazon Prime e chiamate illimitate

Soltanto in convergenza con il mobile, con le offerte di rete fissa WindTre sono inclusi senza costi aggiuntivi anche 12 mesi gratis di Amazon Prime, servizio che include anche Prime Video con 16 partite a stagione della Champions League.

Oltre che presso i punti vendita dell’operatore, le offerte sono sottoscrivibili anche online, e in questo caso, soltanto in tecnologia FTTH e FTTC, si ottengono anche chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali.

Per chi sottoscrive invece le offerte con le chiamate a consumo, è prevista una tariffa di 0 centesimi di euro al minuto con scatto alla risposta di 23 centesimi di euro verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e verso i numeri fissi di Europa Occidentale, USA e Canada.

In questo caso, le chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali si possono comunque ottenere aggiungendo l’opzione Voce Unlimited, al costo di 3 euro in più al mese.

Configurazione del modem

I clienti che attivano WindTre Absolute, non avendo incluso nell’offerta alcun modem, dovranno controllare che quello scelto sia compatibile con il profilo dell’offerta sottoscritta (VDSL, VDSL2, VDSL2 – VPlus per FTTC).

Sarà poi necessario inserire i parametri di configurazione della rete internet forniti da WINDTRE per ADSL, Misto Fibra Rame FTTC e Fibra FTTH, consultabili all’interno della pagina Absolute sul sito dell’operatore.

Per le attivazioni in Fibra FTTH bisogna anche assicurarsi che il modem abbia lo slot SFP, poiché l’architettura di rete prevede al momento la fornitura gratuita di un modulo SFP (Huawei MA5671A, firmware V800R017C00SPH201, D-Link DPN-100, versione firmware R4.2.104.039, Zyxel PMG3000 versione firmware V100ABVJ0b3s, Technicolor AFM0002 versione firmware V1_7_8_180123), ossia una sorta di “adattatore” da inserire nell’apposito alloggiamento del modem sprovvisto di una porta ottica, così da permettere l’inserimento del cavo in fibra ottica.

Inoltre, per poter utilizzare il telefono di casa in modalità VoIP con l’offerta Absolute in tecnologia FTTC e FTTH, sarà necessario richiedere i parametri di configurazione del VoIP, così da poter effettuare e ricevere le chiamate. Per fare ciò sarà necessario contattare l’assistenza clienti al numero 159.

Costi di attivazione e convergenza fisso mobile

Si ricorda che le offerte di rete fissa WindTre in FTTH e FTTC è previsto un costo di attivazione pari a 39,99 euro una tantum, o 19,99 euro una tantum (invece di 49,99 euro) in promozione per FTTH nelle aree bianche.

In tecnologia FWA Outdoor, sia 4G che 5G, è richiesto invece un costo di installazione di 99,99 euro, rateizzabile a 3,99 euro al mese per 24 mesi facendone richiesta all’operatore.

Si segnala sempre che in generale, in caso di recesso anticipatoa partire dall’11 Agosto 2023 viene addebitato un importo pari a 22 euro più IVA, ma secondo quanto sottolinea l’operatore, si tratta di un costo provvisorio per rispettare la delibera AGCOM in materia e senza fare acquiescenza della stessa.

In tecnologia FWA, inoltre, in caso di recesso anticipato, si pagano anche le rate residue dell’antenna in vendita abbinata per 48 mesi, oltre alle eventuali rate residue del costo di attivazione se viene rateizzato.

Per quanto riguarda la convergenza con il mobile, si ricorda che in questo caso, oltre a ottenere il prezzo scontato sull’offerta scelta, il cliente WindTre ottiene anche Giga illimitati sul proprio numero di rete mobile.

Inoltre, sarà poi possibile associare un massimo di altre 2 SIM WindTre, anch’esse con lo stesso intestatario della linea fissa, per ottenere anche su queste Giga illimitati per la navigazione dati. A questo proposito si ricorda che attualmente può essere aggiunta come seconda o terza SIM abbinata al fisso l’offerta Family New a 7,99 euro al mese per avere minuti, 200 SMS e Giga illimitati anche in 5G.

Giga illimitati sulle SIM su cui si richiede la convergenza si potranno ottenere con tutti i piani del nuovo portafoglio WindTre. L’attivazione sarà valida anche sulle vecchie offerte All IN, All Inclusive, Call Your Country Super e Wind Smart.

I Giga illimitati non concorreranno a incrementare il bundle dati disponibili in Roaming UE a condizioni domestiche.

Clausola per adeguamento inflazione con WindTre

Da metà Novembre 2022, nelle nuove attivazioni delle offerte WindTre sia di rete mobile che di rete fissa è stata inserita una nuova clausola sull’adeguamento dei prezzi in base all’inflazione, la quale permetterà all’operatore, a partire da Gennaio 2024di aumentare i prezzi ai clienti in caso di aumento dell’indice dei costi al consumo di ISTAT.

Tuttavia, lo scorso 15 Dicembre 2023, l’AGCOM ha comunicato di aver approvato il nuovo regolamento che disciplina i contratti tra gli operatori di telefonia e i clienti finali, con cui vengono recepite le novità previste dal codice delle comunicazioni e viene inoltre introdotta una regolamentazione sulla possibilità per gli operatori di adeguare i prezzi delle offerte in base all’andamento dell’inflazione.

Uno dei provvedimenti adottati, ad esempio, è che l’applicazione dell’adeguamento non potrà avvenire, in prima applicazione, prima di 12 mesi dall’adesione contrattuale. Inoltre, l’utilizzo di percentuali aggiuntive rispetto al dato dell’inflazione, come previsto dalla clausola di WindTre, determinerà per il cliente la possibilità di recedere gratuitamente.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, il nuovo regolamento approvato lo scorso mese è stato pubblicato nei giorni scorsi, di preciso il 3 Gennaio 2024.

Ad ogni modo, per sapere come si adeguerà WindTre sarà necessario ancora attendere. Per adesso, la nota della clausola sull’adeguamento dei prezzi in base all’inflazione dell’operatore è rimasta invariata.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.