DistribuzioneTech

Unieuro ha acquisito Covercare per 72,5 milioni di euro con il closing dell’operazione

La catena di negozi di elettronica di consumo ed elettrodomestici Unieuro ha annunciato nelle settimane scorse il completamento dell’operazione di acquisizione dell’intero capitale sociale di Covercare, deliberata nei mesi scorsi dal suo Consiglio di Amministrazione.

L’operazione, come raccontato da MondoMobileWeb, era stata annunciata il 17 Ottobre 2023, data in cui Unieuro ha reso noto di aver sottoscritto il contratto per l’acquisizione del 100% di Covercare S.p.A., azienda italiana attiva principalmente nel mercato dei servizi di manutenzione e riparazione di prodotti elettronici.

Il closing dell’acquisizione, inizialmente previsto entro il 30 Aprile 2024, è stato invece comunicato da Unieuro già il 4 Dicembre 2023, attraverso una nota stampa diramata a seguito del verificarsi delle condizioni sospensive contrattualmente previste, incluso il via libera da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), che lo stesso giorno ha pubblicato il proprio parere positivo sull’operazione.

Il prezzo dell’acquisizione dell’intero capitale sociale di Covercare, in particolare, è stato fissato per un totale di 72,5 milioni di euro, inclusivo di un prezzo di cassa pari a 12,5 milioni di euro che, secondo quanto riportato dall’azienda, sarà oggetto di aggiustamento in funzione della cassa effettiva.

In aggiunta, ha fatto sapere la catena di negozi, è previsto anche il pagamento di un importo fino a 10 milioni di euro, a titolo di earn out, entro il 30 giugno 2026, a condizione, tra l’altro, del raggiungimento di uno specifico obiettivo di redditività in termini di EBITDA (Margine Operativo Lordo) nell’esercizio 2025/26.

Il prezzo complessivo, come affermato da Unieuro, sarà regolato utilizzando sia liquidità disponibile che un finanziamento bancario dedicato, al fine di poter cogliere, sempre a detta dell’azienda, eventuali ulteriori opportunità di crescita per linee esterne, oltre che per garantire una certa flessibilità operativa.

Stando a quanto comunicato da Unieuro, nell’esercizio chiuso al 31 Dicembre 2022 il Gruppo Covercare ha registrato un fatturato di 58,7 milioni di euro, un EBITDA di 10,8 milioni di euro (EBITDA Margin del 18,4%) e un utile netto di 6 milioni di euro.

Per la catena di negozi di elettronica, ad ogni modo, il pieno contributo dell’operazione di acquisizione ai risultati di Unieuro è previsto a partire dall’esercizio 2024/25.

A seguito dell’esborso del prezzo di acquisto, ha sottolineato Unieuro, la cassa netta è attesa ora in un range compreso tra 20 e 40 milioni di euro al 29 Febbraio 2024.

Si ricorda che Unieuro è l’azienda di cui Iliad Italia ha acquisito nel 2021 il 12% del capitale sociale, nel cui CDA siedono anche due dirigenti dell’operatore telefonico, ossia l’Amministratore Delegato Benedetto Levi e l’Head of Distribution and Logistics Giuseppe Nisticò.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.