Anteprime e RumorsServiziTim

TIM introduce lo SPID come metodo di identificazione online per l’attivazione delle SIM

Anche TIM sta introducendo, per i nuovi clienti di rete mobile che acquistano una SIM a distanza con spedizione a domicilio, la possibilità di utilizzare lo SPID come metodo di identificazione online per attivare la scheda telefonica, oltre alla già presente videoidentificazione.

Dunque, dopo Fastweb e ho. Mobile, un altro operatore italiano introduce la possibilità di identificare l’intestatario della SIM acquistata a distanza tramite lo SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale).

Si ricorda a questo proposito che, come annunciato lo scorso 4 Ottobre 2023, la possibilità di utilizzare lo SPID e altri sistemi di identità digitale per l’attivazione di una SIM è stata approvata dall’AGCOM nella riunione della Commissione per le Infrastrutture e le reti del 27 Settembre 2023, al fine di semplificare gli adempimenti cui sono tenuti gli operatori e gli utenti nell’ambito delle procedure di attivazione o cambio delle SIM, inclusa la Mobile Number Portability (MNP), regolate dalla delibera 86/21/CIR.

Nel caso di TIM, il lancio di un “nuovo processo di attivazione sulla base dell’Identità digitale dei clienti” era stato citato nel corso della presentazione dei risultati del Gruppo TIM del terzo trimestre del 2023 lo scorso 9 Novembre 2023, nell’ambito di alcuni progetti digitali portati avanti durante il trimestre.

Adesso, negli ultimi giorni, è stata aggiornata la pagina del sito TIM dedicata all’attivazione di una SIM con identificazione online, procedura dedicata a chi acquista una nuova linea o passa a TIM da un altro operatore mobile scegliendo la spedizione della SIM con corriere e identificazione online, con cui non è necessario che il cliente intestatario della SIM sia presente personalmente alla consegna.

Fino ad ora, per attivare una SIM TIM acquistata a distanza era possibile eseguire soltanto la procedura di videoidentificazione, introdotta nel 2020.

Invece, secondo quanto riportato sul sito TIM, adesso l’operatore ha ampliato le scelte a disposizione dei clienti per potersi identificare e attivare la SIM ricevuta a domicilio dopo l’acquisto a distanza, per cui all’ormai consueta procedura di videoidentificazione si affianca ora anche la possibilità di identificarsi con lo SPID.

Rispetto alla videoidentificazione, utilizzando lo SPID si riducono ulteriormente i tempi per l’attivazione della SIM, in quanto non sarà necessario attendere i 2 giorni lavorativi per la verifica da parte di un operatore del video inviato, ma una volta aver effettuato l’accesso con SPID la SIM TIM sarà attiva nel giro di poche ore.

All’interno della pagina aggiornata sul sito TIM, l’operatore ha caricato anche la nuova guida per l’identificazione online (ecco il documento completo), in cui vengono riportate le schermate e tutti i passaggi da seguire per effettuare l’identificazione scegliendo tra SPID e videoidentificazione.

Si segnala tuttavia che attualmente, cliccando sul tasto “Attiva SIM” sull’app MyTIM, la pagina web a cui si viene rimandati non è ancora aggiornata come viene riportato nel nuovo documento, per cui non si fa ancora riferimento allo SPID.

Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza nei commenti o nel modulo dedicato alle segnalazioni.

SPID TIM

Come funziona l’attivazione con SPID per le SIM TIM

Con questa novità, secondo quanto indicato nel documento, dopo aver cliccato su “Attiva SIM” sull’app MyTIM e aver inserito i dati del codice fiscale, il seriale (ICCID) della nuova SIM (e in caso di portabilità la foto della vecchia SIM), si passerà alla schermata che permetterà di scegliere in che modo confermare la propria identità.

In particolare, il cliente potrà scegliere fra le due opzioni “Identificazione con SPID”, che permetterà appunto di utilizzare l’identità digitale, oppure “Identificazione con un documento”, per utilizzare la videoidentificazione.

Si segnala che nelle schermate riportate nel documento presente sul sito TIM viene citata anche l’eSIM per l’attivazione con identificazione online, per cui non è escluso che presto venga reso possibile acquistare una eSIM di TIM direttamente online, quindi con attivazione tramite SPID o videoidentificazione, mentre finora le schede virtuali dell’operatore sono acquistabili soltanto nei negozi tramite la card fisica contenente il QR Code.

Anche il miglioramento del processo di attivazione delle eSIM era stato citato lo scorso 9 Novembre 2023 nel corso della presentazione dei risultati di TIM.

Nel dettaglio, dopo aver selezionato “Identificazione con SPID” e cliccato su “Procedi”, si verrà rimandati alla schermata di accesso dello SPID, in cui si dovrà cliccare sul tasto “Entra con SPID” per poter selezionare il proprio provider di identità digitale per proseguire.

A questo punto, verrà richiesto di accedere con le proprie credenziali SPID per confermare la propria identità ed autorizzare l’operazione.

Sia in caso di videoidentificazione che in caso di identificazione con SPID, il cliente dovrà poi firmare il contratto digitalmente tramite la selezione dei campi firma e l’inserimento di una password temporanea che conclude il procedimento.

In questo modo, in caso di identificazione con SPID, la nuova SIM TIM sarà attiva nel giro di poche ore, mentre scegliendo la videoidentificazione è necessario attendere 2 giorni lavorativi.

Se il cliente ha richiesto il passaggio in TIM con portabilità da altro operatore, si attiverà prima il numero provvisorio indicato sulla SIM ricevuta e dopo 48 ore circa sarà attivo il numero portato in TIM.

Si segnala infine che la nuova procedura di identificazione tramite SPID è stata introdotta da TIM anche per l’attivazione di un finanziamento TIMFin.

Si ringraziano Alessandro e Nicola per le segnalazioni.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.