Digi MobilTelco ItaliaTLC nel Mondo

Digi Mobil raggiunge 409 mila utenze in Italia: i risultati del terzo trimestre 2023

Durante la giornata di oggi, 14 Novembre 2023, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i nuovi risultati finanziari relativi al terzo trimestre dell’anno, riportando anche una crescita per quanto riguarda l’operatore virtuale Digi Mobil presente in Italia.

In primo luogo, si specifica che il Gruppo Digi è attualmente attivo in tre mercati: in Romania con servizi di telefonia e internet mobile e fissi, oltre che pay TV, in Spagna con servizi di telefonia e internet mobile e fissi, e in Italia esclusivamente con servizi di telefonia mobile.

Al momento, le attuali iniziative strategiche del Gruppo in Portogallo e Belgio stanno ponendo le basi per la futura espansione del Gruppo in questi altri due mercati.

Inoltre, come raccontato da MondoMobileWeb, nel corso dei prossimi mesi in Italia potrebbe sbarcare anche la telefonia fissa, grazie alla rete proprietaria in Fibra FTTH in corso di installazione nell’area di Torino.

Secondo quanto annunciato dal Gruppo rumeno quest’oggi, 14 Novembre 2023, in Italia i contratti attivi con Digi Mobil al terzo trimestre dell’anno (30 Settembre 2023) hanno raggiunto le 409 mila unità.

Rispetto alle 359 mila utenze attive che si erano registrate nello stesso periodo del 2022, è stato evidenziato un incremento del circa 13,9%. Inoltre, le utenze di Digi Mobil in Italia sono aumentate anche rispetto al trimestre precedente, quando al 30 Giugno 2023 erano pari a 391000.

In generale, i ricavi del Gruppo Digi Communications N.V sono aumentati del 14% rispetto al terzo trimestre del 2022, raggiungendo un totale di 429,5 milioni di euro e portando i ricavi dei primi 9 mesi del 2023 a un totale di 1238,8 milioni di euro (+13% rispetto ai primi 9 mesi del 2022).

L’EBITDA rettificato è incrementato del 19% rispetto all’anno scorso, attestandosi a 150,4 milioni di euro. L’EBITDA rettificato con escluso l’impatto dell’IFRS 16, invece, è cresciuto del 21% a 129,3 milioni di euro.

Come indicato nei nuovi risultati finanziari, dalle operazioni in Italia e in Portogallo durante questo trimestre si sono registrati un totale di 7,4 milioni di euro, aumentati del 5% rispetto ai precedenti a 7,1 milioni di euro dello scorso anno.

Il Gruppo Digi ha dichiarato di essere continuato a crescere anche in tutto il suo portafoglio di servizi, superando, nei suoi tre mercati (Romania, Spagna e Italia), i 23,2 milioni di RGU (rapporti contrattuali che generano ricavi), con un incremento del 15% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

A tal proposito, tra tutte le categorie di servizi del Gruppo, ancora una volta prevale il segmento mobile, che contribuisce al 45% del totale delle RGU in tutti e tre i mercati in cui Digi opera.

Infatti, continuando con il ritmo di crescita dei periodi precedenti, il numero di RGU di telefonia mobile ha raggiunto complessivamente i 10,5 milioni, con un aumento del 21% rispetto al terzo trimestre del 2022.

Serghei Bulgac, CEO di Digi Communications N.V, ha dichiarato come di seguito:

Gli ottimi risultati finanziari generati dal nostro Gruppo nel terzo trimestre riflettono il successo delle nostre iniziative strategiche.

La notevole evoluzione in tutte le categorie di servizi in Romania e Spagna è in linea con le nostre proiezioni per quest’anno ed evidenzia la nostra capacità di attuare la strategia di crescita con precisione.

La performance finanziaria sostenuta è il risultato diretto della forte crescita della base clienti, guidata da un sostanziale aumento del numero di RGU in Romania e Spagna, soprattutto nel segmento mobile, dove abbiamo registrato un aumento del 19% e del 24%, rispettivamente, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Mentre continuiamo l’espansione geografica di Digi nei mercati in cui operiamo, restiamo impegnati nella missione di fornire un servizio competitivo superiore a tutti i nostri clienti.

Guardando oltre il 2023, siamo entusiasti di andare avanti con il nostro ingresso nei mercati di Portogallo e Belgio, dove miriamo a replicare il nostro modello di servizi convenienti e di alta qualità, garantendo la nostra continua crescita nel panorama europeo delle telecomunicazioni.

Dragos Chivu, General Manager di Digi Italy, ha commentato così:

“Superare il traguardo delle 400 mila unità è per noi un risultato davvero importante e ci riteniamo estremamente entusiasti nel vedere ancora una volta riconosciuto il nostro impegno nell’offrire prodotti e servizi innovativi a costi trasparenti e sostenibili.

La costante attenzione al cliente che tradizionalmente ci caratterizza e la volontà di porlo al centro delle nostre attività hanno fatto sì che molti nuovi utenti in Italia abbiano scelto Digi come proprio fornitore di servizi mobili. Un successo che ci sprona a fare sempre meglio, a sviluppare nuovi servizi e a moltiplicare gli sforzi perché clienti vecchi e nuovi siano sempre soddisfatti della relazione instaurata e della nostra offerta”.

Per quanto riguarda adesso la Romania, in questo mercato il segmento dei servizi mobili ha raggiunto 5,6 milioni di RGU, con un incremento del 19% rispetto al terzo trimestre del 2022. I servizi internet di rete fissa hanno registrato invece un aumento del 10%, raggiungendo i 4,5 milioni di RGU, mentre il segmento dei servizi Pay TV (via cavo e satellite) è cresciuto del 5%, fino a 5,6 milioni di RGU.

In Spagna, invece, il numero di utenti mobile è aumentato del 24%, per un totale di 4,5 milioni di RGU. I servizi internet di rete fissa hanno registrato invece un aumento del 66%, raggiungendo 1,2 milioni di RGU, mentre il segmento dei servizi di telefonia fissa è cresciuto del 61%, fino a 402 mila di RGU.

Come annunciato dal Gruppo Digi, in Portogallo l’ente locale si sta preparando a livello organizzativo per iniziare a fornire servizi commerciali nel 2024. I preparativi sono supportati da una partnership a lungo termine conclusa da Digi con Cellnex.

In merito infine al Belgio, l’associazione tra Digi Communications Belgium N.V. e InSky N.V. ha gettato le basi per le operazioni future firmando, nel mese di Agosto 2023, una serie di contratti all’ingrosso con Proximus Plc, il principale operatore belga di telecomunicazioni. Questi accordi completeranno il pacchetto di spettro mobile vinto dalla joint venture nel Giugno 2022.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.