Lyca MobileProblemi e Disservizi

Lycamobile, nuovo aggiornamento sui disservizi per il cyber attack: ancora qualche problema

In queste ultime ore, dopo diversi giorni dall’attacco informatico che ha colpito i suoi sistemi, l’operatore virtuale Lycamobile ha pubblicato un nuovo aggiornamento a riguardo nel suo profilo Facebook, comunicando che il servizio è ripreso, ma che ancora adesso rimane qualche problema da risolvere.

Come raccontato da MondoMobileWeb, nelle scorse settimane per i clienti e per i rivenditori Lycamobile sono emersi infatti alcuni problemi tecnici che, oltre a impedire di accedere alle ricariche nei canali dell’operatore, hanno avuto impatto anche su alcune chiamate nazionali e internazionali, interessando tutti i mercati del brand ad eccezione di Stati Uniti, Australia, Ucraina e Tunisia.

Con dei post sui social e delle informative dedicate pubblicate nel suo sito, Lycamobile aveva informato di essere venuto a conoscenza dei problemi lo scorso 30 Settembre 2023.

Inoltre, a seguito delle indagini condotte conseguentemente all’interruzione della rete, è emerso appunto che l’operatore è stato vittima di un attacco informatico.

Già lo scorso 4 Ottobre 2023, con la sua prima informativa pubblicata sui social, Lycamobile aveva comunicato che i servizi di telecomunicazione mobile colpiti da questo attacco erano stati ripristinati in tutti i suoi mercati, ma che erano rimasti comunque alcuni servizi operativi che dovevano essere ancora completamente risolti.

Si ricorda ad esempio che, come già raccontato, era stata influenzata dall’attacco informatico anche la funzionalità di portabilità del numero. Inoltre, secondo alcune segnalazioni nei canali social, risultavano esserci problemi anche con l’app per dispositivi mobili.

Nella giornata di ieri, 12 Ottobre 2023, sul profilo Facebook di Lycamobile è stato pubblicato quindi un nuovo post riguardo alla situazione, in particolare con il seguente testo:

In aggiunta ai nostri ultimi aggiornamenti, abbiamo il piacere di comunicarvi che il servizio e’ ripreso, anche se siamo consapevoli che rimane ancora qualche problema da risolvere. Stiamo lavorando per completare il ripristino nel minor tempo possibile. Per qualsiasi problema, Vi preghiamo di contattare il nostro Servizio Clienti al seguente indirizzo E mail: cs@lycamobile.it.

Con questo nuovo aggiornamento, pubblicato, nelle rispettive lingue, anche nei social degli altri Paesi colpiti dai disservizi, l’operatore ribadisce dunque che il servizio è ripreso, spiegando però di essere consapevole che rimangono ancora alcuni problemi da risolvere.

Come anche nelle scorse informative pubblicate nei giorni scorsi, anche in questo nuovo post Lycamobile spiega di star lavorando per completare il ripristino nel minor tempo possibile.

Inoltre, per qualsiasi problema, invita i suoi clienti a contattare il Servizio Clienti all’indirizzo email cs@lycamobile.it.

Si ricorda che, in Italia, Lycamobile è un operatore virtuale Full MVNO attivo su rete Vodafone in 2G e 4G. Con le sue offerte tariffarie, come velocità di navigazione, i clienti possono raggiungere fino a 60 Mbps sia in download che in upload.

In seguito a questo attacco informatico, come già raccontato nel dettaglio, è stato confermato che gli aggressori hanno avuto accesso ad alcune delle informazioni personali conservate nei  sistemi di Lycamobile, tra cui, secondo quanto ritiene l’operatore, anche alcuni dati dei clienti.

Nei giorni scorsi, Lycamobile ha consigliato ai clienti di prestare attenzione in caso di attività sospette e, in questo senso, ha deciso di dare alcuni consigli per evitare problemi.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.