Open FiberTelco Italia

Open Fiber: Giuseppe Gola nuovo Amministratore Delegato. Ufficiali le dimissioni di Rossetti

Oggi, 28 Settembre 2023, si è svolto il Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti (CDP), nel corso del quale, in seguito alle dimissioni di Mario Rossetti, ormai ex Amministratore Delegato di Open Fiber, è stato nominato il successore al vertice dell’operatore wholesale only, della quale CDP possiede il 60% del capitale tramite la sua controllata CDP Equity.

Al suo posto è stato infatti designato Giuseppe Gola, ex Amministratore Delegato di Acea, che ricoprirà dunque il ruolo di nuovo CEO della società di telecomunicazioni.

Giuseppe Gola, alla guida di Open Fiber, andrà così a sostituire Mario Rossetti, che lascia dunque il suo incarico di AD di Open Fiber prima della fine del suo mandato, che era prevista per la fine del 2023.

Questa la nota diramata da CDP in merito al cambio al vertice di Open Fiber:

[…]

Il Consiglio di Amministrazione di CDP ha inoltre approvato la designazione di Giuseppe Gola quale nuovo Amministratore Delegato di Open Fiber, a seguito delle dimissioni dell’uscente Mario Rossetti.

All’Amministratore Delegato uscente, Mario Rossetti, il Consiglio di Amministrazione di CDP esprime i più sentiti ringraziamenti per il proficuo lavoro svolto e per l’impegno profuso durante tutto l’incarico.

In serata è arrivata anche la conferma da parte di Open Fiber, con la seguente nota:

Open Fiber rende noto che il Dottor Mario Rossetti ha deciso, in accordo con la società, di lasciare l’incarico di Amministratore Delegato e Direttore Generale.

La Società e il Consiglio di Amministrazione ringraziano il Dottor Rossetti per l’importante lavoro svolto per la crescita e lo sviluppo dell’azienda e gli formulano i migliori auguri per il suo futuro professionale.

Open Fiber rende altresì noto che il Consiglio di Amministrazione, preso atto delle dimissioni rassegnate dal Dott. Rossetti, ha deliberato di cooptare come Consigliere di Amministrazione l’Ingegner Giuseppe Gola, conferendogli contestualmente le deleghe quale Amministratore Delegato della Società. […]

Dunque, il Consiglio di Amministrazione di Open Fiber ha preso atto delle dimissioni di Rossetti e ha deliberato la nomina di Giuseppe Gola quale nuovo Amministratore Delegato della società.

Giuseppe Gola, laureato con lode in Ingegneria Elettronica presso l’Università La Sapienza di Roma, nel 1992 ha conseguito un Master L.U.I.S.S. in Sviluppo Manageriale.

Ha iniziato il proprio percorso professionale in Enel nel 1991, ricoprendo ruoli, con crescente responsabilità, in Controllo di Gestione e Pianificazione Strategica in Wind Telecomunicazioni e in altri operatori di telecomunicazioni, come Albacom e IPSE Telecomunicazioni.

Dal 2007 al 2016, Gola ha assunto la carica di CFO di Wind Telecomunicazioni, occupandosi di diverse operazioni di rifinanziamento del debito di Wind e operazioni di M&A, tra cui la cessione del Gruppo Wind da Weather Telecom a Vimpelcom nel 2011 e lo spin off e la vendita di Galata Spa nel 2015.

Più di recente, da Maggio 2020 a Settembre 2022, Giuseppe Gola è stato Amministratore Delegato del Gruppo Acea, nel quale ha ricoperto per tre anni la funzione di CFO. Adesso, invece, è stato nominato per ricoprire il ruolo di AD di Open Fiber al posto di Mario Rossetti.

Mario Rossetti, laureato presso l’Università LUISS di Roma in Economia e Commercio ed alumno della Harvard Business School, dove ha frequentato l’Owner President Management Program (OPM 37), è stato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Open Fiber dal 3 Dicembre 2021.

All’interno della società, Rossetti aveva già ricoperto il ruolo di Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo (CFO) da Marzo 2017, per poi venire nominato Direttore Generale nell’Agosto 2021. È invece membro del Consiglio di Amministrazione di Open Fiber da Marzo 2019.

Prima di approdare in Open Fiber, Mario Rossetti ha lavorato nella direzione finanziaria della Banca di Roma, di Benetton Group ed è stato Direttore Finanziario di Vodafone Italia.

Nel 1999 è stato tra i fondatori di Fastweb, ricoprendo il ruolo di Chief Financial Officer, sino al 2005, quando ne è diventato membro del Consiglio di Amministrazione.

Nel 2011 è diventato Amministratore Delegato di Cobra Automotive Technologies di cui ha curato la cessione a Vodafone nel 2014.

Dal 2015 al 2017, poi, è stato Presidente e Amministratore Delegato di Maccorp Group, società attiva nel settore dei servizi finanziari e del turismo. Nel 2017, in particolare, ha fondato la casa editrice SEM, attiva principalmente nel settore della narrativa.

Open Fiber, si ricorda, è un operatore wholesale only impegnato nella copertura in fibra ottica, controllato al 60% da CDP Equity e al 40% da Macquarie Asset Management.

Il primo, è un investitore di lungo periodo in società di rilevante interesse nazionale italiano, controllata interamente da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) che, a sua volta, è controllata dallo Stato Italiano. Macquarie, invece, è una banca d’investimento multinazionale che gestisce, tra gli altri, fondi che investono in infrastrutture e altri asset reali.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.