iliadTech 5G e IoTTLC nel Mondo

Iliad Group investe nell’Intelligenza Artificiale: supercomputer NVIDIA e laboratorio a Parigi

Oggi, 26 Settembre 2023, il Gruppo Iliad ha annunciato il suo ingresso nel mercato dell’Intelligenza Artificiale (AI, Artificial Intelligence), attraverso un investimento strategico che ha portato all’acquisto di un NVIDIA DGX SuperPOD, a detta del Gruppo il più potente supercomputer AI Cloud Native distribuito finora in Europa, messo a disposizione della controllata Scaleway.

La società di telecomunicazioni, inoltre, ha anche annunciato la realizzazione a Parigi di un laboratorio dedicato alla ricerca sull’IA, nel quale sono già stati investiti oltre 100 milioni di euro.

Insieme a Scaleway, oltretutto, Iliad Group ha lanciato la sua prima conferenza europea sull’Intelligenza Artificiale, prevista per il 17 Novembre 2023 presso il campus Station F, alla quale parteciperanno, oltre a Xavier Niel, Presidente di Iliad Group, più di 50 specialisti.

Di seguito, le parole di Xavier Niel, Presidente di Iliad Group, che ha dichiarato:

Quando scoppia una rivoluzione tecnologica, vogliamo farne parte. 25 anni fa, la rivoluzione era Internet, e noi eravamo lì. Oggi è l’Intelligenza Artificiale e ci stiamo assicurando di essere presenti anche per questo.

Ormai ci conoscete da un po’: quando partecipiamo a una partita, non è per guardare da bordo campo. Per avere influenza nel mercato dell’intelligenza artificiale, è necessaria la potenza di calcolo. Per avere potenza di calcolo servono i supercomputer. E per avere i supercomputer bisogna investire. Investire massicciamente.

Questo è esattamente ciò che abbiamo fatto in Iliad. Ciò significa che oggi disponiamo del più potente supercomputer AI Cloud Native mai implementato in Europa. E questo è solo l’inizio. Insieme alla nostra controllata Scaleway lavoriamo già da diversi anni allo sviluppo di un cloud europeo. E dotando Scaleway di un supercomputer stiamo cercando di creare un campione europeo di intelligenza artificiale, e saremo in grado di farlo.

Si tratta di sovranità: per proteggere i nostri dati, abbiamo bisogno di piattaforme situate all’interno dei nostri confini. Ma non basta per creare un campione. In Francia è necessario costruire un intero ecosistema. E poiché intendiamo svolgere un ruolo in questo, stiamo allestendo un laboratorio di ricerca sull’intelligenza artificiale, investendo le risorse necessarie e assumendo i migliori ricercatori per lavorare lì.

Volere diventare un campione dell’IA può sembrare una scommessa un po’ folle. D’altra parte, anche 25 anni fa voler rendere Internet accessibile a tutti era una scommessa un po’ folle. Ma questo di certo non ci ha fermato.

Questa, invece, la dichiarazione di Thomas Reynaud, CEO di Iliad Group:

Stiamo entrando nell’intelligenza artificiale nello stesso modo in cui siamo entrati nelle telecomunicazioni, con la stessa mentalità pioneristica.

Acquisendo un NVIDIA DGX SuperPOD, il Gruppo Iliad si è dotato del più potente supercomputer AI Cloud Native finora distribuito in Europa. E poiché un elemento centrale della nostra strategia sull’intelligenza artificiale è che essa porti benefici alla società, il Gruppo partecipa alla creazione di un laboratorio di ricerca indipendente sull’intelligenza artificiale.

Come spiegato in una nota, il supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD fornito a Scaleway, installato nel Datacenter 5 del Gruppo, situato a Parigi, è dotato in particolare di 127 sistemi DGX H100, per un totale di 1.016 GPU NVIDIA H100 Tensor Core interconnesse tramite la tecnologia NVIDIA NVLink e la piattaforma NVIDIA Quantum-2 InfiniBand, oltre a includere la piattaforma software NVIDIA AI Enterprise.

Per il Gruppo Iliad, si tratta di un investimento effettuato con l’obiettivo a breve termine di aumentare la potenza di calcolo a disposizione dei propri clienti.

Con questo nuovo supercomputer, infatti, la società sta implementando quella che ritiene essere la piattaforma AI Cloud Native più potente d’Europa, in grado di fornire la potenza di calcolo necessaria per addestrare modelli linguistici di grandi dimensioni fino a quattro volte più velocemente rispetto a computer che utilizzano versioni precedenti di GPU.

Iliad Group

Con questa partnership con NVIDIA, dunque, Scaleway potrà d’ora in poi fornire ai propri clienti una suite completa di offerte AI Cloud Native, con l’obiettivo di diventare il principale fornitore europeo di servizi Cloud ottimizzati per lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale.

In particolare, la società controllata del Gruppo Iliad può offrire soluzioni software NVIDIA AI Enterprises, con modelli pre-addestrati, framework e strumenti per l’Intelligenza Artificiale che, a detta dell’azienda, consentiranno ai propri clienti di accelerare lo sviluppo e l’implementazione delle loro IA, con incluse soluzioni di Intelligenza Artificiale Generativa e di Data Science.

Attualmente, Scaleway sta sviluppando un’offerta end to end per collaborare con i propri clienti lungo l’intera catena del valore dei loro progetti di Intelligenza Artificiale.

Nei prossimi mesi, invece, la società di Iliad Group continuerà a investire nella realizzazione di un ecosistema di IA in Europa, aumentando ulteriormente la potenza di calcolo disponibile, al momento distribuita anche in mesh più piccole in modo da poter istruire modelli di dimensioni ridotte e più mirati.

Charlie Boyle, Vice President di NVIDIA DGX Platform, ha dichiarato:

Le aziende di tutto il mondo sono alla ricerca di un computing potente ed efficiente per la formazione avanzata sull’Intelligenza Artificiale e i carichi di lavoro di Data Science.

Attraverso NVIDIA DGX SuperPOD basato sui sistemi NVIDIA DGX H100 con software NVIDIA AI Enterprise, il Gruppo Iliad può fornire alle aziende europee un supercalcolo IA leader a livello mondiale per aiutarle a portare avanti le loro iniziative IA più innovative.

Damien Lucas, CEO di Scaleway, ha quindi aggiunto:

Attraverso la nostra collaborazione con NVIDIA, consentiremo alle aziende europee di accelerare in modo significativo le loro innovazioni legate all’Intelligenza Artificiale e di competere con attori internazionali.

Il nostro obiettivo è diventare il partner leader in Europa per tutte le aziende di intelligenza artificiale.

Come accennato inizialmente, nell’ambito delle sue attività di investimento nelle tecnologie di Intelligenza Artificiale, Iliad Group ha anche annunciato di aver avviato la creazione a Parigi di un laboratorio di ricerca  dedicato, presieduto dal Presidente Xavier Niel e nel quale sono già stati investiti oltre 100 milioni di euro.

Il nuovo laboratorio, come spiegato dalla società, avrà la potenza di calcolo necessaria per il suo lavoro di ricerca grazie alla collaborazione di Scaleway, potendo contare su un team composto da ricercatori di fama internazionale, che a detta di Iliad negli ultimi dieci anni hanno contribuito alla ricerca sull’Intelligenza Artificiale in vari settori.

Il ruolo del nuovo laboratorio di Parigi, per il Gruppo Iliad, è quello di contribuire a rendere l’Intelligenza Artificiale alla portata di tutti, rendendo pubblici i risultati della sua ricerca.

Attraverso la struttura, inoltre, l’azienda punta a raggiungere tre principali obiettivi: aiutare l’intero ecosistema a beneficiare dei progressi nello sviluppo e nell’ottimizzazione dei modelli di IA, formare una nuova generazione di ricercatori, assumendo in particolare dottorandi nell’ambito del sistema francese di partenariato pubblico-privato CIFRE e promuovere la comprensione da parte di istituzioni, aziende e opinione pubblica delle tecnologie di Intelligenza Artificiale attraverso attività di Open Research.

A questo proposito, Aude Durand, Deputy CEO of Iliad Holding, ha dichiarato:

Per un laboratorio europeo indipendente, disporre della stessa potenza di calcolo attualmente a disposizione dei principali player del mercato internazionale rappresenta un’incredibile opportunità.

Siamo lieti di poter supportare un team così talentuoso, impegnato a dare all’intero ecosistema libero accesso al proprio lavoro di ricerca.

Entrato nel mondo dell’Intelligenza Artificiale, Iliad Group ha infine comunicato il lancio, in collaborazione con Scaleway, della sua prima conferenza europea sull’Intelligenza Artificiale, pensata per diventare il principale evento annuale sul tema in Europa.

Il primo convegno, secondo quanto riferito dal Gruppo, si svolgerà il 17 Novembre 2023 alla Station F, in presenza di Xavier Niel che presenterà il team di ricercatori del nuovo laboratorio che verrà fondato a Parigi.

Nel corso della giornata, alla quale prenderanno parte una cinquantina di specialisti, i visitatori potranno assistere a discorsi programmatici, presentazioni tecniche e workshop. All’evento saranno presenti anche NVIDIA e Ampere Computing, in qualità di partner.

Lo scopo della conferenza, in particolare, sarà quello di mostrare i progressi più recenti nel campo dell’Intelligenza Artificiale, oltre che cercare di prevedere l’impatto che gli ultimi modelli di AI avranno sul mondo del business e anticipare le prossime tendenze.

Come precisato da Iliad Group, l’evento è pensato principalmente per ingegneri, sviluppatori e ricercatori che lavorano nel campo dell’IA, ma è aperto anche ad aziende e startup con progetti di Intelligenza Artificiale, nonché per partner istituzionali, stampa e analisti.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.