FastwebTelco Italia

Fastweb: dopo 10 anni va via Alberto Calcagno. Al suo posto il nuovo AD Walter Renna

Oggi, 1° Ottobre 2023, Walter Renna è entrato ufficialmente in carica nel ruolo di nuovo Amministratore Delegato di Fastweb, andando così a sostituire Alberto Calcagno, l’ormai ex CEO da 10 anni alla guida dell’operatore del Gruppo Swisscom, che ha deciso di lasciare l’azienda.

Calcagno, in particolare, come già raccontato da MondoMobileWeb, ha presentato le sue dimissioni lo scorso Marzo 2023, prendendo la decisione di lasciare la guida della società di telecomunicazioni a partire dalla fine del mese di Settembre 2023. Al suo posto, come nuovo AD, il Consiglio di Amministrazione di Fastweb ha nominato Walter Renna, allora Chief Product Officer dell’operatore.

Nato nel 1972, Alberto Calcagno, Amministratore Delegato di Fastweb fino a ieri, 30 Settembre 2023, ha conseguito una laurea in Economia Politica presso l’Università Bocconi di Milano.

Nel 2022, si ricorda, Alberto Calcagno ha scritto il libro Tu sei futuro – Al di là di ogni ragionevole dubbio, andando a riprendere l’omonimo claim dell’operatore di telecomunicazioni.

Prima di arrivare in Fastweb, ad ogni modo, Calcagno ha lavorato presso alcune banche di investimento internazionali, quali Salomon Brothers e Donaldson, Lufkin & Jenrette, dove si è specializzato nel settore delle fusioni e delle acquisizioni di società attive nel mondo delle telecomunicazioni.

Entrato in Fastweb nel 2000, nella fase di startup, Alberto Calcagno ha inizialmente ricoperto il ruolo di Responsabile della Pianificazione Strategica.

In seguito, dal 2005 al 2007, in Fastweb Calcagno è divenuto Chief Financial Officer con le responsabilità di Amministrazione, Finanza e Controllo, mentre dal 2007 al Novembre 2010 ha assunto la carica di Chief Operating Officer, responsabile del raggiungimento degli obiettivi aziendali attraverso il coordinamento di tutte le funzioni.

Dal 2013, ha infine ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato di Fastweb, rimanendo alla guida della compagnia telefonica per un totale di 10 anni. Al suo posto, oggi, 1° Ottobre 2023, è subentrato come già detto Walter Renna, direttamente dalle risorse interne di Fastweb.

Il nuovo CEO, fino a ieri, 30 Settembre 2023, Chief Product Officer di Fastweb, è nato nel 1982. Dopo la laurea in Economia conseguita all’Università di Bologna e il Master of Science presso l’Università Bocconi di Milano, Renna ha iniziato la sua carriera professionale in veste di consulente M&A per KPMG.

Nel 2008, Walter Renna è entrato nel team Strategia di Fastweb e lo ha diretto fino al 2018. Successivamente è passato al ruolo di Chief Operating Officer, mentre dal 2021 è a capo del team Product Design and Delivery, responsabile di marketing, comunicazione, sviluppo dei prodotti e IT.

Fastweb, si ricorda, a partire dall’estate del 2019 è diventato il quinto operatore mobile italiano, in seguito al rilascio della relativa autorizzazione generale da parte dell’ormai ex Ministero dello Sviluppo Economico, oggi denominato Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Aggiornamento Comunicato Stampa del 2 ottobre 2023

Walter Renna è da oggi il nuovo amministratore delegato di Fastweb e assume la responsabilità di guidare l’azienda con l’obiettivo di rafforzarne il posizionamento e la crescita attraverso lo sviluppo di prodotti e servizi sempre più performanti, mettendo al centro il controllo delle infrastrutture e lo sviluppo di piattaforme innovative per la trasformazione digitale delle famiglie, imprese e della pubblica amministrazione.

Walter Renna ha dichiarato:

“Nonostante il contesto sempre più competitivo Fastweb è riuscita negli anni ad affermarsi come realtà di riferimento non solo per le connessioni fisse e mobili ultraveloci ma anche come leader per la fornitura di servizi a valore aggiunto sempre più avanzati basati sul Cloud, il 5G, e la Cyber Security. Il mio obiettivo è proseguire su questa strada puntando sull’Intelligenza Artificiale e la sua progressiva integrazione all’interno dei processi e dei prodotti e servizi sviluppati per i nostri clienti senza dimenticare la sostenibilità ambientale, che continuerà a guidare ogni nostra decisione di business.

Nuove sfide che sono convinto potranno essere superate solo grazie allo spirito di squadra, alla dedizione e all’elevata professionalità dimostrate negli anni da tutte le persone di Fastweb che, con il loro lavoro, hanno contribuito significativamente alla crescita dell’azienda e a renderla sempre più solida facendo la differenza”.

Walter Renna che manterrà ad interim il ruolo di Chief Product Officer che ricopre dal 2020 è stato anche Chief Operating Officer della società.

In azienda dal 2008, Renna si è occupato di strategie, business plan e M&A contribuendo alla realizzazione di progetti strategici per la digitalizzazione del Paese, tra cui l’espansione della rete in fibra ottica. Nato nel 1982, dopo la laurea in Economia a Bologna e Laurea Magistrale all’Università Bocconi di Milano, Renna ha lavorato in KPMG advisory nel settore M&A occupandosi di diversi mercati quali Fashion and Luxury, Publishing e Automotive per primarie aziende del settore.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.