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Call Center: anche Optima Italia aderisce al Codice di Condotta AGCOM

Optima Italia, la Digital Company italiana leader nell’offerta integrata per i servizi di Energia e Telecomunicazioni, ha aderito al nuovo “Codice di Condotta sulle relazioni contrattuali tra operatori e partner commerciali che svolgono attività di Call Center” approvato lo scorso agosto 2023 dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) al fine di contrastare le pratiche illegali di telemarketing e teleselling e di favorire, dunque, l’adesione da parte dei consumatori a contratti rispettosi della normativa vigente.

Il Codice è il frutto di un tavolo tecnico promosso da AGCOM che ha visto la partecipazione di numerosi operatori del settore delle telecomunicazioni nonché delle principali associazioni rappresentative dei call center e, in una logica di autoregolamentazione, si ispira ai principi di trasparenza, utilizzo corretto delle liste di numeri telefonici, come fornite dagli operatori; richiamabilità del call center da parte del cliente; iscrizione al ROC dei call center.

Il Codice introduce una serie di nuove misure volte a rafforzare gli strumenti di verifica e monitoraggio, da parte dell’Operatore, sull’attività svolta dai partner commerciali che svolgono attività di Call Center nonché a prevedere specifici interventi sanzionatori, ovvero meccanismi contrattuali di penalizzazione e disincentivanti, qualora necessari, in caso di inottemperanza a quanto stabilito dal Codice e dalla normativa vigente.

Gli operatori sono chiamati gradualmente a implementare una gestione unitaria del processo di vendita che implica, tra l’altro, l’adozione di soluzioni tecnologiche a supporto dell’indirizzamento di tutte le campagne commerciali verso la clientela attraverso anche black list aggiornate di numeri non contattabili.

Da sempre l’attività di Optima Italia si ispira a principi di trasparenza e di correttezza verso i propri Clienti. Difatti l’azienda ha contribuito attivamente alla redazione del Codice, avendone sposato i valori fin da subito.

In quest’ottica Optima è in costante contatto con le Associazioni dei Consumatori ed è pronta a conformarsi pienamente a quanto è previsto dal Codice entro le tempistiche dettate dall’Autorità, perseguendo il costante ampliamento dei servizi offerti con l’obiettivo di semplificare la vita dei propri Clienti.

Optima Italia S.p.A. è una digital company italiana attiva nel mercato delle telecomunicazioni e dell’energia. Opera con un organico di oltre 800 professionisti tra dipendenti e consulenti al servizio di un parco crescente di clienti business e consumer, distribuiti in maniera capillare sul territorio italiano

Comunicato Stampa

Leggi anche -> AGCOM approva il nuovo Codice di Condotta per i call center

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