TIM Voce Smart con Google: dal 5 Dicembre 2023 chiude servizio per chiamate con comandi vocali
TIM sta informando i suoi clienti che da Dicembre 2023 chiuderà il servizio TIM Voce Smart con Google, che consente ai clienti mobile e fisso dell’operatore, utilizzando una rete fissa TIM, di effettuare e ricevere telefonate tramite i comandi vocali degli smart speaker Google Nest.
L’operatore ha ufficializzato la chiusura del servizio nella giornata di oggi, 5 Settembre 2023, tramite un’informativa dedicata pubblicata all’interno della sezione “News e Modifiche contrattuali” del sito web TIM, dopo che già nelle settimane scorse i clienti di rete fissa TIM sono stati informati tramite una comunicazione inserita nella fattura di Agosto 2023.
Nello specifico, secondo quanto comunicato dall’operatore sia in fattura che sul suo sito, a partire dal 5 Dicembre 2023 il servizio TIM Voce Smart con Google verrà chiuso, pertanto non potrà più essere utilizzato per effettuare chiamate da numero fisso e mobile TIM tramite dispositivo Smart Speaker Google.
Il servizio TIM Voce Smart con Google rappresentava una funzionalità aggiuntiva dei dispositivi Google Home (Nest Mini e Nest Hub), realizzata in collaborazione con l’operatore telefonico.
In particolare, si potevano effettuare chiamate attraverso l’assistente vocale Google sia dettando con i comandi vocali dei numeri telefonici o anche utilizzando i contatti della propria rubrica, semplicemente pronunciando il comando “Hey Google, chiama…”.
Il servizio gratuito TIM Voce Smart con Google era stato lanciato a Giugno del 2020, ed era sempre incluso con l’acquisto di Google Nest Hub e Nest Mini tramite l’operatore, consentendo ai clienti di effettuare telefonate con comando vocale verso qualsiasi numero di rete fissa o mobile, mediante gli smart speaker Google Nest, anche a telefono spento o fuori portata.
I clienti TIM possono attivare il servizio attraverso l’app Google Home ed effettuare chiamate in vivavoce a casa con qualsiasi dispositivo Smart Speaker di Google.
Inizialmente il servizio lo si poteva associare solo alle numerazioni mobili (connettendo comunque il dispositivo ad una linea fissa TIM), mentre dal 24 Novembre 2020 la funzionalità Voce Smart era stata estesa anche alle numerazioni di rete fissa TIM (disponibile solo per le linee fisse con fonia VoIP, quindi FTTC e FTTH, abilitate alle chiamate vocali).
In questo modo, sui dispositivi smart di Google, oltre che le numerazioni mobili dell’operatore, era possibile associare anche la numerazione della propria linea fissa TIM, quindi con la possibilità di effettuare o rispondere a telefonate della propria linea mobile o di casa tramite i comandi vocali dei dispositivi Google.
Si ringraziano Alessandro, Cinzia, Claudio, Federica, Francesco e Nicola per le prime segnalazioni.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.