CellnexiliadTLC nel Mondo

Cellnex controlla al 100% On Tower Poland: acquisito il restante 30% dal Gruppo Iliad

La tower company europea Cellnex Telecom ha annunciato di aver acquisito dal Gruppo Iliad il restante 30% delle azioni di On Tower Poland, la società che gestisce l’infrastruttura di telecomunicazioni mobili passive di Play, l’operatore polacco controllato da Iliad Group, di cui Cellnex aveva già il 70% delle azioni.

Lo hanno reso noto nella giornata di oggi, 30 Giugno 2023, sia Cellnex che Iliad Group, il quale ha quindi perfezionato la cessione del suo 30% di On Tower Poland.

Si ricorda che Iliad Group aveva acquisito nel 2020 l’operatore polacco Play, attivo principalmente nella telefonia mobile.

On Tower Poland (OTP) è stata costituita nel 2021 dal Gruppo Iliad e da Cellnex, nell’ambito dell’acquisizione da parte di Cellnex della rete di circa 7000 siti di trasmissione dell’operatore di telefonia mobile Play in Polonia. Il 1° Aprile 2021 Cellnex aveva acquisito il 60% di OTP, mentre il 28 Febbraio 2022 il Gruppo Iliad aveva ceduto un ulteriore 10%.

In questo modo, On Tower Poland fino ad ora era controllata al 70% da Cellnex, mentre il restante 30% era rimasto a Iliad Group.

Nella giornata di oggi, 30 Giugno 2023, il Gruppo Iliad ha annunciato la vendita della sua quota residua del 30% in On Tower Poland al Gruppo Cellnex, per un importo di 2,3 miliardi di złoty polacchi, ovvero circa 510 milioni di euro.

Con il completamento di questa transazione, Cellnex controllerà ora il 100% di questa filiale del Gruppo in Polonia.

Secondo quanto afferma Cellnex, questa transazione deve essere vista come un “passaggio intermedio nel processo di valutazione attiva delle opzioni strategiche per il nostro attuale portafoglio al fine di cristallizzare il valore e accelerare il percorso verso il rating Investment Grade” (impegno a garantire il rating BBB- da parte di S&P entro il 2024 al più tardi, e mantenere il rating BBB di Fitch).

On Tower Poland gestisce attualmente un totale di 8500 siti di trasmissione in Polonia e prevede di implementare fino a circa 3400 nuovi siti fino al 2030, e ha un contratto di fornitura di servizi di 20 anni con Play, prorogabile per ulteriori successivi periodi di 10 anni.

Editing Simone Nicolosi

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.