eSIMiliad

Iliad eSIM: maggiori dettagli sulla sostituzione per furto e per ritornare alla SIM fisica

Da alcuni giorni, nuovi e già clienti Iliad possono richiedere di utilizzare la propria linea mobile tramite la eSIM, ossia il formato di scheda telefonica virtuale già integrata in alcuni smartphone compatibili. L’operatore non aveva però fornito informazioni su alcuni casi particolari, come il furto o lo smarrimento e la possibilità di ritornare alla SIM fisica.

Come già raccontato in dettaglio da MondoMobileWeb, Iliad Italia ha lanciato ufficialmente le sue eSIM a partire dal 15 Giugno 2023, quando per nuovi e già clienti è stata resa disponibile l’opzione per scegliere il nuovo formato.

In questo modo, i nuovi clienti mobile di Iliad Italia possono scegliere l’opzione “eSIM” durante la sottoscrizione dell’offerta, sempre con il consueto costo di attivazione di 9,99 euro una tantum come per le SIM fisiche, mentre i già clienti possono richiederla direttamente dall’Area Personale, pagando un costo di 9,99 euro una tantum, scontato a 0 euro se si possiede o si passa ad un’offerta da 9,99 euro al mese.

Contestualmente al lancio, sul sito web l’operatore ha reso disponibile una pagina dedicata, in cui sono riportati gli smartphone compatibili, e anche una sezione dell’area di Assistenza in cui sono riportate le risposte alle domande frequenti sulle eSIM.

Tuttavia, come già accennato, in queste pagine non vengono specificate alcune casistiche che riguardano i clienti che scelgono le eSIM, come ad esempio in che modo e a quale costo i clienti Iliad possono ritornare ad utilizzare una SIM fisica e anche le modalità per richiedere una eSIM sostitutiva in caso di furto o smarrimento dello smartphone o guasto dello stesso.

Le risposte di Iliad ai dubbi sulle eSIM

Per questo motivo, MondoMobileWeb ha chiesto chiarimenti direttamente ad Iliad Italia, che ha risposto così alle domande:

Per i clienti che attivano una eSIM c’è la possibilità di passare o tornare alla SIM fisica? Se si funziona come una sostituzione SIM a 9,99 euro?

“Certamente, puoi passare da una eSIM ad una SIM fisica contattando il 177 oppure recandoti in uno dei nostri Store o Corner (scopri qui quello più vicino a te: https://puntivendita.iliad.it/map/). L’acquisto di una nuova SIM fisica è di 9,99 euro”.

In caso di furto o smarrimento dello smartphone o di guasto dello stesso, come funziona la sostituzione della eSIM verso una nuova eSIM? Quali sono i costi in questo caso?

“In caso di furto deve essere richiesta una nuova eSIM. 

In caso di furto o smarrimento, ti consigliamo di bloccare al più presto la eSIM, accedendo alla tua Area Personale (sezione Le mie opzioni/Invia modulistica) e inviando: Modulo di furto/smarrimento compilato; Documento di identità valido; Denuncia presso le autorità italiane competenti.

Ti invieremo appena ricevuti i moduli una eSIM sostitutiva.

Se desideri in sostituzione una SIM fisica, puoi recarti in uno dei nostri Store o Corner (vai a questo link https://puntivendita.iliad.it/map/ per trovare il punto più vicino). Ricordati che, una volta ottenuta la SIM sostitutiva, dovrai comunque caricare il modulo di furto/smarrimento e la denuncia nella tua Area Personale.

Il costo di sostituzione è di 9,99 euro e viene addebitato sul tuo credito residuo, verifica quindi che sia sufficiente al momento della richiesta”.

Il costo per il passaggio alla eSIM viene scontato a 0 euro anche per i già clienti con la Dati 300 a 13,99 euro al mese e per chi cambia offerta verso quest’ultima?

“Corretto”.

Cosa emerge dalle risposte dell’operatore

Dunque, l’operatore italiano del Gruppo Iliad afferma che tutti i clienti che attiveranno una eSIM ma avranno in seguito la necessità di ritornare ad utilizzare una SIM fisica, potranno effettuare la sostituzione acquistando una nuova SIM fisica al costo di 9,99 euro una tantum (come già avveniva in precedenza se si richiede la sostituzione della SIM).

Questa operazione sarà possibile contattando il Servizio Clienti 177 oppure recandosi presso gli Iliad Store e Iliad Corner, utilizzando l’apposita funzionalità presente sulla SIMBOX.

Invece, per quanto riguarda la sostituzione della eSIM Iliad in caso di furto o smarrimento dello smartphone su cui è installata, l’operatore conferma che in questo caso i clienti dovranno necessariamente richiedere una nuova eSIM, quindi con un nuovo QR Code.

Per fare ciò, è innanzitutto necessario bloccare quanto prima la eSIM che si trova in uno smartphone disperso o rubato, compilando l’apposito modulo per il blocco o lo sblocco SIM Iliad (ecco il documento completo), che potrà essere inviato direttamente dall’Area Personale, tramite la voce “Invia modulistica” della sezione “Le mie opzioni”, allegando gli altri documenti richiesti, fra cui la denuncia alle Autorità.

Fatto ciò, sempre dalla stessa sezione dell’Area Personale, sarà possibile inviare il modulo compilato e firmato per la sostituzione della SIM Iliad in caso di furto o smarrimento (ecco il documento completo), che è stato aggiornato con la nuova opzione dedicata a chi possiede una eSIM e desidera ricevere una eSIM sostitutiva.

Oltre al modulo, sarà necessario allegare anche un documento di identità valido e la denuncia presso le Autorità italiane competenti.

Una volta ricevuti i moduli, Iliad provvederà ad inviare una eSIM sostitutiva con un nuovo QR Code all’indirizzo email fornito dal cliente.

Nel modulo aggiornato per la richiesta di sostituzione della scheda telefonica per furto o smarrimento, non viene specificato il costo per l’invio via mail di una eSIM sostitutiva (mentre nella voce per chi ha una SIM fisica e deve richiedere una SIM sostitutiva è indicato il costo di 9,99 euro come già previsto in precedenza).

Tuttavia, anche per ottenere una eSIM sostitutiva sarà richiesto un costo una tantum di 9,99 euro, addebitato sul credito residuo. Questo vale sia in caso di furto o smarrimento ma anche in caso di guasto dello smartphone in cui è installata la eSIM.

In ogni caso, i clienti Iliad potranno anche scegliere di effettuare la sostituzione ritornando alla SIM fisica, sempre al costo di 9,99 euro una tantum (addebitati sul credito residuo) tramite le SIMBOX presenti negli Store e Corner, caricando poi il modulo per furto o smarrimento e la denuncia sull’Area Personale.

Infine, l’operatore ha confermato che lo sconto sul costo per il passaggio alla eSIM si applica anche ai già clienti con offerte con costo mensile superiore a 9,99 euro o per chi effettuerà il cambio offerte verso questo tipo di offerte, per cui è possibile passare alla eSIM a 0 euro anche con la Dati 300 da 13,99 euro al mese, e non solo con l’offerta da 9,99 euro al mese come invece fatto intendere nelle domande frequenti sul sito (anche in fase di passaggio alla eSIM viene proposto principalmente l’upgrade verso l’offerta da 9,99 euro).

A questo proposito, si ricorda che, dopo la chiusura della Flash 200, dal 16 Giugno 2023 l’offerta da 9,99 euro al mese è ritornata ad essere la Giga 150, con minuti ed SMS illimitati e 150 Giga in 5G.

Si segnala infine che nelle ultime ore alcuni già clienti Iliad che hanno attivato una eSIM potrebbero non riuscire a visualizzare il QR Code tramite l’Area Personale, a causa di un disservizio temporaneo dovuto ad un aggiornamento dell’area clienti Iliad.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.