Eventi e IniziativeTim

Tim a TAOBUK 2023 con Elio Schiavo per la serata di gala e all’evento sulle città del futuro

Tim anche quest’anno sostiene e partecipa al Taobuk (Taormina Book Festival), il festival internazionale che, per questa XIII edizione, si tiene dal 15 al 19 Giugno 2023 nella solita location, ovvero Taormina, puntando a celebrare l’incontro tra letteratura, arte, scienza e tecnologia.

Il tema principale di questa edizione è “Le Libertà“, declinato attraverso gli oltre 200 eventi previsti, con la partecipazione di ospiti e artisti provenienti da 30 Paesi diversi.

TIM, in particolare, partecipa al festival per parlare delle possibilità di vivere il patrimonio artistico e culturale dell’Italia in modi nuovi.

Secondo l’operatore, le città d’arte, ad esempio, possono diventare smart cities, che sfruttano la tecnologia per metterla al servizio di nuovi modelli di amministrazione del territorio, dei siti d’arte e del turismo.

Per tutta la durata del Festival, TIM è presente in Piazza IX Aprile a Taormina (provincia di Messina), con il Demo point delle Smart City di Tim Enterprise, uno spazio espositivo in cui i visitatori possono confrontarsi con esperti di IoT, Cloud, 5G, big data analytics e intelligenza artificiale.

A ciò si aggiunge la possibilità di conoscere progetti e luoghi da cui, come afferma la stessa Tim, sta prendendo il via la trasformazione del Paese.

Tim

L’azienda presenzierà alla serata di gala prevista per oggi, 17 Giugno 2023, dalle ore 21:00 presso il Teatro Antico di Taormina, che andrà in onda su Rai 1 e che ospiterà i Taobuk Award, con Elio Schiavo, Chief Enterprise & Innovative Solution Officer di Tim, che premierà uno degli artisti presenti.

Si ricorda che Elio Schiavo è anche Presidente del Consiglio di Amministrazione di Olivetti e Amministratore Delegato di Noovle, società che appartengono al Gruppo TIM. Il Gran Galà di TaoBuk andrà in differita su Rai 1.

Nello specifico, la serata di Gala si svolge annualmente, in un alternarsi di voci, riflessioni, reading, spettacoli di danza, spettacoli musicali e interventi teatrali. Anche quest’anno 2023, come l’anno scorso, sarà presentato da Massimiliano Ossini e Antonella Ferrara.

I premi per la Letteratura 2023 andranno a tre scrittrici: la francese Annie Ernaux (Premio Nobel 2022), l’iraniana Azar Nafisi e la statunitense Joyce Carol Oates. Il premio per la Scienza 2023 sarà assegnato allo scrittore e giornalista del National Geographic David Quammen.

Sarà premiato anche il cinema italiano con l’attrice Valeria Golino e gli attori e registi Edoardo Leo e Michele Placido.

Insieme ai premiati riceveranno il Taobuk Award anche l’artista Giuseppe Penone, la cantautrice e scrittrice siciliana Levante e Giulia Staccioli, coreografa.

Anche il regista Marco Bellocchio e la montatrice Francesca Calvelli riceveranno il premio il giorno successivo, nel corso della masterclass che terranno al festival.

A ricevere un altro premio Taobuk Award sarà anche il violinista David Garrett, che si esibirà con l’orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, diretta dalla maestra Gianna Fratta.

Elio Schiavo Noovle
Elio Schiavo, Chief Enterprise & Innovative Solutions Officer del Gruppo TIM e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Olivetti

Per quanto riguarda domani, 18 Giugno 2023, invece, dalle ore 20:00 in Piazza IX Aprile, ci sarà l’evento “Omaggio a Italo Calvino. Dalle città invisibili alle città del futuro“, che andrà anche in streaming su Youtube.

Nel corso dell’incontro, l’esponente di TIM, Elio Schiavo, l’esperta di robotica e intelligenza artificiale e Presidente del CNR, Maria Chiara Carrozza, l’architetta dello spazio, Valentina Sumini, il fisico e Rettore dell’Università di Catania, Francesco Priolo, con la partecipazione dell’assessore a Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, Elvira Amata, parleranno delle città del futuro.

Editing Ileana Gira e ZioTel

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.