Namex, apre Claudius: il quarto Data Center dell’IXP a Roma presso il campus di Cloud Europe
Oggi, 30 Maggio 2023, Namex, Internet eXchange Point (IXP) attivo principalmente nell’Italia centrale e meridionale, ha annunciato l’apertura di Claudius, il suo quarto Data Center presente nella città di Roma, situato presso il Tecnopolo Tiburtino, all’interno del campus di Cloud Europe.
Di seguito, le parole di Maurizio Goretti, CEO di Namex, che ha dichiarato:
Siamo molto felici e orgogliosi di questa nuova apertura. Namex prosegue il suo piano di sviluppo e crescita ampliando la propria presenza in una città, quale Roma, che sta crescendo come hub internet nazionale e internazionale. Con Claudius aggiungiamo ai nostri punti esistenti un datacenter specializzato in sicurezza, ampliando l’offerta verso i nostri consorziati.
Questa, invece, la dichiarazione di Giulio Iucci, CEO del Consorzio Stone, di cui fa parte Cloud Europe, che ha affermato:
Cloud Europe è lieta di ospitare Namex all’interno del maggiore Green Data Center TIER IV Carrier independent di Roma, certificato ISO 22237 e sviluppato nel proprio campus di circa 60.000 metri quadri presso il Tecnopolo Tiburtino, oggi uno dei principali hub tecnologici del Paese.
A detta delle due realtà, la nascita del nuovo Punto di Presenza (PoP) di Namex, all’interno del campus di Cloud Europe, consentirà un “reciproco e proficuo scambio a valore aggiunto”.
Questo, grazie al potenziamento delle infrastrutture e dei servizi di interconnessione portato dal nuovo Data Center del Tecnopolo Tiburtino, elementi di particolare importanza, per Namex e Cloud Europe, a sostegno degli Internet Service Provider (ISP) e per il generale miglioramento dei servizi offerti ai clienti.
Con l’apertura del quarto PoP di Namex nella Capitale, Cloud Europe, azienda attiva nella progettazione e nella gestione di Data Center, nonché sede di diversi Internet Service Provider, ospita così, a detta della società stessa, uno dei “principali data center carrier neutral dell’area romana”, che gli consente di garantire standard di sicurezza e continuità di servizio.
Nello specifico, Namex è un Internet eXchange Point organizzato in forma di Consorzio senza fini di lucro, di cui fanno parte diversi fornitori di servizi Internet che operano in Italia, principalmente nell’Italia meridionale.
L’obiettivo del Consorzio, è quello di fornire una piattaforma neutrale in cui fornitori nazionali e internazionali di servizi di connessione, contenuti streaming e servizi cloud, possano beneficiare delle soluzioni di interconnessione offerti da Namex, al fine di migliorare, in particolare, l’infrastruttura Internet del Sud del Paese.
A Roma, Namex ha realizzato un punto di scambio e di interconnessione neutrale tra ISP nazionali e internazionali, che può contare su oltre 200 Autonomous System (AS) afferenti.
Oltre che a Roma, il Consorzio è presente con i suoi Data Center anche a Bari, con il PoP denominato Namex Bari, così come a Napoli (Namex Napoli) e in Albania (ANIX).
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.