Vodafone Italia, risultati del primo trimestre 2023. Nuovo piano strategico per il Gruppo
Vodafone Group ha reso noti i risultati finanziari aggiornati al 31 Marzo 2023, inclusi anche quelli di Vodafone Italia, che ha fatto registrare ancora una volta un trend in calo in termini di utenze fisse e mobili, mentre il Gruppo guidato da Margherita Della Valle ha presentato un nuovo piano strategico per la multinazionale.
Il Gruppo ha pubblicato i suoi risultati nella giornata di oggi, 16 Maggio 2023, i quali riguardano in particolare il periodo che va da Gennaio a Marzo 2023, cioè il primo trimestre del 2023. Si ricorda tuttavia che per Vodafone Group questo costituisce il quarto trimestre dell’anno fiscale 2023 (l’anno fiscale nel Regno Unito inizia ad Aprile, dunque i risultati al 31 Marzo 2023 costituiscono in questo caso i dati del quarto trimestre dell’anno fiscale, e non quelli del primo trimestre del 2023).
Per quanto riguarda la performance finanziaria del Gruppo Vodafone, viene specificato che il trend dei ricavi da servizi è stato influenzato da un calo in Germania, Italia e Spagna, compensato dal persistere della crescita nel Regno Unito, negli altri mercati europei e in Africa.
Margherita Della Valle, recentemente nominata Amministratore Delegato del Gruppo Vodafone dopo aver ricoperto la carica ad interim, ha dichiarato:
Oggi annuncio i miei piani per Vodafone. La nostra prestazione non è stata abbastanza buona. Per offrire risultati coerenti, Vodafone deve cambiare.
Le mie priorità sono i clienti, la semplicità e la crescita. Semplificheremo la nostra organizzazione, eliminando la complessità per riconquistare la nostra competitività.
Riallocheremo le risorse per fornire il servizio di qualità che i nostri clienti si aspettano e guidare un’ulteriore crescita dalla posizione unica di Vodafone Business.
Secondo il piano strategico illustrato da Margherita Della Valle, oltre a puntare sempre di più sul potenziale di Vodafone Business, per ottenere risultati positivi in ambito consumer il Gruppo intende concentrarsi nuovamente sulle basi e offrire un’esperienza “semplice e prevedibile che i clienti Vodafone si aspettano”.
Vodafone Group intende inoltre diventare un’azienda più snella e semplice, per aumentare l’agilità commerciale e liberare risorse da concentrare su un portafoglio di prodotti e aree geografiche dimensionati per crescere e rendere nel tempo.
Per ottenere questi risultati, il Gruppo ha già avviato alcune azioni che riguardano i clienti, la semplicità e la crescita.
Per quanto riguarda la clientela, per il prossimo anno un “significativo investimento” è stato riallocato verso l’esperienza del cliente e il marchio.
In merito invece alla semplificazione dell’azienda, per i prossimi 3 anni è stata pianificata una riduzione di personale di 11mila unità in tutti i mercati europei, con le prime azioni già avviate in Germania e Italia, dove in quest’ultimo caso è stata aperta la procedura di licenziamento collettivo per oltre 1000 dipendenti.
Per la crescita viene invece citato il piano di risanamento in Germania, la continua azione sui prezzi e la revisione strategica di Vodafone Spagna.
I risultati finanziari di Vodafone Italia
Per quanto riguarda invece nello specifico Vodafone Italia, la filiale italiana ha chiuso l’anno fiscale al 31 Marzo 2023 con ricavi da servizi a 4,251 milioni di euro, in calo del 2,9%, a detta del Gruppo a causa della perdurante pressione sui prezzi nel segmento mobile.
Questo è stato parzialmente compensato dalla “forte domanda” di connettività fissa Business e di servizi innovativi per le imprese, con una buona adesione al piano Voucher del Governo.
I ricavi dei servizi mobili di Vodafone Italia nel primo trimestre del 2023 sono diminuiti del 5,4%. Secondo quanto affermato dal Gruppo, la concorrenza sui prezzi nel segmento mobile ha determinato un calo nella base clienti prepagata attiva e un ARPU inferiore. Ciò è stato parzialmente compensato da azioni mirate sui prezzi intraprese durante l’anno.
Invece, Vodafone Italia ha registrato una crescita dei ricavi da rete fissa (+3,3%), pari al 31 Marzo 2023 a 1,279 milioni di euro. Ciò è stato parzialmente compensato da una base clienti leggermente inferiore nella banda larga consumer.
L’EBITDAaL rettificato è pari a 1,453 milioni di euro, in calo del 14,5% rispetto all’anno precedente, che beneficiava degli effetti di un accordo legale una tantum. Escludendo tale effetto e l’impatto straordinario dovuto ai prezzi dell’energia, l’EBITDAaL rettificato registra una riduzione del 5,8%.
All’interno dei risultati di Vodafone Group, per quanto riguarda i procedimenti legali aperti, viene citata anche la sentenza del Tribunale Civile di Milano sulla causa con cui Iliad Italia chiedeva a Vodafone Italia oltre 500 milioni di euro di risarcimento danni, specificando che questa richiesta è stata integralmente rigettata (mentre le condotte sul contenuto degli SMS winback di Vodafone dal 2018 al 2020 sono state ritenute illecite e l’operatore italiano è stato inibito ad attuare simili condotte).
Il Gruppo specifica che ad oggi non è dato sapere se Iliad Italia presenterà ricorso in appello, e inoltre non è attualmente in grado di stimare l’eventuale perdita derivante dalla pretesa di Iliad in caso di giudizio avverso in appello ma, sebbene “l’esito sia incerto”, Vodafone Group ritiene di avere “valide difese e che è probabile che non esista alcuna obbligazione attuale”.
Le utenze mobile di Vodafone Italia scendono a circa 17,7 milioni
Nel dettaglio, il numero di utenze di Vodafone Italia nel segmento mobile al 31 Marzo 2023 erano pari a 17,756 milioni (dato al netto di IoT, MVNO e visitatori), con cui si registra un lieve calo rispetto alla fine del 2022, quando le utenze erano pari a 17,846 milioni.
Il Gruppo Vodafone specifica che nella customer base mobile della filiale italiana sono inclusi anche i clienti FWA, che durante l’ultimo anno fiscale sono cresciuti di 47mila unità.
A proposito di FWA, l’operatore ricorda sempre che dal mese di Ottobre 2022 sono state lanciate le offerte in tecnologia FWA 5G, che attualmente copre circa 3,4 milioni di famiglie. La FWA 5G si aggiunge alla copertura in FWA 4G, che copre invece circa 2,2 milioni di famiglie.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, il Gruppo ha comunicato che l’operatore virtuale e secondo brand consumer di Vodafone Italia, ho. Mobile, ha continuato a crescere e ad oggi conta circa 3 milioni di utenze mobile.
L’ARPU di Vodafone Italia nel segmento mobile, cioè i ricavi medi mensili per singolo cliente, è sceso a 11,6 euro al 31 Marzo 2023, mentre nei trimestri precedenti si era attestato a 12 euro. Nello specifico, il valore per i clienti in abbonamento è di 15 euro, mentre quello dei clienti ricaricabili di 11 euro.
Il churn rate nel segmento mobile di Vodafone Italia, ossia il cosiddetto tasso di abbandono, al 31 Marzo 2023 era pari al 18,3%, in calo rispetto al trimestre precedente (quando era pari al 18,8%). Il valore rappresenta una media ponderata tra il 13,8% dei clienti in abbonamento e il 19,1% dei clienti prepagati.
Infine, per quanto riguarda l’utilizzo del traffico dati mobile, l’Italia rimane il secondo dei mercati dell’intero Gruppo Vodafone con il consumo più alto, dietro solo alla Turchia, e quello più alto per distacco fra le filiali europee: al 31 Marzo 2023 il valore è aumentato rispetto al trimestre precedente, facendo registrare precisamente 1030290 Terabyte sui 5133607TB complessivi originati a livello di Gruppo nel primo trimestre del 2023.
Lieve calo di utenze anche nella rete fissa
Per quanto riguarda invece il segmento di rete fissa di Vodafone Italia, le utenze attive al 31 Marzo 2023 erano pari a precisamente a 2,996 milioni, scendendo per la prima volta dopo alcuni trimestri sotto la soglia dei 3 milioni di utenze, quindi con un lieve calo di circa 8mila utenze rispetto al trimestre precedente, quando il dato era stato pari a 3,004 milioni.
Su base annuale, cioè rispetto allo stesso periodo del 2022, il numero di utenze fisse di Vodafone Italia è invece diminuito di 55mila unità. Vodafone Group afferma che questo calo è stato “ampiamente compensato” dalle 47mila utenze FWA aggiunte che sono riportate nel segmento mobile.
Il Gruppo Vodafone ci ha tenuto a sottolineare che, nonostante il calo della base clienti consumer, per la filiale italiana si è registrata una “forte domanda” da parte delle imprese, sia per la connettività che per i servizi digitali, anche grazie ai Voucher governativi.
Nei dati del Gruppo viene ricordato che con Vodafone Italia i servizi in fibra sono disponibili per un totale di 23,5 milioni di famiglie e imprese, di cui 9,4 milioni di unità immobiliari attraverso la propria rete ultra broadband (1,2 milioni) e la partnership con Open Fiber (8,2 milioni).
Il totale della base clienti Vodafone convergenti consumer al 31 Marzo 2023 è salita a 1,353 milioni (1,349 milioni nel trimestre precedente). Inoltre il 56% della customer base broadband di Vodafone è convergente.
Infine, i clienti Vodafone TV in Italia aggiornati al 31 Marzo 2023 erano pari a circa 248mila, in calo di circa 15mila unità ai 263mila registrati alla fine del 2022.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.