TIM: come richiedere la riattivazione di una SIM scaduta, ora possibile anche da app MyTIM
Da alcuni giorni, TIM ha rilasciato un aggiornamento dell’app MyTIM con cui reso disponibile la possibilità di richiedere la riattivazione di una SIM scaduta da non più di 11 mesi direttamente dall’app, funzionalità già disponibile da tempo anche dal sito web dell’operatore.
La novità è stata introdotta a partire dal 18 Aprile 2023, quando è stata rilasciata la versione 6.0.4 dell’app MyTIM per dispositivi Android sul Google Play Store (ecco il link diretto), mentre dal 19 Aprile 2023 anche per i dispositivi iOS con la versione 5.9.9 dell’app MyTIM su Apple App Store (ecco il link diretto).
Si ricorda innanzitutto che le SIM TIM hanno una durata di 12 mesi decorrenti dall’attivazione, dall’ultima operazione di ricarica o da altro evento commerciale, di vendita o post vendita esplicitamente richiesto dal cliente (gratuito od a pagamento) o che comunque determina oneri a suo carico (secondo quanto previsto dalle relative condizioni di offerta).
La TIM Card e la numerazione ad essa associata saranno quindi disattivate trascorsi 13 mesi (12 mesi più 1 mese in cui è possibile soltanto ricevere chiamate ed SMS) nel caso in cui il cliente non proceda ad effettuare una delle suddette operazioni.
Il cliente ha la possibilità di visualizzare la data di scadenza della propria SIM sull’app MyTIM o nell’Area Clienti da web.
In caso di scadenza della SIM TIM, il cliente ha comunque la possibilità di richiedere gratuitamente il reintegro, ossia la riattivazione del numero, entro il termine massimo di 11 mesi dalla sua scadenza.
Come funziona la riattivazione di una SIM scaduta con TIM
Solitamente, l’operazione di riattivazione gratuita di una SIM TIM scaduta da non più di 11 mesi era possibile richiederla sia nei negozi TIM che tramite il Servizio Clienti 119.
Tuttavia, come accennato, già da diversi mesi nell’area clienti MyTIM sul sito web dell’operatore è disponibile la funzionalità per riattivare in autonomia direttamente online una SIM TIM scaduta.
Adesso, invece, a partire dal 18 Aprile 2023, grazie al nuovo aggiornamento dell’app MyTIM, la stessa funzionalità è presente anche sull’applicazione per dispositivi mobili. Infatti, come indicato nelle note che accompagnano l’aggiornamento dell’app MyTIM, con quest’ultima versione è stata inserita la possibilità di riattivare una SIM scaduta da non più di 11 mesi.
Così come avviene nell’Area Clienti sul web, anche dall’app MyTIM si dovrà selezionare nel proprio profilo la linea scaduta che si desidera riattivare e cliccare sul tasto “Riattiva linea”.
A questo punto, per procedere con l’operazione si dovrà soltanto inserire un recapito alternativo e verificare i propri dati.
L’operatore richiede poi la conferma con il seguente testo: “Il sottoscritto richiede, in ottemperanza alla normativa vigente (delibera Agcom n. 8/15/CIR) e come previsto anche dalla norma d’uso del servizio prepagato TIM, chiede la riattivazione gratuita della numerazione, utilizzando le indicazioni sopraindicate. Il sottoscritto, come sopra identificato dichiara, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n° 445/2000, la veridicità dei dati sopra riportati”.
A questo punto, una volta inseriti i dati richiesti, basterà cliccare sul tasto “Invia” per procedere con la riattivazione della SIM scaduta.
Procedura disponibile online anche senza accesso all’area clienti e ulteriori info
Se il cliente non ha la possibilità di accedere all’Area Clienti MyTIM da web o dall’applicazione, potrà comunque effettuare la richiesta di riattivazione di una SIM scaduta direttamente online utilizzando il form dedicato denominato “Reintegro” (ecco il link diretto).
In questo caso sarà tuttavia necessario digitare tutti i dati necessari (Linea, Codice fiscale intestatario) e inoltre si dovrà allegare un documento di identità valido.
A seguito della riattivazione della SIM, al cliente sarà riconosciuto gratuitamente il credito residuo presente sulla linea nel momento in cui è scaduta (a meno che non sia stato precedentemente restituito in altre forme). Qualora tale operazione sia stata effettuata presso un negozio TIM, il cliente avrà anche la possibilità di effettuare un cambio gratuito del profilo tariffario.
Una volta riattivato il numero, la TIM Card sarà subito attiva per altri 12 mesi.
Se il cliente non effettua la richiesta di riattivazione entro i termini previsti, non sarà più possibile recuperare il numero telefonico.
Tuttavia, i clienti hanno comunque la possibilità di richiedere il rimborso del traffico acquistato e non utilizzato presente sulla numerazione del momento in cui è scaduta entro i 10 anni successivi alla disattivazione.
È possibile richiedere questa tipologia di rimborso inviando online il “modulo di richiesta di restituzione o trasferimento del traffico acquistato e non utilizzato” per clienti ricaricabili disponibile nella sezione Moduli del sito web TIM, o in alternativa scaricare e compilare il modulo in formato cartaceo.
Si ringrazia Alessandro per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.