Vodafone Business lancia #DRITTIALPUNTO: la nuova campagna di posizionamento del brand
Ieri, 13 Aprile 2023, Vodafone Business ha annunciato il lancio di #DRITTIALPUNTO, la nuova campagna di posizionamento del brand che si svilupperà sui vari canali stampa, digital ed Out of Home dell’operatore, così come nei Vodafone Store.
I protagonisti della campagna sono lavoratori e imprenditori ritratti nella loro quotidianità, le cui voci e pensieri, come “Il punto è avere un partner che mi aiuti a digitalizzare l’azienda” o “Il punto è avere un consulente che mi aiuti a cogliere tutte le opportunità”, diventano i messaggi con cui Vodafone Business sottolinea la sua capacità di rispondere, con le sue soluzioni, alle priorità delle imprese di ogni dimensione, dalle Partite IVA, alle PMI e grandi aziende, attraverso il claim: “Noi ci siamo. Siamo Vodafone Business. E andiamo #DRITTIALPUNTO”.
In riferimento allo slogan #DRITTIALPUNTO, dunque, la campagna consiste in messaggi, definiti da Vodafone, “semplici e diretti” che, a detta dell’operatore, “vogliono andare al cuore delle esigenze delle aziende e mostrare loro le opportunità che possono cogliere affidandosi a un partner come Vodafone Business in ogni fase del percorso di digitalizzazione”.
La nuova campagna di Vodafone Business è stata realizzata dall’Agenzia Creativa Utopia, con la collaborazione di Vincenzo Gasbarro (Executive Creative Director e Partner), Paolo Perrone e Antonio Gigliotti (Direzione Creativa), Laura Nardi (Account Director), Giulia Albarello (Account Manager), Massimo D’Arienzo (Art Director) e Federico Mucci (Copywriter).
Il tema centrale della campagna, è quindi la transizione digitale delle imprese italiane, imposta dalle nuove sfide del mercato, che Vodafone Business intende supportare tramite la presenza capillare sul territorio della sua rete di consulenti ed esperti, oltre che attraverso servizi e soluzioni che comprendono sia lo sviluppo diretto di piattaforme da parte dell’operatore, in ambito IoT, Analytics e Cloud, sia la creazione di un ecosistema di partner nazionali e internazionali.
Tra i vari progetti e iniziative portate avanti da Vodafone Business in questo ambito, l’operatore rosso ha ricordato, in particolare, la partnership strategica siglata a Novembre 2022 con Microsoft, volta ad offrire soluzioni integrate di servizi Cloud Microsoft Azure, prevedendo degli investimenti congiunti in materia di formazione, marketing e sviluppo.
Con questo accordo, Vodafone è entrata a far parte, a sua detta, come prima tra le aziende di Tlc in Italia, di “Ambizione Italia Cloud Region Partner Alliance“, l’ecosistema di partner dell’azienda di Redmond impegnati nello sviluppo del primo Region Data Center di Microsoft in Italia.
Lo scorso Dicembre 2022, invece, Vodafone Business ha stretto una collaborazione con Edison Next, volta ad accelerare la trasformazione digitale ed energetica delle medie e grandi imprese italiane, così come della Pubblica Amministrazione.
Nell’ambito di quest’ultima partnership, è nata Vodafone Business Energy Data Management (Vodafone Business EDM), una soluzione dedicata al monitoraggio, controllo ed efficientamento dei flussi energetici di riscaldamento, condizionamento e ventilazione degli edifici, che consente alle imprese di gestire e ottimizzare i loro consumi.
Tra le altre iniziative dedicate alle piccole e medie imprese, inoltre Vodafone ha anche ricordato la sua adesione al Piano Voucher promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, volto ad accelerare la transizione digitale delle PMI in Italia, oltre al lancio di Business Club, la piattaforma di Corporate Benefit di Vodafone Business con sconti, offerte e vantaggi per i dipendenti delle aziende clienti.
In aggiunta, con l’obiettivo di supportare la digitalizzazione delle imprese attive nel settore del trasporto e della logistica, Vodafone Italia è entrata a far parte, nel mese di Luglio 2022, del Consiglio Direttivo dell’Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile (ALIS).
A questo proposito, l’operatore ha menzionato la presenza di Vodafone Italia e Vodafone Business al fianco delle aziende della logistica, con tecnologie come le reti CAT-M e le Mobile Private Network (MPN), nonché tramite soluzioni quali Vodafone Business Fleet Analytics e Vodafone Smart Logistics, che consentono di gestire la filiera in tempo reale.
In merito alle Mobile Private Network offerte da Vodafone Business, poi, l’operatore ha anche segnalato la realizzazione, per Porsche Engineering, della prima MPN 5G d’Europa, al Nardò Technical Center (NTC), risalente allo scorso Dicembre 2022, con l’obiettivo di sperimentare nuove applicazioni tecnologiche in ambito mobilità.
Più recentemente, a Febbraio 2023, invece, Vodafone Italia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, ha avviato un progetto aggiudicatario del Connecting Europe Facility dell’Unione Europea, per lo sviluppo, tramite una rete privata 5G ibrida, di nuovi progetti per istruzione e formazione abilitati dalla rete mobile di quinta generazione.
Sempre in ambito 5G, Vodafone ha inoltre ricordato l’accordo firmato da Vodafone Business con McDonald’s Italia, per la realizzazione di un’infrastruttura di rete a doppia connettività, in fibra e wireless 5G, in tutti i 640 ristoranti McDonald’s presenti nel Paese.
L’operatore, infine, ha menzionato il lancio, avvenuto a Settembre 2022, della sesta edizione del bando “Action for 5G“, dedicato a startup, imprese sociali e piccole e medie imprese che intendono contribuire, tramite i finanziamenti, le risorse tecniche e il supporto offerto da Vodafone, allo sviluppo in Italia di soluzioni innovative in 5G.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.