Rumors WINDTRE, in arrivo FWA Outdoor su rete 5G con velocità fino a 300 Mbps?
Nelle prossime settimane, WINDTRE arricchirà la sua offerta di rete fissa in tecnologia FWA Outdoor, cioè con l’installazione di un’antenna all’esterno dell’abitazione, con il lancio della versione FWA Outdoor 5G sulla rete di quinta generazione dell’operatore, andandosi ad affiancare alla copertura FWA 4G.
Dunque, questa novità in arrivo prossimamente riguarda il segmento di rete fissa dell’operatore, in particolare la connettività in modalità FWA Outdoor, lanciata a partire dal 29 Agosto 2022 su rete 4G WINDTRE tramite l’offerta Super Internet Casa FWA Outdoor, che permette di raggiungere fino a 100 Mbps con l’utilizzo di un’antenna esterna per la ricezione del segnale della rete mobile 4G WINDTRE, collegata via cavo ad un modem da interno, a cui si aggiunge anche la numerazione telefonica fissa.
Di recente, per le attivazioni effettuate a partire dal 23 Gennaio 2023, l’offerta in FWA Outdoor 4G di WINDTRE ha subito alcuni cambiamenti, tra cui un nuovo costo di installazione più alto (anche rateizzabile) ma che include dei servizi extra, ad esempio per installare l’antenna esterna anche sul tetto e su abitazioni con cappotti termici. Questa novità ha permesso all’operatore di effettuare maggiori attivazioni dove in precedenza non era possibile, riducendo anche i KO.
Si ricorda che l’offerta Super Internet Casa di WINDTRE in modalità FWA Outdoor viene proposta soltanto ai nuovi clienti che non hanno copertura FTTC o Fibra FTTH e anche a coloro coperti da FTTC ma con prestazioni inferiori ai 20 Mbps.
Le prime info sulla FWA Outdoor 5G di WINDTRE in arrivo
Come già accennato, se attualmente le linee attivate con la FWA Outdoor di WINDTRE sfruttano la rete 4G fino ad un massimo di 100 Mbps, prossimamente WINDTRE lancerà anche FWA Outdoor 5G.
In particolare la nuova offerta FWA Outdoor 5G di WINDTRE dovrebbe essere resa disponibile entro 2 o 3 settimane, salvo eventuali cambiamenti, sia per clienti consumer che con Partita IVA.
In questo modo, l’operatore potrà proporre l’utilizzo della rete 5G WINDTRE, a coloro che si trovano nelle zone coperte, per una linea fissa in modalità FWA (Fixed Wireless Access). Inoltre con il 5G si dovrebbe evitare la congestione che può capitare attualmente su rete FWA 4G in alcune zone.
Secondo le prime indiscrezioni, l’offerta FWA Outdoor 5G di WINDTRE dovrebbe avere una velocità massima in download di 300 Mbps, analogamente a quanto fatto da Vodafone con la sua offerta in FWA 5G.
Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.
Non si hanno al momento altri dettagli sul prezzo e sulle caratteristiche dell’offerta di WINDTRE in FWA Outdoor 5G che sarà lanciata nelle prossime settimane.
Per questo tipo di offerta WINDTRE dovrebbe offrire un servizio 5G Ready: sostanzialmente, se un cliente al momento non è coperto dalla rete 5G WINDTRE ma attiverà l’offerta FWA Outdoor su rete 4G, non appena sarà disponibile la copertura 5G il cliente WINDTRE dovrebbe passare automaticamente alla tecnologia FWA Outdoor 5G.
Inizialmente, WINDTRE dovrebbe rendere disponibile la tecnologia FWA 5G in modalità Outdoor soltanto per le nuove attivazioni. Tuttavia, in futuro potrebbe esserci la possibilità di migrazione per gli attuali già clienti FWA Outdoor 4G, soprattutto per chi ha problemi di congestione della connessione.
Come accade già adesso per le linee in FWA Outdoor 4G, anche per le linee su rete 5G continuerà a non essere compatibile il DNS dinamico, mentre chi è anche cliente di rete mobile con WINDTRE e utilizza uno smartphone compatibile potrà sfruttare il servizio Wi-Fi Calling.
Rumors MondoMobileWeb. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente indiscrezione ed ipotesi, senza alcun valore informativo e commerciale, che può essere modificata se ci saranno variazioni da comunicare.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.