Iliad FibraOfferte Fibra e FTTCOpen FiberReti e Frequenze

Iliad Fibra: nuovo profilo FTTH GPON fino a 2,5 Gbps a Bologna, Milano e Torino con Iliadbox

Iliad Italia ha annunciato che da oggi, 21 Febbraio 2023, i nuovi clienti che sottoscrivono l’offerta Fibra Iliadbox nelle città di Bologna, Milano e Torino, cioè su rete Open Fiber in tecnologia FTTH GPON, avranno a disposizione il nuovo profilo con velocità fino a 2,5 Gbps.

L’operatore lo ha annunciato quest’oggi, dopo che a metà Gennaio 2023 aveva aperto la vendibilità della Fibra fino a 5 Gbps in tecnologia EPON grazie alla copertura FiberCop (TIM).

Fino ad ora, se nelle città coperte dalla rete FTTH EPON di Iliad (cioè dove l’operatore ha potuto installare i propri apparati di rete) è possibile raggiungere una velocità massima di 5 Gbps, invece nelle città di Milano, Torino e Bologna l’offerta di rete fissa Iliad è comunque attivabile in Fibra FTTH ma con tecnologia GPON, fino a ieri con velocità di navigazione massima pari a 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload.

Questa differenziazione della velocità e della tecnologia di rete impiegata è dovuta al fatto che a Milano, Torino e Bologna per il momento non è possibile l’installazione di nuovi apparati di rete proprietari nelle relative centrali.

In queste città, infatti, è presente la rete in fibra ottica ex Metroweb ereditata da Open Fiber, una rete più obsoleta rispetto alle ultime realizzate da Open Fiber che non ha la “flessibilità” necessaria per aggiungere nuovi apparati di altri operatori per sfruttare la sola fibra spenta. In questo caso dunque Iliad si affida al servizio “chiavi in mano” di Open Fiber, in quanto non ha potuto installare i propri apparati EPON nelle centrali.

A causa di questa limitazione, fino a ieri Iliad poteva vendere il profilo di velocità massimo messo a disposizione da Open Fiber in queste città, cioè quello da 1 Gbps.

L’aumento della velocità per i nuovi clienti Iliad Fibra a Bologna, Milano e Torino 

Adesso, invece, grazie ad uno sviluppo tecnologico da parte di Open Fiber nelle città di Bologna, Milano e Torino, da oggi in poi i nuovi clienti Iliad che sottoscrivono un’offerta Fibra Iliadbox in questi comuni possono navigare con il nuovo profilo con velocità massima di 2,5 Gbps in download e di 500 Mbps in upload.

Iliad afferma inoltre di essere al lavoro per permettere anche ai propri già clienti in questi tre comuni di scegliere l’upgrade del servizio per ottenere servizi in Fibra alla nuova velocità di 2,5 Gbps.

L’operatore italiano del Gruppo Iliad specifica che la velocità massima di 2,5 Gbps complessivi in download in FTTH GPON è suddivisa fra le 2 porte Ethernet fino a 1 Gbps e la rete Wi-Fi 6 fino a 1 Gbps del modem Iliadbox.

Questo poiché probabilmente la porta LAN da 2,5 Gbps del modem Iliadbox sarà occupata per permettere il collegamento via cavo Ethernet fra l’ONT esterna da 2,5 Gbps fornita da Open Fiber in queste città e il modem dell’operatore. Fino ad ora, invece, con la velocità fino a 1 Gbps, per Milano, Torino e Bologna Iliad forniva un modulo SFP da inserire nel modem Iliadbox, il quale aggiungeva una porta Ethernet per il collegamento con l’ONT esterna di Open Fiber, senza dunque occupare la porta da 2,5 Gbps.

Iliadbox Wi-Fi 6 Fibra Iliad Milano Torino Bologna

Cosa prevede l’attuale offerta Iliadbox Wi-Fi 6

Nessun cambiamento invece per l’attuale offerta Iliadbox Wi-Fi 6 (ecco il link diretto), che ha un costo di 19,99 euro al mese solo se viene abbinata ad un’offerta mobile Iliad da 9,99 euro al mese, altrimenti il prezzo standard è di 24,99 euro al mese. In tutti i casi è previsto sempre il costo di installazione una tantum di 39,99 euro.

In dettaglio, con l’attuale offerta Iliadbox Wi-Fi 6 di Iliad è compreso nel prezzo:

  • il modem Iliadbox Wi-Fi 6 in comodato d’uso gratuito;
  • navigazione internet illimitata con velocità massima, in base alla copertura, di 5 Gbps complessivi su rete Fibra FTTH 10G-EPON oppure da oggi di 2,5 Gbps su rete Fibra FTTH GPON;
  • minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili in Italia;
  • minuti illimitati verso numeri fissi e mobili di Canada e USA, e verso numeri fissi dei seguenti Paesi: Azzorre, Germania, Andorra, Antille francesi, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cina, Cipro, Corea del sud, Croazia, Danimarca, Spagna, Estonia, Finlandia, Francia, Gibilterra, Grecia, Guam, Guernsey, Guyana, Hong Kong, Ungheria, Isola di Man, Arcipelago delle Canarie, India, Irlanda, Islanda, Israele, Jersey, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Madera, Malta, Mayotte, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Portogallo, Puerto Rico, Slovacchia, Repubblica Ceca, Riunione, Romania, Regno Unito, San Marino, Slovenia, Svezia, Svizzera, Taiwan.

Come sempre, Iliad specifica che la possibilità di raggiungere complessivamente fino a 5 Gbps in download (suddivisi fra la porta Ethernet fino a 2,5 Gbps, le altre due porte Ethernet fino a 1 Gbps e la rete Wi-Fi 6 fino a 1 Gbps), è disponibile nelle città coperte dalla tecnologia Fibra FTTH EPON (come detto non presente a Milano, Torino e Bologna).

Per chi è raggiunto dalla Fibra FTTH EPON, Iliad fornirà un modulo SFP+ con porta ottica, da inserire nel modem, per collegare il cavo in fibra che esce dalla borchia ottica direttamente al modem Iliadbox.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.