Anteprime e RumorsRimodulazioni TariffarieTim

TIM, clausola inflazione su ulteriori offerte mobile per nuove attivazioni dal 29 Gennaio 2023

A partire dal 29 Gennaio 2023, salvo eventuali cambiamenti, la clausola ISTAT con aumento annuale dei prezzi mensili in base all’inflazione verrà introdotta anche per le nuove attivazioni di un altro gruppo di offerte mobile TIM, tra cui anche quelle generazionali e quelle solo dati.

Come raccontato da MondoMobileWeb, per le nuove attivazioni delle offerte TIM, sia da parte di nuovi che di già clienti, l’adeguamento annuale dei prezzi in base all’andamento dell’inflazione viene applicato dallo scorso 27 Novembre 2022, in ogni caso con aumenti a partire dal 2024.

Ad ogni modo, questo meccanismo non riguarda tutte le tariffe dell’operatore, ma soltanto alcune offerte di rete fissa e di rete mobile.

Fino ad ora, per quanto riguarda la rete mobile, le offerte TIM coinvolte sono state tutte quelle del portafoglio standard TIM 5G Power Smart, Top e Unlimited.

Invece, solo per le nuove attivazioni effettuate a partire da Domenica 29 Gennaio 2023, salvo cambiamenti, questo meccanismo sull’inflazione verrà introdotto come detto anche per un nuovo gruppo di offerte, con aumenti che partiranno comunque dal 2024.

Nel dettaglio, saranno coinvolte anche queste tipologie di offerte: gamme generazionali Young, Junior e Senior, gamma International, offerte solo dati, winback e convergenti, ovvero anche Super Mobile Famiglia, opzione Famiglia e opzioni destinate ai dipendenti.

Nel corso delle prossime settimane o mesi non è comunque escluso che la lista delle offerte coinvolte aumenti ancora, quindi MondoMobileWeb invita sempre a controllare tutti i dettagli e la sintesi contrattuale di ogni offerta prima di attivarla.

Indicazione della clausola e funzionamento

A partire dal 29 Gennaio 2023, la presenza del meccanismo di adeguamento annuale dei prezzi in base all’inflazione, insieme alla descrizione delle relative modalità di applicazione, verrà indicata anche nei dettagli informativi di ognuna delle nuove offerte coinvolte, come ad esempio anche nelle pagine delle offerte nel sito ufficiale di TIM.

Chiaramente, al momento questa indicazione è presente soltanto nelle offerte coinvolte dal 27 Novembre 2022. Si riporta ad esempio la comunicazione ufficiale presente nelle note informative dell’offerta TIM 5G Power Smart, attualmente al costo di 14,99 euro al mese:

Il canone mensile dell’Offerta sarà incrementato, con cadenza annuale, in misura percentuale pari all’indice di inflazione (IPCA) rilevato dall’ISTAT, non tenendo conto di eventuali valori negativi dello stesso, maggiorato di un coefficiente pari a 3,5 punti percentuali. L’incremento percentuale del canone mensile dell’Offerta, dato dalla somma dell’IPCA e di detto coefficiente di maggiorazione, non potrà complessivamente superare il valore del 10%.

La variazione del canone mensile dell’Offerta avrà decorrenza dal 1° aprile di ciascun anno, con riferimento al valore dell’indice IPCA rilevato per l’anno solare precedente, incrementato come sopra precisato. Tale variazione sarà effettuata una sola volta per ciascun anno solare. La prima variazione annuale del canone mensile dell’Offerta sarà effettuata a partire dal 1° aprile 2024, con riferimento al valore dell’IPCA rilevato per l’anno solare 2023, aumentato del suddetto coefficiente di maggiorazione.

TIM, successivamente alla pubblicazione da parte dell’ISTAT del valore dell’IPCA per ciascun anno di riferimento, pubblicherà sul proprio sito Web uno specifico avviso, recante l’indicazione del valore percentuale dell’aumento che sarà applicato con le suddette modalità.

La variazione del canone mensile della presente Offerta sarà, inoltre, comunicata ai clienti interessati, per ciascun anno di riferimento con un messaggio dedicato.

In dettaglio, per le offerte TIM sopra elencate, il costo mensile aumenterà quindi ogni anno in misura pari all’indice di inflazione (Indice dei Prezzi al Consumo, IPCA) rilevato dall’ISTAT, non tenendo conto di eventuali valori negativi. Inoltre, il meccanismo di TIM prevede che il valore dell’inflazione venga maggiorato di un coefficiente fisso pari al 3,5%.

L’aumento complessivo annuo, dato dalla somma dell’IPCA e del coefficiente di maggiorazione del 3,5%, non potrà comunque superare il valore del 10%.

In ogni caso, TIM applicherà la prima variazione annuale del costo mensile a partire dal 1° Aprile 2024, sulla base del valore dell’IPCA rilevato per l’anno solare 2023, che come detto sarà aumentato del 3,5%. In seguito, questa variazione si ripeterà ogni anno successivo, sempre considerando il valore dell’inflazione rilevato dall’ISTAT per l’anno solare precedente.

A titolo esemplificativo, nel caso in cui il valore IPCA per l’anno 2023 fosse pari al 6,5%, aggiungendo il coefficiente di maggiorazione del 3,5%, dal 1° Aprile 2024 il canone mensile dell’offerta verrebbe incrementato del 10%.

In questo modo, un’offerta TIM dal costo mensile di 10 euro passerebbe a 11 euro al mese. Successivamente, il canone mensile dell’offerta sarà adeguato nuovamente dal 1° Aprile 2025, in base al valore dell’IPCA per l’anno 2024, a cui andrà sempre sommato il coefficiente fisso del 3,5%.

inflazione TIM mobile

Comunicazioni future e altre info sull’adeguamento di TIM

Come indicato nell’informativa presente nei dettagli delle offerte attualmente coinvolte, TIMentro 15 giorni dalla pubblicazione da parte dell’ISTAT del valore dell’IPCA per ciascun anno di riferimento, pubblicherà sul suo sito internet ufficiale un’informativa dedicata, indicando la percentuale di aumento che sarà applicata alle offerte.

Inoltre, i clienti TIM interessati dalla variazione del costo mensile saranno informati, per ciascun anno di riferimento, con una comunicazione dedicata.

Si specifica che con questo tipo di clausola, l’aumento di prezzo avviene tramite un’applicazione automatica da parte di TIM, senza che questo venga considerato una rimodulazione.

In questo modo, i clienti non potranno quindi esercitare il diritto di recesso senza costi o penali, come prevedono invece le modifiche unilaterali di contratto. Si evidenzia tuttavia che, a prescindere dall’aumento di prezzo, i clienti possono comunque effettuare il recesso, ma pagando eventuali penali o costi richiesti.

Come già accennato, a partire dal 27 Novembre 2022 la clausola ISTAT per l’inflazione è presente anche in alcune offerte TIM di rete fissa.

In particolare, le offerte coinvolte sono le seguenti: TIM WiFi Power Smart, Top e All InclusiveTIM WiFi Special Young e TIM WiFi Special Bonus Famiglia; TIM WiFi Power TV e TIM WiFi + 5G Power; TIM WiFi Power FWAPremium SAT; Premium 12; Tuttovoce e Tuttovoce Superspecial; Premium Per TE e Premium 12 Per TE (offerte dedicate a già clienti).

Si segnala inoltre che, come già raccontato da MondoMobileWeb, la stessa clausola sull’adeguamento annuale del costo mensile in base all’inflazione è stata inserita, tramite modifica contrattuale annunciata il 16 Gennaio 2023, anche ad alcuni già clienti di rete fissa TIM, in particolare quelli con le offerte TIM Senza Limiti Premium, Tutto Senza Limiti Premium, Tutto Premium e Smart Premium. In questo caso, i clienti coinvolti possono esercitare il diritto di recesso senza costi.

Infine, si ricorda che, con lo scopo di eliminare le clausole ISTAT introdotte da WindTre e TIM, lo scorso 20 Gennaio 2023 alcune associazioni dei consumatori hanno richiesto un intervento urgente del Governo.

Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.