Open FiberReti e Frequenze

Open Fiber ad Acquedolci: collegate oltre 5.700 unità immobiliari tra FTTH ed FWA

Oggi, 18 Gennaio 2023, Open Fiber ha annunciato di aver realizzato una nuova infrastruttura di rete a banda ultralarga, già entrata in funzione, nel Comune di Acquedolci, in provincia di Messina, arrivando a collegare, in modalità Fiber To The Home (FTTH) e Fixed Wireless Access (FWA), oltre 5.700 unità immobiliari.

Le attività di realizzazione della nuova rete ultraveloce sono state coordinate, sotto la supervisione della Regione Siciliana, da Infratel, società “in house” dell’ormai ex Ministero dello Sviluppo Economico, ora denominato Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Di seguito, le parole di Claudio Imperiale, Field Manager di Open Fiber e Responsabile dei lavori ad Acquedolci, che ha dichiarato:

“La rete ultrabroadband di Open Fiber è l’avanguardia della tecnologia attualmente a nostra disposizione che consiste nella capacità delle reti di inviare dati ad altissima velocità, equivalente ad almeno 100 Mbps (definita ultrafast broadband nell’Agenda Digitale Europea) o ad almeno 30 Mbps (fast broadband).

Le connessioni FTTH e FWA consentono di ridurre il digital divide nei territori, che adesso possono contare su una infrastruttura di telecomunicazioni sicura, moderna e soprattutto ultraveloce.

Questa tecnologia è fondamentale per la vita delle persone, il lavoro dei professionisti e il business delle imprese, perché consente di mettere tutti nelle condizioni di poter sfruttare i servizi digitali di ultima generazione.”

La nuova rete a banda ultralarga di Open Fiber, permetterà quindi, ai cittadini e alle imprese di Acquedolci di beneficiare di una velocità di connessione fino a 10 Gigabit al secondo, come indicato dall’operatore nei suoi comunicati, in grado di agevolare la fruizione di servizi digitali come lo smart working, la telemedicina e la didattica a distanza, abilitando al tempo stesso le applicazioni per l’Industria 4.0.

Open Fiber

Per un totale di oltre 5.700 unità immobiliari, tra case, uffici pubblici, attività commerciali e scuole, i lavori di copertura, condotti dalla società guidata da Mario Rossetti, hanno interessato, in particolare, il cablaggio in fibra ottica FTTH di oltre 4.500 immobili, mentre circa 1.300 unità immobiliari sono stati raggiunti in modalità FWA.

I cittadini del comune messinese, interessati ad usufruire dei nuovi servizi di connettività, possono verificare la copertura del proprio indirizzo sul sito ufficiale di Open Fiber, contattare uno degli operatori disponibili e scegliere il piano tariffario che preferiscono.

Open Fiber, si ricorda, è un operatore wholesale only, non vende quindi servizi al cliente finale ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori interessati.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.