Trasformazione Digitale

Anagrafe Nazionale: disponibile il nuovo portale a supporto degli utenti

A partire da ieri, 15 dicembre 2022, è disponibile online il nuovo portale dell’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), riprogettato al fine di migliorare il rapporto tra cittadini e istituzioni, semplificando e rendendo maggiormente sicura l’esperienza degli utenti e le loro interazioni con il portale.

Il sito rinnovato, in particolare, è frutto del lavoro congiunto del Ministero dell’Interno, titolare della banca dati dell’ANPR, del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, responsabile del coordinamento tecnico-operativo, e di Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria a cui è stata affidata la realizzazione del portale.

Nella home page del sito è presente il video promo dell’ANPR, che spiega come la banca dati del Ministero dell’Interno intenda favorire lo scambio delle informazioni tra Comuni e Pubbliche Amministrazioni, così come il dialogo tra Comuni e Cittadini.

Di seguito, le parole del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione, Alessio Butti:

Con il nuovo portale dell’Anagrafe Digitale della Popolazione Residente ripartiamo dai cittadini, permettendo loro di usufruire dei servizi digitali messi a disposizione dal portale in modo sempre più facile, sicuro e accessibile.

Grazie alle potenzialità del digitale possiamo migliorare il rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadini, evitando lunghe code agli sportelli, dispendi di tempo o di denaro. Siamo al lavoro per un’amministrazione pubblica moderna, snella, efficace e trasparente.

Questo, invece, il commento del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi:

Il nuovo portale ANPR è il segno tangibile dell’impegno dell’amministrazione dell’Interno ad essere più vicina ai cittadini che potranno accedere direttamente ai servizi anagrafici in maniera sicura e più agile e veloce.

Un’iniziativa che, oltre a migliorare e semplificare i rapporti con gli utenti, produrrà effetti positivi concreti anche per quanto riguarda l’assetto organizzativo dei Comuni, i quali, con il crescente utilizzo dei servizi online, vedranno ridursi il numero delle richieste ad oggi gestite direttamente dal loro personale, che potrà quindi essere destinato ad altri settori amministrativi per potenziarne l’efficienza.

Ecco, infine, la dichiarazione di Andrea Quacivi, Amministratore delegato di Sogei:

Agiamo nel cuore dello Stato in qualità di facilitatori e facilitatrici digitali dell’ecosistema pubblico, quando dichiariamo che “Semplifichiamo la vita di Noi cittadini”, lo sosteniamo perché è il nostro modo di lavorare, è ciò che ci muove da dentro e ci rende orgogliosi del contributo che diamo alla collettività e al progresso del Paese.

Lavoriamo ogni giorno con grande impegno per innovare e migliorare i servizi a favore di cittadini, imprese ed enti.

L’obiettivo, dunque, a detta degli enti coinvolti, è quello di offrire ai cittadini un sistema di ricerca che possa agevolare la fruizione dei contenuti, migliorare la navigazione e promuovere una comunicazione semplice e diretta.

ANPR

Nel portale è presente anche una lista di domande frequenti (FAQ), per supportare gli utenti nell’utilizzo dei servizi anagrafici digitali, oltre a una rappresentazione dei dati statistici e a una raccolta di feedback.

Editing Ileana Gira

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.