Lavoro e FormazioneOpen FiberReti e Frequenze

Open Fiber Network Solutions: nuova campagna di assunzioni in 4 città della Liguria

Oggi, 25 Novembre 2022, Open Fiber ha annunciato il lancio, in Liguria, di una nuova campagna di assunzioni, per la ricerca di figure specializzate nella posa della fibra ottica, oltre che di giuntisti, collaudatori e operatori addetti ai lavori civili.

L’iniziativa di recruiting, volta ad accelerare la realizzazione dell’infrastruttura FTTH (Fiber To The Home) di Open Fiber, ha avuto luogo nelle quattro provincie liguri di Genova, Imperia, Savona e La Spezia, nel corso di altrettante giornate organizzate con la collaborazione dei rispettivi Centri di Impiego.

Questi “Recruiting Day“, partiti da un’iniziativa lanciata da Regione Liguria e Open Fiber Network Solutions, il consorzio creato da Open Fiber, Amplia Infrastructures e CIEL, proprio per l’assunzione diretta di manodopera specializzata, hanno registrato un’affluenza di circa 200 candidati, che hanno sostenuto i colloqui di assunzione.

Di seguito, le parole di Augusto Sartori, Assessore Regionale al Lavoro e alle Politiche Occupazionali, che ha dichiarato:

“Per arrivare ai 200 colloqui citati i Centri per l’Impiego della Liguria hanno preso contatto con circa 3 mila potenziali candidati (per lo più percettori di RDC o NASPI).

Di questi, circa 600 hanno dato conferma a partecipare agli eventi di reclutamento, e oltre 400 sono venuti a sentire la proposta di Open Fiber dalla viva voce dei responsabili del consorzio nel corso durante la presentazione in presenza organizzata dai Cpi liguri in quattro diverse località.

Questi filtraggi concentrici hanno consentito di portare a colloquio solo le persone realmente interessate; tra queste, coloro che sono stati ritenute in possesso dei migliori requisiti, saranno assunte direttamente o previo percorso formativo a carico di Open Fiber.

I Cpi liguri sono ancora impegnati a reperire potenziali candidati per completare la preselezione richiesta da Open Fiber: con la stessa metodologia abbiamo operato e stiamo operando in partnership con altre importanti realtà imprenditoriali locali e nazionali per avvicinare sempre di più domanda ed offerta di lavoro.”

Quella dei “Recruiting Day” rappresenta quindi un’iniziativa che Open Fiber Network Solutions ha sostenuto, in collaborazione con le amministrazioni regionali, per rispondere all’attuale fabbisogno di nuova forza lavoro, assumendo e formando squadre di tecnici che potranno completare la rete in fibra ottica dell’operatore in Liguria.

Campagne simili sono già state avviate in altre regioni d’Italia, come ad esempio Toscana e Lazio, ponendosi l’obiettivo di replicarle ed estenderle anche ad altre aree geografiche.

Nel caso della Liguria, la Regione stima la necessità di una quantità di nuove assunzioni pari a circa 50 persone tra manovali, posatori e giuntisti, riportando comunque oltre il 35% di profili idonei ad una possibile assunzione attraverso queste prime attività di recruitment.

Secondo Open Fiber, una delle principali sfide per la realizzazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) riguarda proprio la carenza di manodopera, che coinvolge tanto i cantieri delle telecomunicazioni quanto il settore delle grandi infrastrutture.

In questo contesto, tenendo conto anche dei bandi del Piano Italia a 1 Giga, l’operatore ha stimato la necessità di assumere circa 3 o 4 mila risorse aggiuntive, per la costruzione, su tutto il territorio nazionale, della sua infrastruttura di rete a banda ultralarga.

Editing Mattia Castro

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.